Billy Jean

Billy Jean e le sue “Notti Insonni” | Intervista

Billy Jean a.k.a Gianluca Palumbo, è un artista 23 enne della provincia di Salerno con la passione per la grafica e la musica.

All’età di 19 anni inizia a produrre le prime canzoni, sperimentando vari generi e sound incentrati maggiormente sulla musica elettronica.

 ‘’Notti Insonni’’ il nuovo brano pubblicato il 17 Dicembre è un insieme di influenze quali R&B, soul, elettronica e trap.

Questa canzone è nata ascoltando la strumentale, che ha fornito l’ispirazione e il coraggio a Billy Jean per elaborare nel migliore dei modi un periodo buio della sua vita.  Per questo motivo la scrittura  del testo è diventata una conseguenza naturale, quasi istintiva e liberatoria.

INTERVISTANDO BILLY JEAN

Billy Jean è un omaggio a Michael Jackson?

 Questa è una delle domande che ricevo più spesso ahah.

Il nome “Billy Jean” è stato la conseguenza della decisione che presi di cambiare il nome d’arte. Il mio percorso è iniziato da producer ed il mio nome d’arte all’esordio era “BJ”.

Nel momento in cui decisi di creare canzoni cantate da me e non solo prodotte quel nome iniziava a starmi stretto e dunque decisi di cambiarlo.

L’omaggio a Michael Jackson è chiaro poiché nella mia visione di musica ho sempre cercato di fare riferimenti al passato soprattutto agli anni 80’ sia nelle influenze musicali che in quelle estetiche. Lo vedrete soprattutto con i prossimi brani.

A cosa paragoneresti il tuo sound?

Ottima domanda. Il mio sound attuale deriva da un anno di duro lavoro in cui ho testato e sperimentato molto fino ad ottenere questo risultato. Notti Insonni è un brano Urban ma che porta con se sfaccettature R&B, trap-soul e pop.

Non mi sentirei di paragonare questo sound con nient’altro poiché almeno in Italia niente suona in questo modo.

Di notte si possono fare tante cose oltre che dormire. Qual è il modo che preferisci per non prendere sonno?

Personalmente collego il non prendere sonno con il malessere interiore. Mi è capitato spesso di passare notti insonni in un brutto periodo della mia vita, ora per fortuna è solo un ricordo.

Il mio consiglio è quello di capire quale sono le cause di questo malessere e cercare di risolverle.

Odio e amore sono collegati?

Assolutamente sì, odi et amo per quanto possa sembrare banale come concetto l’ho sempre ritrovato in tutte le cose che hanno fatto parte della mia vita.

Solo che alcune volte purtroppo l’odio supera l’amore…

La “Fretta” è cattiva consigliera quando devi prendere una decisione o sei una persona che da il meglio quando si trova sotto pressione?

Sentirmi sotto pressione mi dà una carica ed un’adrenalina pazzesca ma in alcune decisioni so essere molto ma molto meticoloso.

Quali pensieri hai “In testa” in questo momento?

Di laurearmi e di continuare a fare musica sperando arrivino risultati importanti.

Ho bisogno di creare e migliorarmi sempre di più nella scrittura e anche nel canto.

Sono super motivato.

Parteciperesti a un talent show?

Mai dire mai.

Nel 2020 l’Italia ha scoperto i mixtape?

L’avvento del covid ha causato problematiche in tutti i settori tra cui anche quello musicale influenzando le scelte discografiche di molti artisti “costringendoli” a pubblicare lavori meno “grossi” come i mixtape invece degli album evitando di incappare in pesanti perdite finanziarie.

Ti sarebbe piaciuto nascere in America?

Probabilmente sì, sono nato e cresciuto in un piccolo paesino della provincia di Salerno e per quanto io ci sia legato (tanto da dedicarci un mixtape) sento che in questi posti non si ha la possibilità di crescere a livello professionale.

Billy Jean