
Di Salvatore Giannavola ft Claudio Lamagna
Copertina – @iosonopipo
Ma una cosa la so: Io rimango fino a quando non accendono le luci, fino a quando ci sarà un canzone da ascoltare, fino a quando ci sarà qualcuno a coprirmi le spalle.
Un anno di sorprese, delusioni e conferme. Un anno di live (Mi Ami Festival, Mish Mash Festival, Indiegeno, Sundays Festival) in cui ho cercato di raccontarvi lo scenario della musica italiana visto attraverso gli occhi di Indie Italia Mag; una community stupenda che unisce appassionati e anime romantiche di tutta Italia che ascoltano musica, che fanno musica e ne parlano. Il 2018 sta per volgere al termine.
Sono molto grato a tutti gli autori che nel corso di questi 12 mesi mi hanno scritto proponendo la propria musica alla ricerca di un parere o di un consiglio sincero. Tutto questo per me fino a poco tempo fa sarebbe stato un’utopia. Sono io che devo ringraziare voi perché giorno per giorno mi consentite di ascoltare cotanta bella musica e di conoscere nuove realtà artistiche. Tra i cantautori emergenti che abbiamo seguito insieme a Indie Italia Mag, scommetto su: Redh, Naviglio Noyz, Blumosso, Legno e RedMess.
Ci attende un 2019 ricco di sfide e opportunità! Noi saremo con voi!
Infine, tra i cantanti che mi hanno stupito di più in quanto a innovatività e intenzione artistica segnalo: Myss Keta, Ketama126, Clavdio, Mox, Ainè, Sem & Stenn, Ilovenikobrens, Young Signorino, Lucia Manca e Sxrrxwland.
I MIGLIORI DISCHI ITALIANI DEL 2018
COSMO
MYSS KETA
MARIA ANTONIETTA
CALCUTTA
REDH
COMA COSE
NAVIGLIO NOYZ
MARU
MESA
DUTCH NAZARI
DIAMINE
REDMESS
MAIOLE
LEGNO
LA PINGRA
LA MUNICIPAL
POSTINO
DAVIDE PETRELLA
MOTTA
BLUMOSSO
MOX
AINE’
ERNIA
ILOVENIKOBRENS
SXXRWLAND
KETAMA126
GENERIC ANIMAL
GIORGIO POI
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
SAM & STENN
CLAVDIO
LUCIA MANCA
EUGENIO IN VIA DI GIOIA
FRAH QUINTALE
FRANCO126
THE ZEN CIRCUS
GAZZELLE
CARL BRAVE
SFERAEBBASTA
YOUNG SIGNORINO
Migliori Live del 2018
Andate ai concerti, ai festival perché vi fa bene, vi consente di esplorare l’Italia e di immergervi in piccole oasi di divertimento e accrescimento culturale dove ci si sente parte di qualcosa, per una volta.
Myss Keta – Mish Mash Festival – Milazzo
Colapesce – Mi Ami Festival – Milano
Cosmo – Mi Ami Festival – Milano
Maria Antonietta – Indiegeno Fest – Patti
La Municipàl – Sundays Festival – Lago di Caccamo
Coma Cose – Mi Ami Festival – Milano
The Heron Temple – Sundays Festival
Willy Peyote – Teatro di Canicattì
Io che canto sotto la doccia
Ascolta il meglio della musica italiana nella playlist di Indie Italia Mag
Se ti è piaciuta questa selecta allora fai un salto nella playlist Spotify di Indie Italia Mag. Oltre 20 ore di brani italiani accuratamente selezionati per riassumere il meglio dell’indie italiano degli ultimi vent’anni.