Come promuovere la tua musica online | 10 consigli per la comunicazione del tuo progetto artistico

Come posso promuovere la mia musica?

Quali strategie di comunicazione devo implementare per far conoscere il mio progetto artistico?

A quali professionisti devo rivolgermi per la gestione della comunicazione del mio nuovo EP?

Sono giusto alcune delle domande che un artista indipendente si pone per portare la sua musica ad un pubblico sempre più vasto.

Al giorno d’oggi vengono rilasciati giorno per giorno migliaia di brani sulle piattaforme digitali ed album, ma solo una minima parte di essi è distribuita da etichette discografiche.

Come promuovere un singolo quindi e dove promuovere la propria musica per raggiungere milioni di fans potenziali?

Scopri la guida di Indie Italia Magazine per migliorare e strutturare la tua strategia di comunicazione e non solo!

Come si diventa famosi con la musica? Beh…inizia col seguire i nostri consigli: ai posteri l’ardua sentenza!

1. Crea un sito web per il tuo profilo artistico
2. Organizza esibizioni live: sia online che in luoghi fisici
3. Carica i tuoi brani sulle piattaforme di streaming più seguito: Spotify, Amazon Music, Apple Music, Tidal, Soundcloud
4. Aggiorna i tuoi profili social e condividi la tua musica su: Instagram, Tik Tok Facebook
5. Crea un profilo Youtube e aggiornalo costantemente con i tuoi brani.
6. Fai parlare di te con articoli e interviste su siti e blog che trattano di musica e lifestyle
7. Fatti conoscere come persona oltre che come artista attraverso i tuoi canali di comunicazione
8. Utilizza le newsletter per aggiornare il tuo pubblico sul tuo progetto artistico
9. Crea un mediakit con la biografia del tuo progetto e le tue migliori foto, video
10. Instaura collaborazioni di qualità online e nel tuo territorio per promuovere la tua musica

Come promuovere la tua musica online | 10 consigli

1. Crea un sito web per il tuo profilo artistico

Il nostro primo consiglio è quello di creare un sito web ad hoc per promuovere la tua musica. Probabilmente adesso starai pensando che i website sono ormai antiquati ed ormai tutto si svolge sui social, ma dovresti considerare diversi fattori legati alla promozione musicale tramite sito web. Per prima cosa, avere un sito fatto bene, dal design accattivante e funzionale, non farà altro che accrescere la tua “b(r)and awareness” tra il pubblico e gli addetti ai lavori. Oggi come oggi infatti qualsiasi artista ha una pagina Fb/Ig, ma un sito web conferisce ancora di più l’idea di progetto musicale avviato e stabile.

Inoltre le funzionalità di un sito sono di molto superiori ed interessanti rispetto ai profili social: potrai inserire un player per ascoltare la tua musica, foto in HD, sezioni specifiche e dettagliate (bio, tour, discografia, video etc.) offrendo contenuti di qualità al tuo pubblico, sotto un unico dominio.

Il tuo sito web diventerà anche un ottimo mezzo per condividere il tuo progetto con gli “addetti ai lavori”: ti basterà mandare il link al destinatario (editor, webzine, management etc.) per fornirgli tutte le info utili su di te!

Non hai conoscenze informatiche per creare un sito da zero? Nessun problema…Google Sites o Bandzoogle sono solo due tra le miriadi di opzioni disponibili per pubblicare un website in pochi minuti, provale!

2. Organizza esibizioni live: sia online che in luoghi fisici

Lo sappiamo, gli artisti ormai sono impegnati a gestire tutto: booking, management, media contents, social network etc…eppure non dovresti mai dimenticare di mettere la musica al primo posto! Le esibizioni live sono sono il fulcro della tua carriera e restituiscono realmente ai tuoi ascoltatori le emozioni che vuoi trasmettere.

Non è sempre facile suonare dal vivo, ma per iniziare dovresti prendere in considerazione le dirette social (Fb/Ig ad esempio). Con uno smartphone puoi già trasmettere la tua esibizione, ma dotandoti di un kit basic (scheda audio, microfono, cuffie) puoi streammare in ottima qualità, aumentando l’interesse dei tuoi follower ed interagendo con loro in tempo reale. Ecco uno dei metodi più efficaci e diretti per promuovere la propria musica!

3. Carica i tuoi brani sulle piattaforme di streaming: Spotify, Amazon Music, Apple Music, Tidal, Soundcloud

Se hai già un contratto di edizione/management, probabilmente qualcun altro si occuperà di questo step, ma non disperare…è possibile caricare la tua musica su tutte le più importanti piattaforme di streaming, anche se sei un artista completamente indipendente. Utilizzando servizi di distribuzione musicale come Tunecore o Distrokid (tra gli altri), avrai la possibilità di uploadare i tuoi brani/album sugli store digitali, a costi accessibili ed in modo estremamente semplice Potrai così promuovere musica su Spotify e sulle maggiori piattaforme di streaming da indipendente.

Questi due colossi della distribuzione inoltre offrono parecchi contenuti, tips su come promuovere un album musicale ed esempi di marketing musicale per tutti.

Tramite queste piattaforme potrai anche caricare artwork in HQ, testi, credits e tutte le informazioni utili. Fai bene attenzione: ogni servizio di distribuzione digitale ha le sue tempistiche per approvare le tue richieste ed inviare i brani agli store, per cui faresti bene a caricare la tua musica in largo anticipo!

Ricorda anche che, una volta approvati i brani, gli verrà assegnato un codice ISRC (International Standard Recording Code), ovvero il sistema di identificazione internazionale per registrazioni audio e per videomusicali ai fini della gestione dei diritti connessi: non dimenticare di segnalarlo quando invii le tue canzoni alle radio!

4. Aggiorna i tuoi profili social e condividi la tua musica su: Instagram, Tik Tok Facebook

Potrà sembrare un consiglio superfluo, ma in realtà non lo è!

Quando stai promuovendo (o stai per promuovere) la tua musica, dovresti aggiornare tutti i profili: vuoi veramente parlare del tuo nuovo album usando una tua foto di 10 anni fa? La realtà social è in continuo mutamento…utilizzarla in modo efficace riesce a creare un engagement importante con chi ti segue e con i tuoi potenziali follower!

I tuoi profili social sono un biglietto da visita fondamentale anche agli occhi di chi lavora nel campo musicale. Al giorno d’oggi il modo più semplice e veloce per conoscere un progetto artistico è cercarlo sui social: chi è, cosa fa, da dove viene, di cosa parla? Pubblica contenuti interessanti, freschi, nuovi, unici e focalizzerai l’attenzione del pubblico su ciò che stai promuovendo.

5. Crea un profilo Youtube e aggiornalo costantemente con i tuoi brani

Oltre a fare ascoltare la tua musica, dovresti trovare il modo più interessante per farla vedere! Suoni ed immagini sono il modo migliore per catturare l’attenzione dei tuoi ascoltatori ed un profilo Youtube aggiornato è un ottimo punto di partenza per promuovere la propria musica gratis ed in maniera efficace. I contenuti presenti sul tuo profilo parlano molto di te e della tua carriera…

Facciamo un esempio pratico: immagina di entrare nel profilo di un artista appena conosciuto. Il suo ultimo video risale a 7 anni fa, ci sono pochissimi contenuti e tutti di bassissima qualità. Penseresti che è un musicista ancora attivo oppure no? Allo stesso modo, se fossi un promoter e non trovassi neanche in video live dell’artista, gli daresti fiducia?

Se vuoi promuovere promuovere musica online, dando un’immagine sempre attuale del tuo progetto e della tua carriera, devi curare nei minimi dettagli anche il tuo profilo Youtube.

6. Fatti conoscere come persona oltre che come artista attraverso i tuoi canali di comunicazione

La musica, prima di tutto, è fatta da persone…per persone! I social network e le piattaforme come Youtube ti consentono di esprimere al massimo ogni aspetto comunicativo, quindi sfruttale per creare un collegamento personale con il tuo pubblico. Raccontati, parla della tua quotidianità, interagisci, stabilisci un rapporto reale con chi ti segue. Ricorda che la musica deve abbattere ogni barriera ad una di quelle è proprio la distanza tra artista e pubblico.

7. Fai parlare di te con articoli e interviste su siti e blog che trattano di musica e lifestyle

Fin qua abbiamo sottolineato quanto sia importante parlare di te, della tua musica, dei tuoi progetti, comunicando nel migliore dei modi con i tuoi ascoltatori, ma…tutto questo ha un limite. Nella maggior parte dei casi, i tuoi follower sono una cerchia di amici e persone che hai conosciuto personalmente (ad un tuo concerto, magari), ma là fuori ci sono milioni di potenziali fan sempre alla ricerca di nuove vibes!

Webzine musicali, siti specializzati e blog sono sempre più seguiti ed hanno un bacino di utenza veramente ampio. Proponi la tua musica agli editor, racconta la tua storia, conquista un pubblico più ampio.

Nel marketing si dice che un tasso di conversione del 2% è già un ottimo risultato, in mercati specifici. Ecco, il marketing musicale non è poi così diverso. Immagina che 1000 persone leggano un articolo che parla di te ed il 2% di esse vada sul tuo profilo, inizi a seguirti e prendere parte ai tuoi concerti: parliamo di 20 nuovi fans, con un click…non male no?

8. Utilizza le newsletter per aggiornare il tuo pubblico sul tuo progetto artistico

Vuoi rimanere in contatto con il tuo pubblico, in maniera professionale e mirata? Utilizza un servizio di newsletter, che ti permetta di mandare email ai tuoi fans. In questo modo sarai sicuro che il tuo messaggio non si perderà nei meandri dell’algoritmo social, ma raggiungerà i tuoi follower “caldi” (ovvero quelli che già sanno chi sei e cosa fai) aggiornandoli sul tuo progetto.

9. Crea un mediakit con la biografia del tuo progetto e le tue migliori foto, video

“Ciao ragazzi, questo è il mio nuovo brano…se vi va date un ascolto, potete trovare foto ed info sui miei social”

Sai quanti messaggi del genere arrivano ogni giorno nelle redazioni? Probabilmente la tua musica è la più cool del momento, il tuo progetto è incredibilmente valido e sei pronto per la migliore recensione di sempre…però non sai proprio come promuoverla!

Riceviamo (noi di Indie Italia Mag ed in generale le webzine/blog musicali) ogni giorno centinaia di email ed abbiamo bisogno di tutte le informazioni corrette, precise e ben organizzate per svolgere il nostro lavoro. Per questo motivo dovresti anche tu mostrare subito la tua professionalità, fornendoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno, così da consultarlo in modo semplice e veloce.

Un press kit aggiornato con le migliori foto in HD, la tua bio, i video migliori ed i link ai tuoi social è l’ideale. Consigliamo sempre di utilizzare EPK (Electronic Press Kit), in modo tale che, cliccando su un semplice link, si possa avere accesso a tutti i contenuti che vuoi condividere. Esistono decine di piattaforme che permettono di creare EPK professionali, ma anche Google Drive è un’ottima opzione

Piccolo suggerimento: i nostri editor ricevono tantissima musica, foto, video, file di documenti, pdf…se dovessero scaricarli tutti sul loro computer, riempirebbero la memoria in poche settimane…non allegare file superflui alle email! Usa un EPK, salva un editor e fatti voler bene! 

10. Instaura collaborazioni di qualità online e nel tuo territorio per promuovere la tua musica

La musica è passione, è emozione, è amore ma soprattutto…è condivisione! Non pensare di portare avanti il tuo progetto da solo, ma instaura collaborazioni di qualità per ampliare la potenza del tuo messaggio. Il tuo network è importante, tanto quanto il tuo strumento o la tua voce…crea una rete, collabora con realtà sulla tua lunghezza d’onda, affidati a professionisti che abbraccino il tuo progetto.

A proposito di quest’ultima frase: sapevi che esistono corsi di marketing musicale università? Collabora con studenti, laureati e perchè no, frequenta uno di questi corsi! Amplierai il tuo network, imparando come portare avanti campagne efficaci di promozione musicale emergente!

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