Come Organizzare Live e Show-Case per far conoscere la tua musica

Organizzare dei live è forse la modalità più immediata per farsi conoscere da nuove persone e promuovere la propria musica, per questo, ti proponiamo oggi 10 consigli su come trovare ed organizzare i tuoi eventi live.

Assicurati di leggere tutto attentamente e vedrai che alla fine di questo articolo l’organizzazione di concerti e show-case non avrà più segreti per te! 

Indice dei contenuti

  1.     I Live portano altri Live
  2.     Utilizza il tuo audience e il tuo network esistente
  3.     Identifica e contatta locali o associazioni che organizzano eventi nella tua zona per promuovere la tua musica
  4.     Fatti conoscere dai promoters del settore musicale della tua area geografica
  5.     Sìì sempre pront* a scovare nuove opportunità e quindi nuovi concerti
  6.     Esempio di proposta da presentare per richiedere di organizzare un’esibizione
  7.     Crea e Ottimizza i tuoi canali social per presentare al meglio il tuo progetto musicale
  8.     Sponsorizza i tuoi live e i tuoi concerti sul web per farti conoscere nella tua area di interesse
  9.     Crea connessioni con altri musicisti e artisti
  10.   Fai in modo che i tuoi live siano da paura e che lascino il segno!

  1.     I Live portano altri Live

Quando inizi a suonare dal vivo, vieni notato, che sia dall’organizzatore dell’evento, che potrà chiederti di suonare nuovamente in un’altra occasione, da proprietari di locali o dalle persone tra il pubblico, che potranno chederti di partecipare ad eventi privati. È importante quindi lasciare un bel ricordo del live, impegnandosi al massimo e dando il meglio di sé. In ogni caso, più esibizioni live farai, più perfomerai meglio e verrai ingaggiato per partecipare ad altri eventi!

  1.     Utilizza il tuo audience ed il tuo network esistente

Cerca tra le tue conoscenze chi potrebbe offrirti un’opportunità per suonare live a qualche evento, che sia una festa privata o un conoscente che lavora in una radio universitaria, non perdere mai occasione di parlarci e fare conoscere meglio te e la tua musica. Ovviamente, per iniziare, proponiti come performer gratuito, devi farti conoscere, è questo l’importante ora, partecipare a più eventi possibili per creare una rete di conoscenze, ricordati sempre anche di fare gruppo con musicisti che fanno magari il tuo stesso genere musicale, in questo modo potrete unirvi ed aiutarvi a vicenda.

  1.     Identifica e contatta locali o associazioni che organizzano eventi nella tua zona per promuovere la tua musica

Fai una lista di tutti i locali che fanno musica dal vivo, puoi iniziare da piccoli cafè e pub, per poi passare a location più grandi, magari all’aperto o nei club. Fai ricerche con Google e Facebook attorno alla tua area di riferimento. Una volta individuate le location, non ti resta che provare a contattare il responsabile degli eventi attraverso una mail o un numero di telefono, tenendo in considerazione che è sempre meglio presentarsi al telefono o di persona, piuttosto che mandare semplicemente una mail. Se i luoghi che hai trovato non hanno un promoter interno, assicurati di chiedere i contatti della persona esterna che si occupa di organizzare le serate e contattala.

  1.     Fatti conoscere dai promoters del settore musicale della tua area geografica

Ogni area ha degli organizzatori e promoter specializzati in un determinato stile musicale, trova quelli che corrispondono al tuo stile e fai una lista: il modo migliore per partecipare ai prossimi eventi organizzati da loro sarà contattarli direttamente e presentarsi.  Partecipa agli eventi di altri artisti organizzati dagli stessi partner esterni e cogli l’occasione per farti conoscere, magari la prossima volta la persona che suonerà in quel locale sarai proprio tu.

  1.     Sii sempre pront* a scovare nuove opportunità e quindi nuovi concerti

Ogni occasione è buona per creare connessioni e trovare nuove opportunità per promuovere la tua musica, ogni volta che vai a sentire un concerto o a bere qualcosa in un pub, assicurati di, se l’ambiente è quello giusto, individuare l’organizzatore dell’evento e presentarti. Congratulati anche con la band o l’artista che ha suonato durante la serata, connetterti con altri artisti che fanno il tuo genere musicale potrà sempre tornarti utile in futuro.

  1.     Esempio di proposta da presentare per richiedere di organizzare un’esibizione

Di seguito ti proponiamo un esempio di mail per organizzare un evento: in questo caso hai già contattato il locale telefonicamente e ti hanno fornito l’indirizzo mail del promotore esterno.

Gentilissimo Luca,

spero che la giornata stia andando bene, la sua assistente Gianna mi ha detto che avrei potuto scriverle a questo indirizzo.

Sono Giovanni di LaMigliorBand, una band indie rock locale. Abbiamo appena rilasciato il nostro singolo la scorsa settimana e i riscontri sono stati molto positivi.

Può ascoltare i nostri lavori qui:

www.websitelamigliorband.com

www.soundcloud.com/lamigliorband

La disturbo per chiederle se per caso avesse del tempo da dedicarmi, magari davanti ad una tazza di caffè, per conoscerci meglio e capire se ci possano essere delle basi per una collaborazione.

Magari potremmo organizzare un concerto gratuito per farci conoscere meglio!

Rimango in attesa di un suo gentile riscontro

Le auguro una buona giornata,

Giovanni

La Miglior Band

  1.     Crea e Ottimizza i tuoi canali social per presentare al meglio il tuo progetto musicale

Una volta ottenuta la serata, è molto importante la fase di promozione della stessa nei canali social: tutti i tuoi followers devono sapere dove, quando e a che ora suonerai, assicurati di essere molto chiaro nelle comunicazioni. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare una piccola lista di invitati, per far sentire speciali tutte quelle persone che ti hanno da sempre supportato. Ovviamente, dovrai stupire tutti con la tua ottima performance, che dovrà essere documentata e successivamente caricata nei tuoi canali social, in questo modo, non avrai problemi a farti conoscere sempre di più.

  1.     Sponsorizza i tuoi live e i tuoi concerti sul web per farti conoscere nella tua area di interesse

Utilizza anche il tuo sito web per promuovere il tuo live, carica anche lì i video e le foto della serata, in questo modo riuscirai a creare diverse connessioni ed assicurati di essere gentile e ringraziare pubblicamente tutti, dal tecnico luci ai fan, dal proprietario del locale e al promoter che ti ha ingaggiato per l’evento. Ricorda: sponsorizzare gli eventi ti permetterà di farti conoscere sempre di più.

  1.     Crea connessioni con altri musicisti e artisti

Abbiamo già detto quanto sia importante legare con artisti e musicisti simili, che hanno il tuo stesso stile musicale, che gravitano nello stesso ambiente. Lo ripetiamo ancora una volta: le connessioni giuste in questo ambiente sono indispensabili, ti permettono di farti conoscere e possono presentarti persone che ti aiuteranno nel tuo percorso di ricerca di live e serate da fare: tutto può succedere davanti ad una pinta di birra!

  1.   Fai in modo che i tuoi live siano da paura e che lascino il segno!

L’ultimo consiglio che possiamo darti, nonché uno dei più importanti, è quello di impegnarti sempre al massimo in quello che fai, se riuscirai in questo, sicuramente si vedrà e verrà apprezzato da tutti, dai fan ai promoter, che inizieranno ad invitarti sempre più spesso a fare serate, fino a che sarai così richiest* che sarai costrett* a dire anche qualche no.