10 LIBRI PER L’ESTATE

Agosto, 40 gradi all’ombra, moscerini, sabbia, crema solare. Rincorrete il vostro ombrellone che estirpato da un’improvvisa raffica di vento inizia a planare tra la spiaggia affollata. Scotta, la sabbia scotta, è arroventata e delle infradito nessuna traccia. Chiassose comitive dal vorace appetito disturbano puntualmente la vostra pennichella. Invocate santi e  divinità greche. Quasi rimpiangete il freddo imperiale di Gennaio.

maxresdefault

Blogstermind ha la soluzione…

Ecco a voi dieci libri selezionati da BOOK EATER che vi permetteranno di affrontare al meglio gli inconvenienti del periodo estivo.

1. LA CENA di Herman Koch

download

Paul Lohman, professore di storia contemporanea in congedo forzato, viene invitato a cena insieme alla moglie Claire in un ristorante di lusso.  Ad aspettarli ci saranno  Serge, fratello di Paul e futuro primo ministro olandese e la moglie Babette

Clicca qui per la recensione completa

https://blogstermind.wordpress.com/2015/05/24/la-cena-di-herman-koch-la-recensione/

2. IL SUGGERITORE di Donato Carrisi

download-11

Molte storie ti lasciano qualcosa dentro di te dopo aver finito di leggerle, ma tra moltissimi romanzi thriller letti , pochissimi come il romanzo di Carrisi ha saputo provocarmi emozioni tanto contrastanti quanto reali.

Clicca qui per la recensione completa

https://blogstermind.wordpress.com/2015/03/05/lipotesi-del-male-di-donato-carrici-la-recensione/

3. NON ESISTE SAGGEZZA di Gianrico Carofiglio

ahah

 “Non esiste saggezza” è una raccolta di dieci racconti dello scrittore barese Gianrico Carofiglio, magistrato e politico italiano, autore del ciclo di romanzi dell’avvocato Guido Guerrieri e di numerosi saggi. In questo libro ci parla di sguardi che sfuggono, di donne inafferrabili, di uomini persi o più spesso alla ricerca di sé e degli odori: tenta di attribuire un odore persino alle sensazioni come la  paura…

Clicca qui per la recensione completa

https://blogstermind.wordpress.com/2015/03/27/non-esiste-saggezza-di-gianrico-carofiglio-la-recensione/

4. AVRO’ CURA DI TE

51LkxlwRgaL._SX346_BO1,204,203,200_

“Avrò cura di te”  Gioconda detta Giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. La notte di San Valentino, Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde.

5. MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITA’ di Francesco Piccolo

31tdwuHpC1L._SY344_BO1,204,203,200_

Possono esistere felicità trascurabili? E allora come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate, accendendone i minuti come fiammiferi nel buio? Per folgorazioni e racconti, staffilate e storie, Francesco Piccolo compone un suo perfido e irresistibile catalogo dell’allegria di vivere.

6. SETTE BREVI LEZIONI DI FISICA di Carlo Rovelli

sette-brevi-lezioni-di-fisica-rovelli

Lo stile piacevolissimo, gli argomenti tanti: dai buchi neri alla fisica quantistica.
Dovrebbe essere obbligatorio per tutti, studenti e non, leggerlo e studiarlo.
La fisica quantistica ha definito scoperte che molto potrebbero dire a chi indaga sulla sorte umana in un universo in cui non possiamo essere soli.

https://blogstermind.wordpress.com/?s=lezioni+di+fisica

7. VILLETTA CON PISCINA di Herman Koch

9788854505445

Dopo il successo internazionale di La cena, Herman Koch torna ad affascinare i lettori con un’altra storia di scorci famigliari olandesi, Villetta con piscina. Le vite descritte dallo scrittore sono sempre dure, difficili da digerire perché ci presenta la realtà in modo talmente veritiero da essere un macigno sullo stomaco…
 8. SOSTIENE PEREIRA di ANTONIO TABUCCHI
dj
  Nel corso della propria vita Tabucchi ha dedicato molto tempo alla scoperta delle opere di Fernando Pessoa, divenendone critico e traduttore e maturando un interesse particolare per la cultura portoghese…
9. RESISTERE NON SERVE A NIENTE di Walter Siti
download
Molte inchieste ci hanno parlato della famosa “zona grigia” tra criminalità e finanza, fatta di banchieri accondiscendenti, broker senza scrupoli, politici corrotti, malavitosi di seconda generazione laureati in Scienze economiche e ricevuti negli ambienti più lussuosi e insospettabili. Ma è difficile dar loro un volto, immaginarli nella vita quotidiana…
10.  LA VERITA’ NON BASTA di Lee Child 
la-veritc3a0-non-basta-lee-child1-1024x840
Jack è un militare , uno dei migliori, spesso inviato nei posti più disparati del mondo  come agente sotto-copertura per risolvere le “grane” dell’esercito. Stavolta però sembra che dietro l’assassinio di una giovane donna in una cittadina del Mississippi vi sia qualcosa di strano…
 Si ringraziano Maria Antonietta Amico, Carla Giammusso e Simone Riggi per la collaborazione.
A cura di Salvatore Giannavola

2 thoughts on “10 LIBRI PER L’ESTATE

Lascia un commento