VIENNA: LA CAPITALE DELLA MITTELEUROPA

Dopo essere stati in Spagna e in Norvegia adesso  Blogstermind vi porta in Austria alla scoperta di una delle capitali più affascinanti e più importanti a livello storico-culturale d’Europa.

Situata nell’ Austria nord-orientale al confine con la Slovacchia e lontana appena 2 ore da Budapest, Vienna conta una popolazione di 1 milione e mezzo di abitanti ed è divisa in  23 distretti. Dal punto di vista storico-culturale è stata una delle capitali con maggior fermento artistico e dalla ricca storia, poichè capitale dell’impero asburgico. La città offre tantissime attrazioni turistiche.

ATTRAZIONI PRINCIPALI:

Stephansdom

Duomo del patrono della città in perfetto stile gotico e con uno dei campanili più alti d’Europa.

_MG_9023

Ringstrasse

Strada circondariale del centro di Vienna dove una volta sorgevano le mura della città. Ospita i monumenti e gli edifici più affascinanti della città tra cui: Rathaus, Opera, VotivskircheParlamento, Burgtheater.

Rathaus

Vienna-rathaus

 

   Burgstheater

Burgtheater-Wien-März-2008

Votivskirsche

photo-vienna-p-020.3

 

Castello di Schonbrunn

Reggia imperiale degli Asburgo situata nelle periferie della città  dove oltre a ospitare un importante e affascinante museo che rappresenta la vita e gli svaghi della famiglia imperiale, ospita uno degli zoo più antichi del mondo.

DSC_1323

 

Hofburg

Sede centrale del potere asburgico. Situato al centro della città non lontano dal Ring e dalla piazza di Santo Stefano. Al suo interno troviamo un museo rappresentante i tesori imperiali e l’appartamento dedicato a Francesco Giuseppe e a sua moglie Elisabetta (chiamata comunemente Sissi).

PI25064-hr

Belvedere

Altro castello di Vienna dedicato al principe Eugenio di Savoia dove si trova l’osterreiche Galerie, uno dei musei d’arte più importanti di Vienna. Inoltre possiede un enorme e affascinante giardino.

belvedere_vienna_by_nostalgiaattack-d3c36cb

Karlschirche

Importante chiesa Barocca.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

DOVE MANGIARE

Si consigliano i ristoranti di cucina tipica austriaca dove vengono serviti piatti quali: lo Schnitzel, il Gulasch e la Sachertorte. Molto suggestive e  caratteristiche sono le taverne nel villaggio di Grinzing e inoltre  se andate nel periodo natalizio troverete le bancarelle in cui vengono servite pietanze e bevande tipiche.

Villaggio di Grinzing

grinzing

Torta Sacher

sacher2

Shopping:

Le vie che si diramano da Stephansplatz (in particolare il Graben nella foto in basso) offrono numerosi negozi di abbigliamento e di oggettistica tipica.

Graben-Wien

COME RAGGIUNGERLA E COME MUOVERSI

Arrivati all’aeroporto di Vienna, si consiglia di prendere il treno che vi porterà alla stazione centrale e da lì potete usufruire di vari e ben funzionanti mezzi pubblici: metro, tram, bus. Si consiglia l’acquisto della Vienna Card che, oltre a essere utilizzata nei mezzi di trasporto, permette di ottenere importanti sconti per la visita di musei e attrazioni varie.

Se volete visitare dove si respira fascino, cultura, romanticismo e tradizione in tutte le sue vie, Vienna è la città perfetta.

Gute Reise!

A cura di Simone Sberna

Lascia un commento