festival

UN’ESTATE TUTTA INDIE | Guida ai festival musicali estivi del 2019

Di Ludovica Lazzarini ft Salvatore Giannavola

L’estate è sempre più vicina e sicuramente anche voi con i vostri amici state iniziando a fare progetti per festeggiare la fine della sessione o godervi le vostre attesissime ferie. E si sa, trovare una meta che metta d’accordo tutti è un’impresa degna della mitologia greca. Ma non preoccupatevi: quest’anno vi aiutiamo noi! Quale miglior espediente per dare una svolta alla vostra estate se non un festival musicale?! Del resto, la musica ha unito generazioni; certamente riuscirà ad unire anche il vostro gruppo di amici!

I MIGLIORI FESTIVAL ESTIVI DI MUSICA INDIE PER OGNI REGIONE

Ecco quindi una lista dei più interessanti Festival Musicali che animeranno la nostra penisola, a partire dai prossimi giorni.

LOMBARDIA

  • WOODOO FEST: Cassano Magnago (VA), 17-21 Luglio. Una vera e propria festa nel bosco con Venerus, Canova, Giorgio Poi, Massimo Pericolo, Tre Allegri, Ivreatronic, La Rappresentante di Lista, Gazzelle e molti altri artisti del panorama musicale italiano contemporaneo. (info: www.woodoofest.it)
  • ALBORI MUSIC FESTIVAL: Sulzano (Brescia), 26-30 Giugno. La musica si incontra con il fumetto e l’arte, sulle rive del Lago d’Iseo. In questa location mozzafiato verranno allestiti tre palchi su cui si esibiranno oltre trenta band. Ancora non è stata svelata la scaletta completa ma è stata annunciata la presenza di Giorgio Poi, Cara Calma, I hate my village e Alessandro Sipolo. Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti è inoltre l’illustratore ufficiale dell’evento. (info: https://www.facebook.com/festaradiondadurto)

  • FESTA RADIO ONDA D’URTO: Brescia, 7-24 Agosto. Festa a supporto di Radio Onda d’Urto.: emittente radiofonica di movimento, fondata nel 1985 da un gruppo di attivisti bresciani e sviluppatasi all’interno delle lotte studentesche dell’85. Tutt’oggi conserva il suo animo rivoluzionario scegliendo di non finanziarsi tramite le pubblicità. Tra gli artisti coinvolti nell’edizione di quest’anno: Fast Animals and Slow Kids, Motta, La rappresentante di Lista, Murubutu, Tre Allegri Ragazzi Morti e Subsonica. (info: http://www.festaradio.org/)

PIEMONTE

  • FLOWERS FESTIVAL: Collegno (Torino), 27 Giugno-20 Luglio. L’obiettivo di questo festival è superare la dimensione di spettacolo e intrattenimento fine a se stessi, e contribuire anche attraverso di questi, al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori della nostra quotidianità. Propone infatti artisti che nelle loro canzoni si interrogano anche su come costruire una nuova società e su quali valori fondarla. Tra questi Rancore, Fast Animals and Slow Kids, The Zen Circus, Giovanni Truppi, Motta, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Gazzelle, Ex-Otago e Pinguini Tattici Nucleari. (info: https://flowersfestival.it/)

  • APOLIDE FESTIVAL: Vialfrè (Torino), 18-21 Luglio. A mezz’ora di macchina da Torino e un’ora da Milano, 4 giorni di evasione nella natura all’insegna di musica, cultura, sport e relax. La line up include anche molti volti noti: Myss Keta (ok… il suo “volto” non è proprio noto…), Franco 126, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Cosmo e Giorgio Poi. (info: https://apolide.net/)

LIGURIA

  • MOJOTIC: Sestri Levante (Genova), 26-27 Luglio. Allestito a pochi passi dal mare, in quella stessa località a cui gli Zen Circus hanno dedicato una canzone (Sestri Levante, appunto). È da 10 anni l’evento ligure più importante dedicato alla musica Indipendente. I protagonisti delle due serate saranno proprio gli Zen Circus, insieme ai Pinguini Tattici Nucleari, e presto saranno svelati altri nomi. (info: https://www.mojotic.it/homepageprefestival/).

  • GOA BOA: Porto Antico di Genova, 5-21 Luglio. Una line up ricca e di qualità con Salmo,Dimartino, Giovanni Truppi,  Calcutta, Max Gazzè, Carl Brave, Fask, Gazzelle e altri che vi farà ballare e cantare all’interno di una location unica, quale è quella del Porto Antico di Genova. Una garanzia! (info: https://www.goaboa.it/)

VENETO

  • HOME FESTIVAL: Mestre, ven 12 lug 2019 – dom 14 lug 2019. Uno degli eventi più attesi per gli amanti dei festival della tradizione. Home Festival è sempre una garanzia in termini di line up che comprende anche band e artisti di rilevanza del panorama internazionale. Quest’anno il Parco San Giuliano ospiterà artisti del calibro di: Editors, LP, Paul Kalkbrenner, The Vaccines o Pusha T. Per quanto riguarda gli artisti dello stivale, potrete ascoltare i live di Gazzelle, Canova, Alborosie, Tedua, Anastasio e tanti altri ancora. (info: https://www.homefestival.eu).
  • CORE FESTIVAL: Treviso, 7-9 Giugno. Nuovo progetto per il panorama musicale italiano, realizzato da Home Entertainment con la collaborazione di Aperol Spritz. È un omaggio a Treviso, città natale delle due società, e nasce anche come progetto di riqualificazione del territorio: una vasta area di periferia, totalmente trascurata, sarà infatti curata e diventerà un cuore pulsante di vita e gioia. La line up contiene tutte le tendenze musicali attuali: Salmo, Calcutta, Maneskin, Gemitaiz, Achille Lauro, Emis Killa, Pinguini Tattici Nucleari, Ghemon, Myss Keta, Leo Pari, Articolo 31, Postino e molti altri. (info: http://www.corefestival.it/it/)

  • SHERWOOD FESTIVAL: Padova, 7 Giugno-6 Luglio. Uno dei festival indipendenti più longevi della penisola: nasce infatti agli inizi degli anni ’90. Durante la sua storia ha ospitato i nomi più importanti del panorama musicale nazionale e internazionale. Per 30 giorni trasforma un parcheggio in uno spazio vivo e pulsante dove la musica si incontra con la cultura, lo sport e la socialità. Quest’anno saranno presenti: Dropkick Murphys, Subsonica, Carl Brave, Lacuna Coil, Motta, Colle Der Fomento, Tre Allegri Ragazzi Morti, Coma_Cose, Capo Plaza, MadMan, Koffee e molti altri. ( info: https://www.sherwoodfestival.it/)

EMILIA-ROMAGNA

  • OLTRE FESTIVAL: Bologna, 3-7 Luglio. Cinque giornate oltre le mura della città tra musica trap, hip-hop, indie e cantautorale, tra artisti noti e meno noti. La line up è stata svelata parzialmente e comprende: Motta, Mecna, Margherita Vicario, Murubutu, Giorgio Canali e Franco 126. Gli ultimi due giorni sono up to you. (info: https://www.arci.it/appuntamento/oltre-festival-bologna/)

  • INDIMENTICABILE FESTIVAL: Bologna, 12-13 Luglio. Uno spazio all’interno del Bologna Sonic Park riservato all’indie, che si è affermato negli ultimi anni come il terreno più fertile della musica italiana. L’intento è proprio quello di celebrare tutti quegli artisti cresciuti nei piccoli club, lontani da talent e case discografiche, e di dare la possibilità ai nuovi artisti emergenti di farsi conoscere. I nomi annunciati sono: Gazzelle, Gemitaiz, Ex-Otago, Coma_Cose, Eugenio in Via di Gioia, Ghemon, MasaMasa, Le Larve, Cecco e Cipo, Puertonico e Ketama126. (info: https://www.facebook.com/indimenticabile.festival/)

TOSCANA

  • MENGO MUSIC FEST: Arezzo, 11-14 Luglio. Organizzato dall’Associazione culturale Music!, ha lo scopo di promuovere la musica e i gruppi emergenti del territorio. Tra gli artisti ci sono anche gli Zen Circus, Myss Keta, Motta, Carl Brave, Fast Animals and Slow Kids, Franco126, La Rappresentante di Lista, Eugenio in Via di Gioia e Postino. Tutti i concerti sono a INGRESSO GRATUITO: amici toscani non potete assolutamente perdere quest’occasione! (info: https://www.mengomusicfest.com)

MARCHE

  • STRIKE UP FESTIVAL: Tolentino (Macerata), 31 Maggio-2 Giugno. Dalla stazione di Tolentino, quest’anno il festival si sposta al Castello della Rancia, di cui è stato messo a disposizione l’anfiteatro. L’ingresso è gratuito e la line up variegata: uno degli organizzatori ha specificato “promuoviamo la musica indipendente cercando di incontrare più gusti possibili”. Lorenzo Kruger, I Brema, Fast Animals and Slow Kids, Cara Calma, Piotta, Junior G, Meganoidi e Bruxa sono tra gli artisti partecipanti. (https://www.facebook.com/strikeuptolentino/)

ABRUZZO

  • PINEWOOD FESTIVAL: L’Aquila, 28-29 Giugno. Giunto alla sua terza edizione, si posiziona tra i festival più importanti e invitanti del centro Italia. In scaletta al momento ci sono Pinguini Tattici Nucleari, Fast Animals And Slow Kids, Populous, Canova, Franco126 e Giorgio Poi ma potrebbero esserci novità. (info: http://pinewoodfestival.eu/)

UMBRIA

  • L’UMBRIA CHE SPACCA: Perugia, 5-7 Luglio. Torna il festival organizzato dall’Associazione Roghers Staff che ha come obiettivo primario la valorizzazione dell’Umbria. Molto spazio sarà infatti lasciato alle eccellenze musicali umbre ed ogni prodotto gastronomico servito durante il festival sarà di produzione umbra. 2 palchi in contemporanea, con oltre 30 artisti, italiani e stranieri. Sono stati fin ora annunciati Motta, Gazzelle e i Tre Allegri Ragazzi Morti e presto verranno svelati gli altri. (info: https://www.umbriachespacca.it/)

LAZIO

  • ROCK IN ROMA: Roma, 18 Giugno – Agosto. Festival musicale più importante della Capitale. 30 concerti e 4 diverse location inclusi due noti siti archeologici romani (Circo Massimo e Terme di Caracalla). L’intento è quello di valorizzare il potenziale di questi luoghi e permettere la partecipazione ad un più ampio numero di persone, nel rispetto dell’ambiente. La line-up è ricca e diversificata e prevede: Calcutta, Capo Plaza, Franco126, The Zen Circus, J-Ax e Articolo 31, Salmo, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Subsonica, Ex-Otago, Thirty Second to Mars e molti altri. (info: https://www.rockinroma.com/)

  • VILLA ADA INCONTRA IL MONDO: Roma, 22 Giugno- 10 Agosto. Ritorna uno dei festival chiave dell’estate romana che ha come cornice il verde del terzo parco più grande di Roma. Quasi due mesi di musica e divertimento insieme a Myss Keta, Riccardo SInigallia, Tre Allegri Ragazzi Morti, Eugenio in Via di Gioia, Giovanni Truppi, Giorgio Poi, Coma Cose e molti altri. Ci saranno anche serate-tributo a grandi artisti come De Andrè e Lucio Dalla. (info: https://www.villaada.org/)

CAMPANIA

  • FARCISENTIREFESTIVAL: Scisciano (Napoli), 5-7 Luglio. Festival in cui la musica indipendente incontra le arti figurative. Sarà infatti allestita una Arts Area in cui alcuni artisti esibiranno le loro opere sulle note di noti artisti indie. Anche questa location è stata d’ispirazione per gli Zen Circus che hanno inserito in una loro canzone riferimenti alla circumvesuviana che ferma proprio a Scisciano. Per ora i nomi svelati sono La Rappresentante di Lista, Clavdio e Postino. (info: http://www.farcisentire.it/)

BASILICATA

  • POLLINO MUSIC FESTIVAL: San Severino Lucano (Potenza), 2-4 Agosto. L’iniziativa, a partire dal ’96, mira al coinvolgimento di artisti nazionali e internazionali in una realtà periferica, a bassissima densità di popolazione, caratterizzata da uno scenario ambientale di particolare pregio cioè quello del Parco Nazionale del Pollino. Ci saranno Coma Cose, Tre Allegri Ragazzi Morti, Franco126 e altri. (info: https://www.pollinomusicfestival.it/)

CALABRIA

  • COLOR FEST: Platania (Catanzaro), 3-5 Agosto. La settima edizione dal titolo “Sei bella davvero”, vuole essere un esortazione alla scoperta della buona musica e della sorprendente bellezza dei luoghi in cui il festival si immerge. Nel cuore del Parco Naturale La Giurranda si esibiranno Franco 126, Fast Animals and Slow Kids, Tre Allegri Ragazzi Morti, La Rappresentante di Lista, Clavdio, Motta, Eugenio in Via di Gioia, Myss Keta, Murubutu, Giorgio Canali e altri. (info: https://www.facebook.com/colorfestlamezia/)

SICILIA

  • YPSIGROCK: 8-11 agosto 2019, Castelbuono (PA). Acclamato dalla critica internazionale come uno dei festival di musica alternativa più interessanti al mondo ormai da diversi anni, si conferma un must con una line up pazzesca che musicherà la quattro giorni del festival nel centro storico di Castelbuono con The National, Spirtualized, La Rappresentante di Lista, Alberto Fortis, David August e tanti altri ancora. (info: http://www.ypsigrock.it/).

 

  • INDIEGENO FESTIVAL: Golfo di Patti (Messina), 2-8 Agosto. Da anni porta nel Golfo di Patti le nuove proposte e gli artisti di riferimento della scena musicale italiana. Panorami indimenticabili si fondono con buona musica e molte iniziative culturali. Il miglior modo per rendere unico il proprio soggiorno in Sicilia. Tra gli artisti già annunciati Canova, Fulminacci, Clavdio, Franco126, Carl Brave, Mox, Coma_Cose e Daniele Silvestri. (info: http://www.indiegenofest.it/)

 

  • MISHMASH FESTIVAL: 11-14 agosto, Milazzo. Quarta edizione di uno dei festival più iconici dell’estate siciliana che ha luogo nel promontorio del Castello di Milazzo con una splendida vista sulla costa. Quest’anno la line up si preannuncia già molto ricca con i primi nomi a fare da apripista: Nada, Pinguini, Eugenio in Via di Gioia e tante altre novità in arrivo. (info: https://www.mishmashfestival.com/).

 

  • ALCART FESTIVAL: 11-13 agosto, Alcamo (TP). Legalità e Cultura è lo slogan dell’evento che viene organizzato nel entro storico alcamese, lì dove tra la villa di Piazza Bagolino e il Parco suburbano, la manifestazione fiorisce con tutte le sue sfumature, inserendosi all’interno di uno spazio ampio, suggestivo e unico nel quadro cittadino. Gli artisti annunciati fin’ora sono: Pinguini, Tarantino e Artiness Fog e tanti altri ancora. (info: https://www.alcart.it/)

SARDEGNA

  • ATHENEIKA: Cagliari, 31 Maggio- 9 Giugno. Ad accompagnare le Olimpiadi universitarie, una vasta selezione musicale che comprende tra i tanti Motta, The Pigeon Detectives, Tre Allegri Ragazzi Morti, Rancore, Cor Veleno e La Rappresentante di Lista. Tutti i concerti hanno ingresso gratuito. ( info: http://www.ateneika.com/)