Francesco Pio De Simone: L’amore vero ha bisogno di tempo | Intervista

In amore spesso si fanno delle promesse, ma quanti poi le mantengono davvero? Questa domanda è il concept del nuovo singolo di Francesco Pio De Simone dal titolo “Real Love”, che  vede la partecipazione in un feat internazionale dell’americano Don Vito. 

Durante la notte, l’artista classe 99 originario della provincia di Latina s’interroga per scoprire quanto due persone possono essere davvero legate per vivere una relazione senza paure e rimpianti, e nella musica trova le risposte ai suoi dubbi. Il mood rNb del pezzo ci culla e ci rilassa, quasi come a voler suggerire che certe situazioni devono essere affrontate con calma e tranquillità.

Per Francesco Pio De Simone infatti uno dei fattori più importanti per stabilire se stiamo vivendo un Real Love è lo scorrere del tempo e solo con il passare dei giorni possiamo capire se abbiamo trovato la persona giusta.

INTERVISTANDO FRANCESCO PIO

L’amore si può rivelare solo un’illusione? C’è un modo per metterlo alla prova?

Il tempo. Penso che solo sul tempo possa far capire alle persone il vero significato dell’amore per metterlo alla prova. Trovare la persona giusta non è impossibile perché io penso che per ogni uomo o donna ci sia. Basta saperla cercare.

Dentro “Real Love”che american vibes avete voluto creare insieme a Don Vito?

 Abbiamo fatto 3 sessioni su Skype per capire il mood del pezzo, siamo riusciti a dare quello che ci eravamo proposti… il pezzo gioca quasi sempre solo sulla voce. Il beat infatti è molto semplice e diretto. Abbiamo sfruttato tanto il fattore voce, che è anche quello che contraddistingue molto i pezzi americani a volte.

Che rapporto hai con la notte?

Ho un rapporto bellissimo. La notte è espressione, è attesa di un nuovo inizio, è pensiero. Scrivo quasi sempre di notte, infatti ho un buonissimo rapporto è anche il momento della giornata che preferisco.

Quali sono i tuoi “Videogame” preferiti?

Penso che il videogame più difficile ma allo stesso tempo bello sia la vita e a me piace giocarmela bene… anche perché, per sdrammatizzare, non c’è il respawn, è un unica partita e va vinta.

Anche i ricordi stanno diventando sempre più digitali?

 Purtroppo si, però la cosa più importante secondo me, è lasciarli vivi anche dentro di noi.

Sei una persona ottimista?

 Si molto, cerco di trovare sempre il lato positivo delle cose.

Tra libertà e successo cosa sceglie la maggior parte degli artisti?

Forse penso il successo, anche se per me il successo è la libertà di essere liberi.

Ti piacerebbe avere il potere di volare?

 In realtà il superpotere che ho sempre desiderato avere fin da piccolo è leggere nella mente delle persone.