Indie Italia Mag

Futopank: Non c’è niente di più romantico del sushi | Intervista

Futopank ci vuole spiegare il significato della parola amore e per farlo utilizza un esempio pratico.

“Non mi piace il sushi, ma con te lo mangio” canticchia pieno di malinconia ripensando ad una relazione alla quale lui si è dedicato completamente, ma forse non è stato ricambiato come si aspettava.

“Sushi”, il brano con cui esordisce Futopank, fonda malinconia, speranze e autotune, fancendoci immaginare Tha Supreme mentre scrivere una di quelle canzoni indie che ci fanno tanto piangere.

Futopank prende il suo cuore e con un paio di bacchette e lo inzuppa dentro le sue lacrime, proprio come se fosse un pezzo di sushi da immergere dentro la salsa di soia, lasciando nelle orecchie di chi ascolta il suo singolo gocce di rimpianti e tristezza.

INTERVISTANDO FUTOPANK

Futopank è sicuramente un nome particolare. È pura fantasia o ha un significato?

Deriva da Futopink”, il nome di un buonissimo sushi roll di “Takumi” il ristorante cinese nel mio paese, l’ho storpiato perché mi piaceva di più come suonava, inizialmente era “futopUnk” poi è stato modificato in futopank. (Un saluto ai ragazzi di Takumi!)

Con questo progetto vuoi creare un immaginario che nasce dall’amore per gli Anime provando la sensazione di stare chill?

I riferimenti ad anime e cultura Giapponese, non fanno parte del progetto in se. Ogni canzone ha una sua identità, nel caso di “Sushi” sicuramente ci sono molti riferimenti e citazioni alla cultura nipponica, come ci saranno di sicuro in altri nuovi brani, essendo il Giappone una mia grande passione.

Ascoltando questo brano si ha la sensazione che sia nato tra le mura della tua camera, quasi come se volessi scrivere una lettera da conservare, almeno inizialmente, solo per te. È andata davvero così?

Esattamente. Ero in contatto con Moscow Blue da qualche tempo, ma senza aver ancora trovato un sound su cui lavorare. Un giorno ho registrato nella mia cameretta, il ritornello di Sushi, un po’ improvvisato su una base provvisoria, l’ho mandata a Moscow e ci siamo immediatamente resi conto che quello sarebbe stato il sound su cui lavorare. Un sound semplice, chill e fatto di sensazioni nostalgiche e comuni un po’ a tutti.

Come faccio a convincere la mia ragazza a venire al sushi?

Prima di tutto ti occorre avere una ragazza, e se ce l’hai e non gli piace il sushi, falle sentire “Sushi”. Sarà la prova del 9.

Ogni tanto è importante perdere tempo?

Perdere tempo piace a tutti, non ti impegna, non ti stanca e non ti riempie la testa. È molto importante, ma va a discapito di tutto ciò che ti circonda. Si può perder tempo,ma senza perdere il controllo.

Cosa vuol dire essere innamorati?

Mi piacerebbe saper rispondere a questa domanda.
Per quanto mi riguarda è una sensazione che non so spiegare, ed il bello è proprio questo. Ci toccherà chiederlo alla postilla di Cioè.

È peggio scappare da qualcosa o da qualcuno?

Molto meglio scappare da qualcuno, di solito quando si scappa da qualcosa ci si sente costantemente inseguiti.

Quale stato asiatico ti piacerebbe visitare?

Dopo aver visitato il Giappone mi piacerebbe ritornarci un centinaio di volte, ma al momento un’altro stato che visiterei molto volentieri è la Corea Del Sud.

ASCOLTA FUTOPANK NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG

 

Nicolò Granone

Recent Posts

New Indie Italia Music Week #247

"Oh with a european stain within me And a european suffering in me Dancing with…

6 giorni ago

Twombly: “Non comunicare è un drammatico silenzio” | Intervista

Capire gli altri, comprendere se stessi sono due aspetti della stessa medaglia, chiamata comunicazione. Si…

2 settimane ago

New Indie Italia Music Week #246

"Sì, vorrei rubarla, vorrei rubare quello che mi apparteneva. E nasconderla in una cassa di…

2 settimane ago

Mille:” Il mio Risorgimento come esplosione di vita” | Indie Talks

Ci sono situazioni  che portano cambiamenti improvvisi e drastici, mentre altre volte questo Risorgimento nasce…

3 settimane ago

New Indie Italia Music Week #245

'Nta cuntrada e Munacheddi s’addumavanu li luci, i picurari aveunu lu cielu sutta e peri,…

3 settimane ago

Gustando gli Spaghetti Westner dei Bisanzio | Intervista

Si può scegliere di scappare dalla provincia oppure usarla come spunto per sognare un nuovo…

3 settimane ago