Lobe

Lobe: Dall’hard rock all’ Itpop | Intervista

Lobe ( Lorenzo Bertasi) è un cantautore Itpop, ma la sua esperienza musicale è molto varia. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona e poi ha girato l’Europa come frontman della band hard rock  chiamata Seventh Veil.

In questo nuovo progetto l’amore ha un tema centrale che lascia il segno a in ogni canzone. Attenzione che non parlo per forza dell’amore inteso come relazione tra due persone, ma quella dedizione incondizionata a qualunque cosa ci  faccia stare bene, quella continua ricerca della felicità che diventa lo scopo principale di questa vita. Questo sentimento non dev’essere intenso nella sua forma classica che coinvolge due persone, ma è un insieme di ricordi o di sogni che vogliamo realizzare.

Novantatré è l’ultimo singolo pubblicato in attesa dell’uscita del primo album ufficiale che avverrà nei prossimi mesi.

Lobe

INTERVISTANDO LOBE

Qual è la tua definizione di Itpop?

Non credo ci sia una definizione univoca per il genere Itpop, ognuno può trovare la sua. Il comune denominatore è sicuramente l’indie italiano che poi viene lavorato e trasformato. Nel mio caso si “ammorbidisce” e prende connotazioni pop e tematiche tipiche della canzone italiana. Dal mio punto di vista è un genere che può abbracciare generazioni diverse, tra loro ma che possono rivedersi in questo tipo di testi e sonorità.

Se fossi un calciatore indosseresti la maglietta con il numero Novantatre?

Fare il calciatore era il mio sogno da bambino quindi ogni numero sarebbe andato bene.

In realtà sono sempre stato un numero 10, piedi buoni e poca voglia di correre. Quando giocavo facevo correre gli altri.

Il 93 non è un numero particolare per me, semplicemente trovandomi in studio a scrivere quel pezzo mi sono fatto ispirare da una vacanza a Formentera fatta nel 1993 ed ho subito deciso che quello sarebbe stato il titolo del nuovo singolo.

L’amore che Lividi lascia sul cuore?

L’amore lascia sempre dei lividi, non per forza da vedere con un significato negativo . Ci sono i Lividi che fanno male, dove piangi, ti incazzi con il mondo che ti sembra ti stia crollando addosso, ma poi, come quando prendi una botta, il tempo li fa guarire e se ne vanno Ci sono poi i Lividi che vuoi rimangano, come un bel tatuaggio, come una bella storia d’amore. Sta a te farla durare per sempre, ma in ogni caso i ricordi che avrai saranno sempre carichi di gioia.

Prendendo spunto dal vocale presente in questo pezzo, sei uno che ama prendere l’iniziativa o preferisci ragionarci su?

Sono sempre stato uno che ha preso l’iniziativa. Per me l’amore è passione e la passione è irrazionale. Non puoi ragionarci su e prevedere a tavolino chi o cosa ti farà innamorare, almeno per me è andata così e posso dire di non avere rimorsi di nessun genere.

Cosa non bisogna assolutamente mangiare se si ha la Fame Chimica?

Aahahah, domanda fighissima. Diciamo che non c’è una vera ricetta per la Fame Chimica.

Condivido il pensiero di un mio amico che una volta disse che in alcune situazioni non importa quanto sia buona una cosa, la cosa che importa veramente è quanto sia croccante!

Un altra vita da ventenne la vorrei rifare. Cosa ti manca di più di quel periodo?

Eh, a dir la verità mi manca un po’ tutto, lo si può capire anche ascoltando la canzone. Mi manca il fatto di non avere pensieri che vadano oltre il “cosa faccio stasera” o “metto la t-shirt bianca o nera”, mi manca la spensieratezza di quegli anni, il fatto di non avere orari. Credo sia così per chiunque abbia superato i 30. Chi non vorrebbe essere ventenne per tutta la vita?

In ogni caso la vita corre così forte e non si gira indietro mai, come sentirete nel prossimo pezzo che uscirà a breve, e il segreto è quello di concentrarsi sulle cose belle che ci circondano. Diciamo che sto scoprendo che la vita è meravigliosa nonostante gli anni che passano, basta saperla guardare da angolazioni diverse.

Anche se hai iniziato un percorso da solista, ti piace collaborare con altri artisti. In futuro con chi sogni di lavorare?

Assolutamente, penso che il confronto con gli altri artisti sia il segreto per maturare ed evolversi sempre di più, sia dal punto di vista musicale che personale. Se ti chiudi in te stesso pensando che quello che fai sia la cosa più figa in assoluto non arriverai da nessuna parte.

Il mio sogno nel cassetto è fare un feat con Frah Quintale e avendo un amico in comune perché non crederci?

Lobe

Quali temi saranno trattati nell’album?

Nei pezzi che andranno a comporre questo primo album ho voluto raccontare chi sono, da dove vengo e cosa secondo me importa davvero nella vita. Sarà che sono un romantico ma per me la cosa più importante è l’amore, frase un po’ alla Thegiornalisti.

Attenzione che non parlo per forza dell’amore inteso come relazione tra due persone, ma quella dedizione incondizionata a qualunque cosa ci renda felici, quella continua ricerca della felicità che diventa lo scopo principale di questa vita.

Posso avere tutte le migliori intenzioni del mondo, ma quando mi metto a scrivere un pezzo arriva sempre il punto in cui entra l’amore. Che ci posso fare, sono fatto così!

Ultimo piccolo spoiler, l’album non uscirà in un blocco unico come si prevedeva qualche mese fa, ma verrà pubblicato “in pillole”, un pezzo al mese circa, in modo da coprire un periodo di tempo più ampio, vista anche l’impossibilità di suonare live in questo periodo molto complicato per tutti i musicisti!