New Indie Italia Music Week

Ogni settimana porta con sè un vento di novità che ci travolge come un vortice al limite tra il paradisiaco e l’infernale da cui ne usciamo quasi sempre vincitori.

La paura iniziale, l’attesa, la frenesia vengono sostituiti da puro godimento quando tutto volge al termine con un drink in mano, magari ancora in riva al mare! Rilassarci è ciò che forse sappiamo far meglio: non resta che accompagnare questa calma apparente con una delle nuove uscite di questa settimana.

Scopriamo con i nostri editor Alessandra, Nicolò, Aurora, Salvatore, Sara e Ilaria quali artisti ci faranno godere del paradiso e quali invece ci faranno gustare il nostro inferno interiore!


 

Maleducata

Benvenuti nel magico mondo di Achille Lauro tra trasformismo, alta moda e glam rock. “Maleducata” fa parte della colonna sonora della terza stagione della serie tv Baby.

L’uscita del singolo è stata anticipata da scatti mozzafiato, curati da Fausto Puglisi, stilista siciliano che collabora con le più grandi star del pop mondiale come Madonna. Vestiti succinti, sguardi ammiccanti e pose da vera diva che hanno lasciato i fan con gli occhi sbarrati.

Musicalmente parlando, “Maleducata” non è una sorpresa assoluta nella produzione artistica di Achille Lauro che ci ha ormai abituati a sonorità rock ‘n roll miste a liriche dissacranti che descrivono atmosfere edonistiche.

E’ forse giunto il momento di mischiare nuovamente le carte? Cosa aspettarsi dal prossimo Achille Lauro?

Achille Lauro: 7,5

 

Vertigine

Scappare da sè stessi, cercarsi in un altro cuore, in un altro corpo, trovarsi e poi strapparsi. Perdere tutto. Cazzo! Un vuoto incolmabile: tu mi manchi più di me.

Non ti frega nulla, ma io voglio restare qui con il mio cuore in mano alla mercè di tutti. Sì, come in un rito sacro << prendetene e mangiatene tutti>>. Non provo più alcuna paura, non devo dimostrare niente a nessuno.

Ho perso tutto, voglio solo vivere ogni singolo attimo della mia vita senza alcuna esitazione. Forse solo con quella sensazione di Vertigine prima di un salto nel vuoto: felicità estrema che nemmeno tu, chiunque tu sia potrà darmi.

Levante feat Altarboy: 9,5

 

Tatuaggi 

Cosa c’è di più difficile di ricordare qualcosa? Dimenticarla, ovviamente. E gli Psicologi e Ariete sembrano saperlo molto bene, riuscendo a raccontare delle storie delle quali ognuno di noi, almeno una volta, può essere stato protagonista. Quelle storie che, come tatuaggi, non vanno più via. Così come questo pezzo non va via dalla testa una volta messo in play. 

Psicologi ft. Ariete: 8,5

 

Collirio

Chi di noi non ha mai versato lacrime di rabbia, miste ad amore per qualcuno? Lo strazio, la delusione, il non poter reagire impedisce ogni movimento, ogni pensiero. Si cade in un baratro da cui non tutti riescono ad uscire. Sì forse si ci prova, ma il cuore è schiacciato da un macigno.

Fine: questa parola fa schifo, ma ci serve un punto preciso.

È necessario solo trovare la forza di andare avanti. Dove? Proprio dentro di noi, poi le lacrime saranno solo Collirio.

VV: 8

 

La tua bocca 

Ti mando un bacio anche se sei stanca

Partiamo da questa fotografia per descrivere il nuovo brano di Boreale perchè sono le piccole cose che rendono speciale alcuni momenti

È un viaggio da ascoltare per rivivere il rumore dei ricordi che abbiamo vissuto con un ragazzo o una ragazza, che ora sono lontani.

Viene voglia di rincontrarsi, magari nell’intimità deserta lasciando parlare il cuore, pronto a raccontare tutte le sue emozioni mai dimenticati.

La tua bocca ha il gusto dell’amore

Boreale: 8

 

Hollywood

I colpi di fulmine esistono e possono durare anche l’istante di un solo sguardo. Uno sguardo magnetico alla fermata del bus, nel trambusto di una festa, nel traffico della città. Ma ti prego rimani dentro la mia testa che gira, gira, gira, gira e all’incontrario va.

Sembra un frame di un film e noi star di Hollywood, protagonisti incosapevoli: un momento ad alto tasso di magia che si consuma un attimo dopo. Presto, troppo presto!

Legno feat Wrongonyou: 7,5

 

Fuori Di Testa

Il senso di smarrimento che si prova quando non si sta bene con sé stessi è come sentirsi un pezzo di legno che galleggia nel mare. Il lasciarsi cullare dal moto delle onde, senza reagire, conduce verso un ignoto che forse non spaventa. Perché? Ormai non si ha più nulla da perdere: solo una strana forma di rassegnazione. È tutto ok!

Come far comprendere un tale status alla persona che si ama? Io vado fuori di testa se ne te vai, ma quando parte la giostra non mi fermo mai. Forse serve solo un pò di coraggio in più. La controparte capirà!

Redh: 8+

 

Oltre

È  brutto da dire,  ma prima o poi tutte le storie d’amore hanno una fine, o si viene mollati o si muore.

Si ok sono stato un po’ drastico scusate però  Non c’è niente da capire, ma siamo solo essere umani e per questo motivo, anche se abbiamo la fortuna di trovare la persona giusta con cui stare insieme non potrà mai essere davvero per sempre perché le nostre vite incerte possono finire da un momento all’altro.

Nonostante questa considerazione abbastanza  chi s’innamora non ha paura di spingersi Oltre e guardare con ottimismo il futuro

Maiole: 7

 

Valanghe

Una lista di desideri, un invito colorato a lasciarsi andare e farsi travolgere da idee, colori, amore, passioni e pensieri. Una ventata d’aria fresca che ci catapulta in un mondo surreale. Valanghe, nuovo singolo di Elasi, è tutto questo.

Un misto di suoni elettronici, arrangiamenti vocali psichedelici. A ciò si aggiunge il supporto del maestro indiano Kamod Raj che dona al pezzo quel tocco esotico e lontano, tipico dei pezzi di Elasi, sempre poco convenzionali e caleidoscopici. Il risultato è un brano irresistibile e dalle mille sfumature.

Elasi: 7,5

 

La mia Roma

Come racconta Cannella il brano è nato in treno ma è stato finito dopo il lockdown, quando tutti abbiamo avuto modo di riscoprire  quele cose che ci sono mancate durante i mesi in casa. Cannella scrive il brano pensando alla sua ragazza ma soprattutto a Roma, la sua città, che viene paragonata alla sua metà. 

Bellissima di giorno e di notte così come sei.

Una dedica bellissima e molto sentita che fanno di La mia Roma la canzone a cui l’artista è maggiormente legato.

Cannella: 8

 

Regina di picche (EP)

Sarei curioso di sapere se esiste un termine greco, uno di quelli che ti fa sembrare intellettuale, per descrivere la paura che può provare un artista  davanti alla mancanza d’ispirazione.

Somma Zero con questo ep di 3 canzoni da  tutte le risposte sulla questione, con tre pezzi che vivono di creatività e rabbia per la paura di non riuscire a essere compresi

La Regina di picche si trasforma in una divinità da adorare e alla quale si deve dedicare la propria arte

Somma Zero 7

 

My Love Lockdown 

My Love Lockdown è il diario scritto in quarantena tra le cui righe molti di noi possono non solo riconoscersi, ma anche riscoprirsi. Oltre a raccontare delle giornate trascorse tra le quattro mura di casa e della voglia di scavalcarle, di distanza dalla propria città d’origine e dagli affetti, questo disco racconta infatti della consapevolezza di se stessi che può essere raggiunta passando molto tempo coi propri pensieri. Per scriverli, Sina usa una penna dal tratto profondo e intimistico che spesso buca il foglio per finire dritta al nostro cuore. Il tutto mentre veniamo immersi in una dimensione lo-fi dalla quale, a differenza delle nostre stanze in quarantena, non vogliamo più uscire. 

Sina: 7,5

 

Ti porterò con me

Un lungo abbraccio dopo mesi di aridità e abbandono. L’ultimo singolo dei Santamarya potrebbe assurgere all’inno dei tempi moderni, nonostante mantiene vivo un sound dal sapore vintage, di richiamo agli anni 80 e alla new wave. Batteria, chitarra e basso intessono il tappeto sonoro di chi è riuscito a superare la paura e l’isolamento e ora si sente pronto ad avvinghiarsi a ogni minima cosa, a ogni piccolo gesto delle persone le cui attenzioni aveva dato per scontato fino a questo momento. 

Santamarya: 7,5

 

Tirsamisù

L’oroscopo non ci azzecca mai quando si tratta di amore ma d’altronde cosa ce ne facciamo dell’oroscopo se da quando ci sei tu non guardo più la tv? Stare con te è come un giro infinito sulle montagne russe: up e down che si susseguono e che mi fanno sentire vivo.

Il mio fantacalcio, le mie canne, le tue puntate di Temptation Island: come vedi nessuno è perfetto.

Amiamoci con i nostri difetti, mi piace essere vivo su questo mondo insieme a te.

“Tirsamisù” di Domenico Troiano è un brano che strappa un sorriso costringendo poi l’ascoltatore a riflettere sullo stato di salute della propria relazione sentimentale.

Buon appetito, eh!

Domenico Troiano: 7,5

 

Come un’opera d’arte

Siete in un museo, magari di fronte un quadro impressionista di Manet, immaginate di vedere quell’opera davanti a voi per la prima volta dal vivo, e lei sta lì in tutta la sua essenza e compostezza e autorevolezza. L’immagine è così bella da non poter fare a meno di staccare gli occhi da lì, tanto bella che ad un certo punto sembra di poterci entrare dentro. Lo stesso accade quando ci si rispecchia negli occhi della donna amata, tanto che ad un solo battito di ciglia ci si sente gia abbracciati, o magari al mare insieme e perchè no, persino volare. 

Cavalera: 7,5

 

 

Lasciati sorprendere dalla nostra playlist su Spotify!