Stornavanti: “Siamo impetuosamente romantici” | Intervista

Nati ufficialmente nel 2018 tra le campagne laziali e il quartiere Pigneto a Roma, gli Stornavanti sono una band dal sapore romantico e aggressivo allo stesso tempo. Tre ragazzi, due strumenti e una “Nota vocale”, il loro primo singolo: un attacco struggente e un testo romantico che strizza l’occhio alla tecnologia degli smartphone di cui tutti disponiamo. Genuinità e animo passionale espressi in chiave Indie pop, rock e anche rap. Sono solo agli inizi, ma sentiremo ancora il loro ronzìo.

Intervistando Stornavanti

Lo stornavanti è un insetto, la vespa più grande d’Europa. Come mai questa scelta? Ha a che vedere con le vostre origini campagnole o vi sentite legati a questo calabrone per motivi più profondi?

Abbiamo scelto questo nome non tanto per le nostre origini (ognuno di noi ha origini differenti), quanto per la sua peculiare caratteristica di essere il più grande nonostante sia piccolo, essendo comunque un insetto. Noi viviamo di piccoli sogni, ma aspiriamo a grandi obiettivi.

Nota vocale è un brano impetuosamente romantico. Partite dalla musica o dalle parole?

Siamo contenti di questa definizione: “impetuosamente romantico” ci rappresenta molto. Musica e parole nascono nel medesimo istante, sono indissolubili: l’una dipende fortemente dalle altre.

Quanto sentite vostra l’etichetta “Indie”?

La parola Indie di per sé ci rappresenta solo in parte. Preferiamo infatti accostare generi abbastanza distanti tra loro come Indie pop, Indie rock e Indie rap. Ogni ascoltatore è però libero di interpretarci a modo suo, perché in effetti siamo pieni di contaminazioni.

“E ciò che mi resta è una nota vocale”. Che rapporto avete con la tecnologia?

Credo che la parola giusta sia “conflittuale”. La tecnologia ci attrae e ci stressa al tempo stesso.

State lavorando ad un album al momento?

Abbiamo un bel po’ di canzoni in cantiere, stiamo valutando la via migliore per regalarle al mondo! Sicuramente per ora la nostra attenzione si concentra su Nota Vocale, che è appena uscita e ha bisogno di cura e dedizione per crescere e farsi spazio nel panorama musicale italiano.

Come considerate la scena musicale di oggi in Italia?

La scena musicale in Italia attualmente è piena di nuove proposte, e non vediamo l’ora di apportare il nostro contributo. Ci piacciono molti artisti del panorama, artisti con i quali ci farebbe molto piacere collaborare.

ASCOLTA STORNAVANTI NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG