Raffaele Ronga

Raffaele Ronga: Ci sono cose che non si possono spiegare | Intervista

Raffaele Ronga ci ha  raccontato che alcuni lo hanno paragonato a Coez ma secondo noi ha qualcosa di più vicino a Gazzelle.

Il giovane cantautore napoletano prova a spiegarci l’amore, riuscendo a trasmetterci disillusione, malinconia, ma allo stesso tempo quelle emozioni di cui andiamo alla ricerca quando proviamo certi sentimenti.

Una strana felicità, sicuramente molto dolce, capace di far emozionare anche se, può diventare pericolosa quando le cose prendono una piega spagliata.

Come te lo spiego? è il nuovo singolo con il quale Raffaele Ronga vuole aprire il proprio cuore  a chi  ascolta la canzone, condividendo sogni e paure nella quale tutti ci possiamo sicuramente ritrovare .

INTERVISTANDO RAFFAELE RONGA

Qual è la canzone che spiega meglio l’amore?

Delle mie certamente Come te lo spiego?  È l’amore per Raffaele in tutti gli aspetti.

Spesso capita di non capire certe cose. Non è che in realtà non vogliamo accettarle e quindi preferiamo credere di non riuscire a comprenderle nella loro interezza?

Fa parte della natura umana. Scegliere di non accettare la realtà è un diritto che dà ai più convinti la forza di portare avanti le proprie idee e crea i presupposti per realizzarle.

Raffaele Ronga

Nel tuo nuovo singolo c’è una citazione a Cremonini. Quali artisti ti hanno ispirato?

Tanto cantautorato italiano: De Gregori, Dalla, De Andrè… queste sono le mie influenze più forti! Anche se ho ascoltato tanta musica inglese!

Quando si è in coppia la vita ha un’altra prospettiva?

Penso sia una cosa personale questa, ognuno sceglie di vivere come vuole.

 Cos’è l’indie per te?

 Nient’altro che il nuovo pop. Un prodotto realizzato bene per essere posizionato su uno scaffale e venduto a un prezzo economico e che dura poco. Ci sono anche artisti che stimo però.

Perché abbiamo bisogno dell’arte, del cinema, della musica e della poesia?

Gli esseri umani voglio sentire l’emozione, interpretarla, senza le arti saremmo calcolatrici.

 Bagnoschiuma che profumo ha?

Di estate, amicizie strane, e di tanta gente che ti dice:“È la copia di Coez “.

 Scrivere canzoni equivale a mettere a nudo i propri sentimenti?

Certamente, è inevitabile raccontarsi, almeno per me… anche quando non scrivo delle mie esperienze,  tutto quello viene fuori è il riflesso dei miei pensieri più profondi!

 ASCOLTA RAFFAELE RONGA NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG