ius soli

IUS SOLI: di cosa stiamo parlando?

E’ uno de termini più riportati dai mass media nazionali. Fonte di dibattiti in Parlamento, così come nelle piazze delle città italiane. Ma… siamo proprio sicuri di conoscere il significato di questo termine di derivazione latina che sta mettendo scompiglio nello scenario della politica italiana?

Cosa significa IUS SOLI?

Ius soli (in latino «diritto del suolo») è un’espressione giuridica che indica l’acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori.
 

Lega Nord e MoVimento 5 Stelle si oppongono

I due partiti si oppongono alla possibilità che questo diritto venga concesso in territorio italiano ai figli degli immigrati e degli stranieri in generale.

C’è un gap contenutistico evidente tra il vocabolario della politica e dei mass media, rispetto alla stragrande maggioranza della popolazione. Uno scenario pericoloso in cui la forza del non sapere viene utilizzata dai partiti per plasmare e veicolare messaggi pericolosi ai potenziali elettori, i quali, sprovvisti di scudi culturali solidi, non possono che cedere alle grinfie della disinformazione cavalcando e rinvangando su tematiche che fingono di conoscere ma di cui sanno a mala pena pronunciare il nome.

 Come vedete, il caldo, e l’ignoranza hanno già mietuto vittime!

Lascia un commento