ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA ITALIANA CHE CONTA PARTE II

Continua la crociata di Blogstermind per promuovere la buona musica italiana.

La scorsa settimana vi abbiamo proposto I Cani e gli Afterhours, adesso vi proporremo i Marlene Kuntz e i Tre allegri ragazzi morti, due band che sebbene totalmente differenti, sono tra i pioneri della scena alternative italiana.

                                                       MARLENE KUNTZ

Marlene-Kuntz-style.it_

Marlene Kuntz rappresenta una delle band iniziatrici dell’alternative rock italiano. La band conta 9 album in studio e 3 dal vivo e ha collaborato con molti artisti di calibro internazionale tra cui Skin, leader degli Skunk Anansie.  Attualmente la band è composta da 3 membri ufficiali che sono Cristiano Godano (voce, chitarra), Riccardo Tesio (chitarra), Luca Bergia (batteria e cori) e due turnisti dal 2007, Luca Saporito al basso e Davide Arneodo alla tastiera.

Genere: Alternative Rock, Post-grunge, Rock sperimentale, indie

Tratti distintivi: la band è nata in un epoca in cui era fortemente presente nella scena rock internazionale il grunge dei Nirvana e degli Alice in Chains e il noise rock dei Sonic Youth, ragion per cui è possible rintracciabile nei Marlene Kuntz il misto tra sonorità sporche e noise e la musicalità tipica dei cantautori italiani.

Brani consigliati:

Nuotando nell’aria: https://www.youtube.com/watch?v=l8p3oWFSbrk

Trasudamerica:https://www.youtube.com/watch?v=gnJgBdjLZw8

La canzone che scrivo per te(feat. Skin):https://www.youtube.com/watch?v=DMrYez93pEQ

                                            TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI

tre_allegri

I Tre Allegri Ragazzi Morti, nascono nel 1994 a Pordenone grazie all’iniziativa del fumettista e chitarrista Davide Toffolo, la band fonda una propria etichetta discografica nel 2000 dopo aver collaborato con la BGM per i primi anni di vita. Come si evince dal nome la band è composta da 3 membri ufficiali e un turnista per i live: Davide Toffolo (voce, chitarra), Enrico Molteni (basso), Luca Masseroni (batteria, voce) e Andra Maglia (chitarrista turnista dal 2012)

Genere: Alternative Rock, Punk rock, Reggae, Indie

Tratti distintivi: la band si caratterizza per mescolare vari generi, infatti si va dal punk rock dei primi album fino al reggae e blues delle ultime produzioni. Inoltre a livello di immagine la caratteristica distintiva è l’uso delle maschere e dei costumi a forma di scheletro che rievocano un po’ le tematiche delle loro canzoni.

Brani consigliati:

Ogni adolescenza:https://www.youtube.com/watch?v=eL3TyeREyRw

Mai come voi:https://www.youtube.com/watch?v=6oiWEUqqDKs

La faccia della luna:https://www.youtube.com/watch?v=xBhiv1J40UE

oltre al celebre singolo Il mondo prima:https://www.youtube.com/watch?v=XD_PKV397WQ

Lascia un commento