pietro serafini

Pietro Serafini | Intervista Indie Italia Mag

A cura di Marco Loop

Pietro Serafini è un giovane cantautore di appena 21 anni, nato e cresciuto a Gaeta. Nonostante la giovane età ha già pubblicato due E.P.: “Alta Prateria” e “Ricordi”.

I due lavori (6 tracce ognuno) sono suonati, arrangiati e registrati bene, nonostante il secondo dei due cioè “Ricordi”, preveda negli arrangiamenti quasi esclusivamente chitarra e voce.

Il ragazzo di Gaeta propone una musica semplice, a tratti quasi minimalista ma allo stesso tempo, grazie alla spiccata impronta cantautorale, con melodie orecchiabili e testi intimisti in cui potersi ritrovare.

INTERVISTANDO PIETRO SERAFINI

Ciao Pietro. Raccontaci un po’ di te. Sei molto giovane, quando hai iniziato a fare musica?

Si, ho 21 anni ed ho iniziato a suonare la chitarra più o meno ad 11. Inizialmente non scrivevo ne tanto meno cantavo, anche perché non ero un grande spettacolo (sorride), comunque suonando con vari gruppi arrivò quello in cui mi chiesero di cantare, avevo all’incirca 16 anni. Da lì iniziai a scrivere i primi testi e le prime canzoni, prendendoci gusto.

Da cosa è nata l’esigenza di iniziare un percorso da solista?

Iniziare il percorso da solista è stato fondamentale per avere la piena indipendenza ed autonomia sulle mie canzoni. Certo da un punto di vista economico non è semplice perché mi trovo spesso a dover sostenere spese da solo, ma da un punto di vista lavorativo ho la piena libertà ed è quello che mi piace”.

Nonostante la tua giovane età hai già all’attivo due E.P. Ti sei occupato tu stesso degli arrangiamenti e della produzione?

Il primo E.P. è stato registrato con un organico più ampio, in cui c’era una sezione ritmica di base e la presenza di fiati. Ha collaborato nella scrittura degli arrangiamenti Giulio Bozzo, il trombettista che si sente nei brani, ed è stata un auto-produzione. Il secondo è stato prodotto da “Aegusa edizioni”, ed ho scelto di registrarlo interamente chitarra e voce, per renderlo più intimo, in quanto racconta di una storia d’amore purtroppo finita male.”

Ascoltando sia Alta Pirateria che Ricordi mi sembra evidente una impronta cantautorale. I tuoi testi nascono tutti da esperienze dirette o trovi ispirazione anche in altro per la tua scrittura?

Ho sempre scritto ciò che vivevo senza prendere troppo dalle storie altrui e senza troppe invenzioni. Per me la scrittura è quasi terapeutica, quasi un amico con il quale mi confido.”

Quali sono invece i tuoi riferimenti musicali?

Ascolto di tutto, vado un po’ a periodi. Un mese impazzisco per un artista ed il mese dopo per un altro. Ascolto tanta musica italiana partendo dal cantautorato old school fino ad arrivare alla scena odierna. Mi piace molto anche la musica strumentale soul e jazz. Non ho mai amato generi con sonorità troppo pesanti come il metal o altro.”

Rispetto alla promozione dei tuoi lavori, ci sono in vista dei live?

Purtroppo nel momento in cui usciva il mio album mi sono rotto il polso cadendo da un cancello e sono stato ingessato per tre mesi, quindi sto ancora in fase di fisioterapia. Ma si prospetta un recupero alla Totti del 2006. Per adesso faccio qualche seratina suonando due o tre brani ma ci saranno sicuramente serate quando starò bene.”

pietro serafini indie italia mag

Progetti per il prossimo futuro?

Vorrei fare uscire un singolo nel periodo che anticipa l’estate, magari con un bel videoclip.”

I video dei tuoi brani che si trovano su You Tube chi li ha curati?

“I video sono stati girati e montati da me sul mio I-Phone spaziale”.

Un’ultima domanda. Come descriveresti la tua musica a chi non ti conosce?

Direi che identificarmi in un genere non mi si addice perché cambio spesso opinione musicale. Sicuramente si affaccia sul mondo del cantautorato. Scrivo le mie idee e le mie opinioni, penso che la mia musica mi racconti e chiunque abbia voglia di conoscermi può ascoltare i miei brani.”

Grazie mille ed in bocca al lupo per il proseguo della tua carriera musicale!

Grazie e voi.”

Ascolta Pietro Serafini nella playlist di Indie Italia Mag su Spotify