Studio Illegale: L’insostenibile leggerezza del suonare Ska

Gli “Studio Illegale” sono una giovane band Ska/Reggae originaria della Tuscia e da circa tre anni calcano palchi più o meno grandi ed importanti per portare in giro e far ascoltare la propria musica. Da i palchi del loro paese fino alle finali del contest Sanremo Rock & Trend (che li ha visti salire sul palco del famoso Teatro Ariston) passando per le finali di Emergenza festival, questa giovane band ha già accumulato parecchia esperienza live.

Queste importanti esperienze fanno si che gli Studio Illegale arrivino ad aprire concerti di artisti decisamente più affermati quali Zen Circus, Willie Peyote e Coma Cose.

Studio Illegale

Circa un anno fa, gli Studio Illegale pubblicano il primo album: “Stupida dignità“. L’album, composto da 10 tracce, annovera anche collaborazioni importanti come quella con Sandokan (seconda voce della Banda Bassotti) nel brano “Pinocchio“. Il disco viaggia tra sonorità quando più ska, quando più reggae lasciando anche spazio a passaggi decisamente più melodici che rimandano ad atmosfere quasi pop. Un disco che scivola via divertente e leggero e che con il suo costante ritmo in levare fa facilmente venir voglia di ballare.

Recentemente i nove ragazzi degli Studio Illegale hanno pubblicato un nuovo singolo: “La sera prima”.

La canzone andrà a far parte del nuovo disco della band che dovrebbe essere pubblicato nel 2020 e che prima dovrebbe vedere l’uscita di un altro singolo.

Il singolo, è un brano che parla di solitudine con un testo decisamente malinconico e che è in contrasto sia con il ritmo del brano (che mantiene tutte le caratteristiche ritmiche e di sound di un pezzo ska/reggae) sia con il video che la band ha deciso di far uscire insieme alla pubblicazione della canzone. Difatti anche il video sembra trasmettere quell’allegria e quella spensieratezza che sono tipiche dello Ska.

La decisione di mettere in contrasto questi due aspetti (un testo che parla di solitudine su un sound ed immagini decisamente allegre) è una scelta voluta da parte dei giovani ragazzi degli Studio Illegale i quali alla fine ci dicono che non si è mai realmente soli, ma che la condizione di solitudine si genera quando si ha davvero la necessità di avere qualcuno al proprio fianco.

Il video è una “street-clip” girata dagli Studio Illegale in occasione della loro recente trasferta in Croazia per delle esibizioni live.

Abbiamo contattato gli Studio Illegale per parlare con loro proprio di questa esperienza all’estero, del nuovo singolo e dei loro progetti futuri.

Intervistando gli Studio Illegale

Ciao Ragazzi! Quanto è difficile conciliare le idee di 9 persone nelle fasi di composizione ed arrangiamento?

In realtà neanche così tanto. Ognuno ha la propria idea, il proprio stile e il proprio gusto e ciò non può far altro che arricchirci musicalmente. In fase di composizione e arrangiamento ciascuno mette il suo, le idee si mescolano e prendono forma. Nei nuovi singoli e nel nuovo album ci sarà uno studio illegale maturato sia per quanto riguarda i testi che i suoni, tante idee ci frullano per la testa e non vediamo l’ora di farvele ascoltare.

Siete da poco stati in Croazia per una serie di date. Dove è nata l’occasione di andare a suonare lì e che riscontro avete avuto dal pubblico straniero?

Per la tournée in Croazia siamo stati contattati dall’organizzatore di questo evento e chiaramente non potevamo rifiutare. Il pubblico Croato ci ha fatto sentire a casa, non ci aspettavamo davvero tutto quel calore ma soprattutto tutta quella partecipazione.

La gente ha ballato instancabilmente per un ora e mezza di fila. È stata una sensazione davvero bellissima, ma soprattutto una grande soddisfazione!

Avremo modo di vedervi live anche in Italia prossimamente?

Certamente si, il nostro tour è già partito da un po’ saremo a Roma il 4 luglio per EatUp, il 19 luglio a Ribolle Festival a Soriano nel Cimino, il giorno dopo a Piansano. Il 27 luglio a Teano, Provincia di Caserta dove apriremo il concerto ai RadioRocket e moltissime altre date, il calendario è in continuo aggiornamento.

Sulle nostre pagine social troverete tutte le date aggiornate!

Come è nata l’idea dello street- video de “La sera prima”?

Sapevamo di dover viaggiare per la prima volta fuori dal confine per far conoscere la nostra musica e non c’è nessun altro modo che mantenere vivo il ricordo di quella bellissima esperienza con un video che parla dell’amicizia, parla di noi, parla di quello che ci lega e che ci legherà sempre, parla dell’amore, della mancanza, parla di quello che siamo, della semplicità e spontaneità che ci ha sempre distinto umanamente.

Abbiamo deciso di mettere in contrasto la canzone triste con un video allegro perché il nostro intento è quello di far capire alle persone che non si è mai soli e che la solitudine è solamente una scusa per non dire che si ha bisogno di qualcuno.

La sera prima

“La sera prima” è un brano che fa riferimento alla solitudine. Che rapporto avete con la solitudine, come la vivete?

Interpretiamo la solitudine come un’evasione dalla “realtà” che crediamo falsa. Questo perché lo star soli con sé stessi è l’unica vera realtà, che ci fa meno paura.

Ci sarà un nuovo singolo prima della pubblicazione dell’album?

Ci saranno due singoli che anticiperanno l’uscita del disco. Tra un mese circa, invece, uscirà un brano che non farà parte di nessun disco, in collaborazione con degli artisti alla quale siamo molto legati.

Sarà una super sorpresa!

Anche nel prossimo disco ci saranno collaborazioni particolari?

Il nuovo disco uscirà a maggio 2019 e sarà firmato Redgoldgreen Label, al suo interno ci sarà almeno una collaborazione ma che adesso non possiamo svelarvi.

Ascolta Gli Studio Illegale nella playlist Spotify di Indie Italia Mag

La puoi ascoltare anche sul Tubo!