Guida ai Festival in Italia per celebrare l’Estate della rinascita (2021)

Quest’estate, nonostante alcune limitazioni, sarà possibile recarsi finalmente ad un concerto e cantare a squarciagola, così da farsi sentire anche da sotto la mascherina, con la musica che ha voglia di ripartire.

Abbiamo selezionato per voi 22 eventi sparsi in tutta Italia, da Nord a Sud, affrettatevi i biglietti stanno per terminare!

Artico Festival

A Bra (CN) presso i Giardini della Rocca verrà celebrata la 5 edizione dell’Artico Festival. Il primo a salire sul palco è stato  Bianco il 19 Giugno, poi ci sarà la data zero del tour di Iosonouncane, Generic Animal e Margherita Vicario, con una parentesi dedicata alla Stand Up Comedians.

Date: 19/6- 30/7

Info su Articofestival

MUSICASTELLE OUTDOOR

Le montagne della Val D’Aosta si trasformano in grandi palchi immersi nella natura ospitando i concerti di  Colapesce Dimartino, Carl Brave, Willie Peyote,  Daniele Silvestri, Francesca Michielin, Samuele Bersani.

Date: 19/6 – 24/7

Info su Musicastelle Outdoor

Sherwood Festival

Sherwood Festival è necessario! E sarà per tuttə.

È questo lo slogan scelto per questa nuova edizione di un Festival che da sempre lotta per la natura e i diritti di tutti.

Al parco Nord Stadio Euganeo di Padova ci sarà l’occasione di vivere eventi che riguardano musica, teatro e  informazione con la parola contaminazione utile a sintetizzare il programma.

España Circo Este, lvca, Inoki, Post Nebbia, Colla Zio, Punkreas sono alcuni degli artisti annunciati.

Date: 23/6 – 24/7

Info su Sherwoodfestival

Oltre Festival

Dopo lo stop dovuto alla pandemia l’indie pop torna protagonista con Ariete, Frah Quintale, Psicologi, Rkomi e Margherita Vicario.

Date: 23/6 -28/6

Info su OLTRE Festival

Carroponte

Se per gli  Offspring bisognerà aspettare fino al 2022 niente paura, quest’anno possiamo trovare Mecna, Coma_Cose, Emma Marrone, LRDL, Dardust e molti altri.

Date: 23/6 – 11/11

Info su Carroponte

GOA – BOA

Nel verde dei parchi cittadini nasce questa nuova edizione del Goa-Boa che inizia il weekend del 25-26 con un anteprima di quello che sarà il programma estivo in costante aggiornamento con ospiti ed eventi ancora da annunciare che si aggiungeranno a Negrita, Subsonica, LRDL, Max Gazzè.

Apriranno le danze nelle serate di venerdì 25 Giugno Lo Stato Sociale, Legno e Post Nebbia, mentre sabato 26 sarà il turno di Motta, Eugenia Post Meridiem e Lucio Corsi.

Date: dal 24/6

Info su GOA-BOA

TENER-A-MENTE

L’anfiteatro dei vittoriale a Gardone Riviera (BS)  ospiterà artisti nazionali e non in serate ricce di musica ed emozione.

Annunciati Vasco Brondi, Antonello Venditti, Nicolò Fabi, Francesco De Gregori, Patty Smith e tanti altri.

Date: 26/6 -1/8

Info su anfiteatrodelvittoriale

GO . GO . BO

Mi ritorni in mente è il sottotitolo di questa seconda edizione del GO . GO . BO che andrà in scena tra il 3 e il 4 Luglio a Pontelungo Bologna. Tra gli artisti annunciati ci sono  LPOM, Praino, Rares Melancholia,  Colombre, Marco Castello ecc.

Date: 3-4 /7

Info su GO.GO.Bo

Flowers Festival

Nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To), ritorna Flowers Festival con FASK, Zen Circus, Lo Stato Sociale, Ghemon e molti altri in un programma tutto da scoprire.

Date: 5/7- 23/7

Info su FLOWERS FESTIVAL 

Storytellers

Spin off del Pistoia Blues che strizza l’occhio all’indie e alle nuove tendenze della musica italiana: Da Fulminacci e Frah Quintale fino a De Gregori e Iosonouncane.

Date: 8/7-15/7

Info su Storytellers | Pistoia Blues

Collisioni

Ad Alba, nelle langhe piemontesi torna Collisioni, Festival Agrirock che quest’anno ospiterà San Giovanni, Ernia, Rkomi, Madame,  Massimo Pericolo, Patti Smith,  Ariete.

Date: 10/7 – 17/7

Info su Collisioni Festival | Festival di letteratura e musica in collina

Balena

In questa edizione estiva sono pronti ad entrare nella pancia della Balena:  Ministri, Frah Quintale,  Iosonouncane, Willie Peyote, Zen Circus e tanti altri per vivere la musica a due passi dal mare.

Date: 10/7-18/7

Info su Balena Festival 

Luce Festival

La musica come volano per la scoperta, la conoscenza e l’esplorazione interiore ed esteriore che viaggia tra vari luoghi della Puglia. I protagonisti di questo viaggio sono Myss Keta, Fulminacci,Carl Brave, Gianna Nannini, Ghemon e tanti altri.

Date: 16/7 -13/9

Info su Luce Music Festival 

Apolide Festival

Apolide Festival è 3 giorni di Arte a puro contatto con la natura, nella meravigliosa Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè. Situata a meno di 30 minuti da Torino e a 60 da Milano è l’oasi che accoglie Apolide da sei edizioni. Tanta musica, natura, cultura, libri, circo, spettacoli, famiglie e attività outdoor disegnano un’esperienza unica.

Sul palco tra i vari artisti vi segnaliamo Generic Animal, Fulminacci,  Laila Al Habash,  Tropea, Popolous.

Date: 23-25/7

Info su APOLIDE

Oversound Music Festival

Nell’immaginario collettivo, il Salento è soprattutto “il sole, il mare, il vento”, ma quest’anno è d’obbligo aggiungere anche un’altra voce: la musica, che si riprende in grande stile il posto che le spetta di diritto, ossia quello di vera protagonista dell’estate.

Fra gli eventi più attesi, risalta sicuramente Oversound Music Festival, che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto in diverse città italiane, fra cui Lecce e Molfetta (BA). Il team di Indie Italia Magazine sarà presente in alcune delle tappe pugliesi del festival per condividere con voi le emozioni del ritorno della grande musica dal vivo.

In line up figurano: Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Franco126, Levante, Willie Peyote, PFM, Niccolò Fabi, Mario Biondi e tanti altri artisti ancora da annunciare.

Date: dal 18 Luglio al 18 Agosto

Info su Oversound Music Festival

Indiegeno

Sotto il sole di Tindari (ME) si è pronti a ripartire con la musica e la voglia di far festa. I nomi degli artisti non sono stati ancora annunciati de tutto, ma ci sono già alcuni spoiler come Bugo, Gaudiano vincitore di Sanremo Giovani, Federica Michielin e Carmen Consoli.

Date:  1/8 – 5/8

Info su Indiegeno Fest 2021

Ypsigrock

Giunto alla sua 24esima edizione, l’Ypsigrock è uno dei festival internazionali più conosciuti e stimati in Europa. Si svolge a Castelbuono, un borgo storico nella provincia di Palermo, e ogni anno regala al pubblico line up con artisti provenienti da tutto il mondo.

Quest’anno, il palco del festival castelbuonese, ospiterà le performance di IOSONOUNCANE,  Dardust, Asgeir, Pongo, Coma, Camilla Sparksss, Kristin Sesselja.

Date: 5-6-7-8 Agosto

Info su Ypsigrock

Mish Mash Festival

Il Mish Mash è un must dell’estate musicale in Sicilia. Il Festival anche quest’anno si terrà nella splendida location del Castello di Milazzo (ME).

Nella Line up troviamo: Ariete, Gaia, Vipra, Margherita Vicario, Tutti Fenomeni, Adriano, Marco Castello e Marco Sindoni.

Date: 8-9-10-11 Agosto.

Info su Mish Mash Festival

 

Alcart Festival

Siamo pronti a rivivere Alcart e ritrovare le emozioni della musica dal vivo alle Ex Cave di travertino, precisamente ad Alcamo in provincia di Trapani.
Una location più grande per potervi accogliere numerosi e donarvi allo stesso tempo un’esperienza in sicurezza!
Ariete, Legno, Margherita Vicario, Bnkr44 ecco un assaggio della Lineup.
Date: 11-12/8

Info su Alcart Legalità E Cultura

Color Fest

Un evento consigliato dell’estate calabrese è senza dubbio il Color Fest che per questa edizione punta tutto su una line-up italiana: Iosonouncane, Venerus, Ariete, Cimini, Generic Animal, Post Nebbia i nomi annunciati.

Date: 12-13/8

Info su Color Fest

Cinzella

Il festival dedicato alla musica e al cinema indipendente diretto da Michele Riondino arriva nel 2021 alla sua 5 edizione presso le cave di Fantiano Grotagglie (TA). Alcuni nomi già stati annunciati sono quelli di LRDL, Alma Negretta, Folcast, Daniele Silvestri.

Date: 10/8 – 15/8

Info su Cinzella Festival

Todays

Da sei anni Todays porta a Torino il meglio della musica d’avanguardia internazionale offrendo un’esperienza di innovazione sociale e culturale dalle tante sfumature in cui la musica, l’arte e la creatività si aggregano, dialogano, occupano spazi periferici e restituiscono vita e occasioni di incontro», dice la sindaca Chiara Appendino.

Quest’anno saliranno sul palco  Andrea Lazslo De Simone, Arlo Parks, Tuttifenomeni,  Hate My Village, Motta ecc.

Date: 26/8 -29/8

Info su TODAYS Festival