Bonavita | Intervista Indie Italia Mag

Di Marco Loop

Lo scorso 8 novembre è uscito il primo singolo di Bonavita: “Figlie Femmine”.  L’artista calabrese in questo nuovo progetto musicale si avvale della collaborazione di Michele Zocca (che ha prodotto alcuni brani per Paola Turci e Loredana Bertè) e Stefano Marletta (autore che ha già scritto per artisti quali Ramazzotti e Giusy Ferreri).
I due autori hanno curato per Bonavita l’arrangiamento e i testi del singolo da poco uscito.

“Figlie femmine” è un brano pop nel senso più classico del termine,  arrangiato e suonato molto bene, con una linea vocale orecchiabile e melodica. Racconta della “paura che la propria ex, della quale magari sei ancora innamorato, si sposi con un altro”. Ed aggiunge: “Appena ho ascoltato in studio “Figlie femmine” ho avuto la sensazione che fosse il brano giusto per me e così poi è stato”.

INTERVISTANDO BONAVITA

Ciao Riccardo. Il tuo primo singolo “Figlie femmine” è stato scritto per te da Michele Zocca e Stefano Marletta. Come è nata l’idea di questa collaborazione?

La collaborazione è nata tramite un amico in comune tra me e Michele Zocca. Successivamente Michele ha pensato di coinvolgere Stefano Marletta soprattutto per quanto riguarda la scrittura dei testi.

Dopo l’uscita del singolo, nel 2019 uscirà il disco. Gli altri pezzi sono sempre frutto di questa collaborazione?

Il disco uscirà intorno a Marzo/Aprile del 2019. Per quanto riguarda la collaborazione il disco sarà un lavoro dello stesso Team, ma ci saranno collaborazioni esterne.

Puoi anticiparci qualche nome?

Non posso ancora svelare i nomi perché non sono ancora ufficiali. Stiamo valutando.

Il disco in uscita tra qualche mese ha già un titolo?

Non ha ancora un titolo ma abbiamo già qualche idea. Dipenderà dalla scrittura degli ultimi brani.

Quali sono gli artisti di riferimento del team di lavoro?

Cerchiamo di essere il meno contaminati possibile. Ma, ovviamente, nel 2018 con tutta la musica che è stata fatta è difficile.

Molto spesso le contaminazioni derivano da ciò che si ascolta. Cosa ascoltate nel vostro Team di lavoro, quali sono i vostri gusti?

È veramente difficile rispondere perché ascoltiamo tantissima musica. Da “Drake” all’indie italiano al rock anni ‘70/’80/’90.

Ci sono in previsione delle esibizioni live prima dell’uscita del disco?

Abbiamo presentato “Figlie femmine” a Milano 1/2/3/4 Novembre al Teatro della Luna di Assago. 8000 anime ad ascoltare il nostro lavoro. È stata un’esperienza assurda. Infatti replicheremo il 20 Dicembre a Roma, al Teatro Brancaccio.

Ci sarà in seguito un tour promozionale del disco?

Certo, ci stiamo già pensando. Senza dubbio saremo in tutta Italia.

Grazie per la disponibilità ed in bocca al lupo per il tuo percorso artistico.

Grazie a voi.

Ascolta Bonavita nella playlist di Indie Italia Mag