Indie Italia Mag

Dimore: “Cara D. è una rincorsa ed una fuga da qualcosa” | Intervista

Dimore è un progetto musicale nato nel 2020 da un’idea di Alessandro Camisa e Antonello Mauro. La definitiva concretizzazione del progetto Dimore avviene nel 2021 con l’uscita di “Cara D.” primo singolo dei Dimore, accompagnato dal videoclip ufficiale, che racconta parte della storia personale e professionale dei due.

La pandemia nell’ultimo anno non ha risparmiato nessuno ed anche Alessandro e Antonello, manager operanti nel settore alberghiero e della ristorazione, sono stati colpiti duramente. Dalle loro esperienze e dalla realtà in cui ci troviamo nasce Dimore che evolve tra Firenze e Bologna, le città dei due componenti. Il punto di forza dei Dimore sta soprattutto nel dualismo tra Alessandro e Massimo le quali differenti personalità, mescolandosi tra loro, permettono ai Dimore di sviluppare un suono unico, intenso e maturo così come lo sono i testi.

I Dimore utilizzano la propria musica per esprimere una vera e propria esigenza comunicativa, per dialogare apertamente con chi si trovano di fronte, abbattendo i muri causati dalla pandemia. La musica diventa quindi un’arma fondamentale per aprirsi agli altri. Abbiamo intervistato i Dimore per conoscerli meglio all’uscita di Cara D.

Intervistando Dimore

Dimore, due manager del settore alberghiero che, in un momento difficile, (ri)scoprono la passione per la musica: pensate possa essere una nuova rinascita oppure un bellissimo momento di libertà?

Entrambe le pensiamo, sono in sinergia. La resilienza porta spesso ad una nuova rinascita mentre noi la sensazione di libertà non l’abbiamo mai abbandonata.

Quando scrivete, vi fate più domande o vi date più risposte? (Scusate la citazione marzulliana)

Le canzoni nascono da poesie che poi vengono adattate a canzoni, le domande si rincorrono continuamente nelle nostre canzoni. Le risposte sono brevi e dirette e seguono un tema onirico.

Cosa o chi è “Cara D.”? Raccontateci qualcosa su questo brano e la sua storia.

Cara D. A volte siamo tutti noi che a volte ricorriamo i nostri sogni i nostri obiettivi o i nostri amori oppure scappiamo da tutto questo.

“Cara D.” è il vostro primo singolo: avete qualcosa già in cantiere? Volete darci delle anticipazioni?

Abbiamo in cantiere un EP per fine anno e altri singoli. Un live in acustico Firenze il prossimo mese di giugno.

Firenze e Bologna sono storicamente due capisaldi della musica cantautoriale italiana. Quali sono le vostre influenze maggiori? Che brani consigliereste all’ascoltatore che vorrebbe vivere le due città tramite la loro musica?

Le nostre influenze sono la musica cantautoriale italiana e il bit pop /rock inglese 80/90. Consiglieremmo dei capisaldi della musica come Futura di Lucio Dalla e vivere il mio tempo dei Litfiba.

Ascolta Dimore nella Playlist di Indie Italia Mag

Vincent Hank

Recent Posts

Francesco Agrelli: “Nonchalanche contro la rabbia” | Intervista

Atteggiamento di distaccata indifferenza, di ostentato disinteresse, di disinvolta noncuranza, nel portamento e nei movimenti…

2 giorni ago

Gonzalo Baby Boy: “Canzoni che sono scena” | Indie Talks

Prendi l'arte e mettila da parte, non serve sempre trovare un senso delle cose o…

2 giorni ago

New Indie Italia Music Week #257

"La fine dei vent'anniÉ un po' come essere in ritardoNon devi sbagliare stradaNon farti del…

5 giorni ago

Swirl: “Brucia il sole della gioventù!” | Intervista

Si può affermare, praticamente con certezza matematica, che domani ci sarà il sole. Potrebbe piovere…

2 settimane ago

Paolo Sanna: “Mind Castle non è per forza da capire” | Intervista

"Il disco si apre con "Ascension" che funge da introduzione all'album: fatto da attese e…

2 settimane ago

Alessandro Forte: “Muoversi al proprio posto” Indie Talks

Dalla provincia, Alessandro Forte scrive un disco che in realtà è senza confini, è universale…

2 settimane ago