Ale Pinto

Ale Pinto: “La musica è la mia svolta, sono disposto a tutto” | Intervista

Ale Pinto è un cantautore brianzolo classe ’99 che spazia tra sonorità prevalentemente pop, indie e R’n’B. Dopo il suo debutto con il brano “Come Vorrai” nel 2019, il cantautore lombardo ha pubblicato “Tutto Passa”, fino alla sua ultima uscita discografica “La notte è nostra”.

La Notte è Nostra è parte di un progetto musicale che vuole provare a fondere sonorità di diverso tipo (Rock, Soul, R&b e Hip hop) pur mantenendo una radice pop a cui Ale Pinto è legato. L’obiettivo è quello di trasmettere un forte senso di libertà attraverso la voglia di combattere per ciò in cui ognuno crede veramente senza porsi alcun limite al di fuori di sé stesso per trovare la proprio identità ed unicità nelle esperienze di vita più forti.

Leggi qui il nostro Indie Tale su La Notte è Nostra.

“Ci sono volte in cui camminneresti per ore e ore, senza sapere nemmeno dove andare, semplicemente perché senti il bisogno di farlo, il cuore batte al ritmo della vita, della voglia di vivere di cercare qualcosa di meglio, vuoi trovare la svolta…”. 

Così Ale Pinto introduce “La notte è nostra”: abbiamo fatto una chiacchierata con l’artista brianzolo per conoscere meglio i suoi progetti futuri e la sua visione musicale. Ecco cosa ci ha risposto…

Intervistando Ale Pinto

Raccontaci di più sul tuo brano “La notte è nostra” e sul tuo progetto musicale.

Il brano “La Notte è Nostra” nasce come sfogo dopo un lungo periodo in cui per causa della pandemia, non abbiamo potuto vivere tutti quei piccoli, magici, semplici momenti che più di ogni altra cosa ci fanno sentire vivi. Con le mie canzoni voglio prima di tutto trasmettere all’ascoltatore emozioni forti, sia attraverso i testi che nella musica, sono in continua ricerca, ho tanta voglia di sperimentare, non mi pongo limiti, spero che la mia crescita artistica possa portarmi ad avere uno stile unico e riconoscibile. Cerco di mescolare tutti i generi che ascolto, dal cantautorato, passando per il rock e la musica soul.

La musica è la tua svolta o un mezzo per trovarla?

La musica è la mia svolta, non so fin dove mi porterà, cosa mi aspetta nel futuro, ma so per certo che per lei sono disposto a tutto, perché la reputo una forma da d’arte così potente in grado di cambiare veramente le cose.

C’è aria di cambiamento e libertà…come te le immagini le tue prossime notti?

Immagino le mie prossime notti a bordo di un’auto con i finestrini abbassati, la musica a palla, circondato dalle persone che amo, senza una meta precisa.

Hai già pubblicato parecchi singoli negli ultimi due anni: pensi di lavorare ad un disco nel breve tempo?

Assolutamente si, non ho ancora annunciato nulla… ma “La Notte è Nostra” è parte di un progetto più grande che troverà luce tra pochissimo tempo.

Come affronti la composizione dei tuoi brani?

Non ho un metodo preciso, a volte parto dalla musica, da un giro di accordi, oppure da un beat che mi ispira. Altre invece ripesco dal telefono una delle centinaia di frasi e parole che mi appunto quotidianamente e scrivo delle strofe. Credo fortemente nella forza delle parole, cerco di utilizzare immagini nitide e riconoscibili per condurre l’ascoltatore all’interno del mio mondo.

Ascolta Ale Pinto nella Playlist su Spotify di Indie Italia Magazine