Giulia: “Ci s’innamora senza un perché” | Intervista

“Cantami” di Giulia è un concept EP interamente ispirato al tema dell’amore con 5 canzoni che esplorano la storia di una relazione, dall’inizio con un colpo di fulmine improvviso fino alla sua fine con tutte le ferite che rimangono addosso.

La traccia 3, “Forse”, è il punto di rottura dovuto ad un tradimento. Con questo gesto si rompe l’equilibrio e quello che sembrava un sogno diventa un incubo dal quale è difficile uscire. Per accettare questa enorme delusione è necessario provare a rimettere apposto i pezzi, lavorando e sulla riscoperta di sé stessi. Sicuramente farà male, ma questo è l’unico modo possibile per dimenticare e ricominciare da zero.

Le ferite del passato però possono essere riaperte, andando a creare un cortocircuito emotivo nella prossima storia. Non bisogna avere fretta di rimettersi in pista, accettando l’affetto di chiunque, ma capire chi è la persona  giusta a cui regalare ancora una volta il nostro cuore.

Giulia si confida, apre il suo cuore per innamorarsi ancora una volta, non di una persona in particolare, ma della musica, eterna compagna di vita.

INTERVISTANDO GIULIA

L’apparenza inganna, soprattutto in amore?

A volte è l’apparenza che inganna, a volte sono le persone che cambiano o noi stessi che cambiamo, purtroppo e per fortuna l’amore è complicato, non esistono leggi da seguire.

Quanto fa male dedicare la canzone giusta alla persona sbagliata?

Abbastanza male direi, però il momento che hai deciso di dedicare quella canzone lo hai fatto con affetto e di sicuro ne valeva la pena, senza rimpianti si cerca di andare avanti.

Ti è mai capitato di litigare con certi ricordi?

Io personalmente mi rifugio spesso nei miei pensieri e nei miei ricordi, e sì, certi ricordi ti fanno sicuramente ragionare di più su quello che avresti potuto dire o fare, però cerco sempre di ritornare al presente e non rimanere bloccata nel passato.

Verso quale città ti piacerebbe prendere un volo per conoscerti meglio?

Il mondo intero. Amo viaggiare e se ne avessi le possibilità non mi fermerei solo ad una meta ma girerei in lungo e in largo.

PH: Gaia DiVico

Il romanticismo esiste ancora?

Il romanticismo esiste ancora, però le persone non sono mai solo romantiche, abbiamo vari mondi dentro di noi e questi si influenzano a vicenda. Questo porta il romanticismo ad essere raro, per questo però più speciale.

Credi nel per sempre e nel mai?

Non credo nel per sempre e nel mai. Ho anche un tatuaggio a riguardo “Niente è impossibile”. Nell’ultima canzone dell’EP ho utilizzato la parola “Mai” solo per la pesantezza di essa, per rendere il messaggio più chiaro e forte.

Quali pensieri confidi alla musica?

Ci sono tanti pensieri nascosti nella mia musica. Pensieri che mi hanno portato a scrivere frasi, è un po’ come tenere un diario segreto. Non sono ancora pronta a raccontare a pieno di me in quello che scrivo, i pezzi di me nelle mie canzoni ci sono ma li conosco solo io.

ASCOLTA GIULIA NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE