È

La musica semplicemente “È”

La musica è vissuta da ognuno di noi in maniera molto personale e può trasmettere a tutti uno spettro molto ampio di emozioni e sensazioni. Questa capacità della musica di suscitare reazioni diverse in ognuno di noi è proprio ciò che la rende universale, senza possibilità di essere etichettata o ingabbiata in definizioni limitanti. La musica semplicemente “È”.

Questo è proprio il concetto che troviamo alla base del progetto “È”. Il duo milanese infatti, mira a creare un prodotto senza troppe definizioni o riferimenti per poter proporre “musica che È e basta”.

È

Leonardo Canzi e Simone Giannì, rispettivamente classe ’95 e ’96, sono due ragazzi originari di Milano che dalla scorsa estate hanno deciso di dare vita a questo loro progetto musicale iniziando a registrare alcuni brani. I due giovani ragazzi milanesi si definiscono come un mix tra innovazione e tradizione che mira alla canzone pop intesa proprio come commistione tra la dimensione digitale e quella artigianale.

Il 26 giugno gli È hanno presentato il loro primo singolo: “Tra il dire e il fare” ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.

Il brano è stato completamente auto-prodotto dai ragazzi degli È in tutte le fasi, dall’arrangiamento al missaggio ed è accompagnata da un video-clip disponibile su youtube.

È - Tra il dire e il fare COVER

La canzone, così come si prefigge il duo milanese, è un brano diretto, che arriva subito all’orecchio, rimanendo in testa già dal primo ascolto. Le sonorità digitali sono sicuramente predominanti ma l’ottimo arrangiamento del brano lascia spazio a suoni più tradizionali.

“Tra il dire e il fare” è un brano che con leggerezza e semplicità affronta la tematica del voler “tornare al mare” come metafora del desiderio di una vita finalmente libera dalla routine, sopratutto sentimentale e amorosa. Sono vari gli elementi che gli È hanno introdotto in questa canzone e che verosimilmente caratterizzeranno tutto il disco che uscirà prossimamente. “Il mare, il sole, gli scogli, Milano, la moda, il minimalismo estetico”, questi sono alcuni dei concetti ricorrenti nel brano, che ancor di più emergono grazie al video-clip della canzone.

Il video è stato girato interamente a Portovenere, affascinante cittadina della Liguria che offre dei panorami diversi tra loro ma allo stesso tempo mozzafiato. E’ proprio tra il  verde delle montagne e l’azzurro del mare che i due ragazzi degli È cercano di rappresentare da un lato quella che è la vera ricchezza, il vivere momenti memorabili in luoghi stupendi, dall’altro la bellezza del vivere abbracciando l’italianità.

“Tra il dire e il fare” quindi sembra essere un esordio davvero interessante per gli È, sia sotto il punto di vista prettamente musicale, ma anche per l’interessante concetto che c’è alla base di questo progetto pop.

Aspettiamo dunque l’uscita di altri singoli e dell’intero disco per sapere se questo eclettico duo milanese riuscirà a rispettare le ottime premesse con le quali si sono presentati e se le basi della loro carriera musicale che hanno gettato con questo primo singolo sono così solide come sembrano.

Ascolta gli È nella playlist Spotify di Indie Italia Mag

Promuovi la tua musica con Indie Italia Mag! Scrivici su Direct!