ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA ITALIANA CHE CONTA PT V: JENNIFER GENTLE

Cari amici di Blogstermind, come avete già inutito,  il mainstream ci mette paura, ci opprime, ci sconquassa.

Dimenticatevi di Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini, Modà o Tiziano Ferro. Blogstermind vi porta alla scoperta delle  band più rappresentative dell’indie rock italiano, quelle che per noi rappresentano la vera musica italiana che merita di essere ascoltata e capita.

Oggi vi parliamo dei Jennifer Gentle

3263

I Jennifer Gentle sono un gruppo di rock psichedelico/acid rock italiano nato nel 1999 a Padova, attivo soprattutto all’estero, primo gruppo europeo a ricevere un contratto dalla Sub Pop di Seattle, celebre per aver lanciato i Nirvana. La band è composta da: Marco Fasolo – voce, chitarra (6 e 12 corde), kazoo (live); voce, chitarra (6 e 12 corde), tastiere, flauto, basso, pianoforte, batteria, glockenspiel, kazoo, campane (studio) (1999-presente); Liviano Mos – organo, sintetizzatore, cori, kazoo, percussioni, xilofono (2005-presente). Altri membri sono: Francesco Candura – basso (2005-2008,2013-presente) membro nei live e per l’EP Evanescent Land; Diego Dal Bon – batteria (2013-presente); Guido Giorgi – chitarra, percussioni, tastiere, cori (2013-presente).

8344757819_972f0520b9_b

Vantano numerose collaborazioni con i Verdena e spesso aprono i loro concerti.

GENERE

 rock psichedelico/acid rock italiano

DISCOGRAFIA

2001 – I Am You Are (Sillyboy, autoprodotto; 2015, Bomba Dischi)
2002 – Funny Creatures Lane (Sillyboy, autoprodotto; 2015, Bomba Dischi)
2005 – Valende (Audioglobe/SubPop)
2005 – A New Astronomy (SubPop, edizione limitata di 100 copie; 2006, A Silent Place/Audioglobe)
2007 – The Midnight Room (SubPop)
2010 – Concentric (A Silent Place)

CARATTERI DISTINTIVI

I Jennifer Gentle sono forse una delle più bizzarre e improbabili rock bands italiane di sempre, tanto da divenire il primo gruppo tricolore ad essere messo sotto contratto dalla leggendaria etichetta americana Sub Pop (Nirvana, Soundgarden, Mudhoney e più recentemente Shins).

jennifer-gentle-4

La loro musica, a tratti bipolare, è un caos sensato. Tutti i suoni, apparentemente mischiati, danno vita a un disordine acustico che attrae, immobilizza e ipnotizza. Molto carismatica la figura del cantante-frontman Marco Fasolo, capace di focalizzare su di sè l’attenzione del pubblico pur stando fermo. E’ un sound che fa sognare e viaggiare con lo spirito che non conosce confini.

BRANI CONSIGLIATI

TAKE MY HAND

LOCOWEED

IT’S IN HER EYES

A cura di Salvatore Giannavola

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento