Andrea Orsini

Andrea Orsini: Non bisogna essere bravi per avere successo | Intervista

Andrea Orsini è un cantautore romano, anzi si definisce un one man band . La sua musica è un pop con contaminazioni indie, trap,  mentre strizza l’occhio all’elettronica d’oltreoceano. Polistrumentista e cantante, scrive, produce e arrangia i suoi pezzi.

Il suo set live è composto da loop di chitarre e piano, sequenze, synth e batteria elettronica che vi faranno sentire una band intera, ma sul palco suonerà uno solo.

Mostro è il manifesto che Andrea Orsini scrive per raccontare la sua idea di musica. Oggi, purtroppo, contano di più il numero di views su social o i vari stream della qualità in se. Essere bravi non vuol dire automaticamente avere successo.

L’importante quindi è “spaccare” e proporre cose che vanno di moda o coltivare e far crescere una propria identità artistica e umana? Andrea Orsini  ha optato per la seconda opzione e anche noi non possiamo far altro che essere d’accordo.

Andrea Orsini

INTERVISTANDO ANDREA ORSINI

Andrea Orsini è un one man band. Ci spieghi questa scelta?

Ho sempre avuto difficoltà a trovare persone che condividessero i miei obiettivi. Diciamo che innanzitutto è una scelta funzionale: non devo organizzare prove, non devo insistere per fare un arrangiamento piuttosto che un altro.E poi è così divertente.

Canti da piccolo volevo fare l’attore, poi hai deciso di fare il musicista?

Uno dei miei primi ricordi sono io all’asilo con una chitarrina giocattolo di plastica che facevo la serenata ad una bambina coi capelli rossi cantando Bad di Michael Jackson. La scelta è stata piuttosto naturale. Fare l’attore è sempre stato solo un sogno.

Andrea Orsini

Mostro è il terzo singolo che pubblichi dopo Senza cuore e Padre. Ogni brano ha una sua anima o c’è un unico filo conduttore?

Ogni brano ha un suo nome e cognome. Sono tutti scritti per una persona diversa. Il filo conduttore sono sempre io. Diciamo che è un modo di esorcizzare traumi vissuti o di tirare fuori cose che volevo dire e che non sono riuscito a dire.

Quali caratteristiche deve avere un artista per “spaccare”?

Bella domanda. Mi verrebbe da dire che la caratteristica principale è “essere comunicativo”, ma ne conosco tantissimi bravissimi che non sono riusciti a “spaccare”. Penso che insieme alle caratteristiche personali ci debba essere all’esterno anche una botta di c…

Andrea Orsini

Quali sono i mostri di cui hai paura?

I miei mostri sono tutti musicali. Sono tutti nella paura che la mia musica non venga capita o apprezzata.

C’è qualcosa che vorresti raccontare a tuo Padre?

Tutto. E lui mi saprebbe rassicurare con due parole. Come ha sempre fatto.

Essere Senza cuore è l’unico modo per non perdere in amore?

In realtà è l’unico modo per perdere. Le persone senza sentimenti perdono ogni giorno delle emozioni di cui io non potrei mai fare a meno.

ASCOLTA ANDREA ORSINI NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE