Grem: “Grem scrive le canzoni, io le aggiusto” | Intervista

Grem è un ragazzo di campagna che ha imparato (tardi, dice) ad accettare se stesso. Ha imparato anche l’importanza delle emozioni, lasciando il lavoro di geometra per dedicarsi a tradurle in musica, quelle emozioni. “Vita di Campagna” è il nome del suo EP, uscito il 5 gennaio. Quattro brani, quattro emozioni diverse, tutte catturate nel momento del loro massimo sfogo, grezze e pure. Se vivete in città e sognate l’erba bagnata, l’aria aperta e l’odore della legna, con “Vita di Campagna” sarete catapultati esattamente in quei luoghi.

Intervistando Grem

Ciao! Come mai “Grem”?

Grem deriva da una presa in giro affettuosa dei miei amici: dicono che quando esagero con le birre mi trasformo in un “gremlin”. Grem è un monito per me stesso, mi ricorda che la parte oscura deve uscire ogni tanto, permettendo alla parte buona di rimanere parzialmente equilibrata. È Grem a scrivere le canzoni, io mi limito ad aggiustarle.

Com’è, dunque, questa vita di campagna? Quali sono i pro e i contro?

I pro enormi della vita di campagna sono sicuramente la qualità dell’aria che respiri e le grandi campagne che si estendono a perdita d’occhio, nelle quali passeggiare e riflettere. I contro purtroppo sono la mentalità spesso chiusa e la scarsa possibilità di scelta. In provincia/campagna non ci sono molti luoghi per divertirsi, pochi locali dove suonare e molti musicisti amatoriali (per attitudine, non per capacità). Ne consegue una grande difficoltà a costruire progetti musicali concreti e nel farsi ascoltare.

Quanto contano le origini nella vita di ognuno di noi?

Contano sempre! Come dice Salmo: “Dove cazzo vai se non sai da dove vieni?”. Una volta capito chi siamo, possiamo partire e realizzare qualunque obiettivo. Io l’ho capito a trent’anni ed ho pagato a caro prezzo la mia lentezza, ma adesso mi sento più centrato e pronto ad intraprendere il mio percorso a pieno regime.

Ogni brano dell’EP è un’emozione nell’apice del suo sfogo. Di quali emozioni si tratta?

Il brano Vita di Campagna è rabbia pura e delusione, è la prima che ho scritto e quella che più mi appartiene come approccio alla musica. Farfalle direi frustrazione ed amarezza. In Valdichiana Oggi amore e solitudine. Vorrei nostalgia e pura confusione.

Geometra e musicista coesistono pacificamente?

Il musicista adesso è sicuramente la parte predominante in me, quella che ha molte idee e tanta voglia di fare. Il geometra invece fa parte del passato, un passato in cui i sogni non erano realizzabili per colpa del vecchio modo di pensare. Diciamo che geometra e musicista, in questo momento, coesistono pacificamente, ma non abitano più nella stessa casa.

Qual è l’artista della scena Indie italiana che ascolti più volentieri?

Motta, anche se non penso sarebbe troppo d’accordo nel definirsi “Indie”.

 ASCOLTA GREM NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG

Promuovi la tua musica con Indie Italia Mag! Scrivici su Direct!