Jamax: “Vivere sapendo di crescere” | Intervista

Da piccolo tutti ti chiedono cosa vuoi fare da grande, quando cresci però rischi di dimenticarti che bambino eri e quali sogni avevi.

Jamax parte da questa domanda per interrogarsi su se stesso e sulla propria vita, cercando di mettere in ordine ricordi e desideri.

“Cosa vuoi fare da piccolo?” è il titolo del suo disco, composte da 8 tracce personali che riflettono sui rapporti tra genitori e figli, sulla vita di coppia e sui rimpianti o rimorsi generati da scelte sbagliate o occasioni sprecate.

Secondo Jamax non bisogna avere fretta di crescere,  si deve provare a godersi ogni momento, anche il più piccolo, e soprattutto è fondamentale non smettere mai di sognare, altrimenti sparisce un po’ la magia che ci portiamo dentro.

INTERVISTANDO JAMAX

L’arte di aggiustarsi è un valore raro?

Domanda che mi fa sorridere, “aggiustare” significa riparare qualcosa che è rotto, e magari evitare di gettarlo… magari si, mi sono aggiustato molto in questi ultimi anni ed ho sempre evitato di buttarmi via! Il fatto che sia un arte non lo saprei… sicuramente è un modo di stare al mondo!

Che ringraziamenti vorresti fare ai tuoi genitori?

Di essersi fidati delle mie follie, di averle ostacolate quando erano eccessive, di avermi dato sempre la possibilità di poterle inseguire, e li ringrazio perché conosco tutti i sacrifici che hanno fatto per i miei sogni.

“Un posto scemo” è dedicata ad una particolare città?

Il posto scemo non è una città! È un luogo personale dove poter ricercare una piccola magia diversa ogni volta che hai voglia di starci, un posto dove non ti senti giudicato se non dalla tua voglia di vivere.

Cosa si dovrebbe sapere prima di crescere ?

Niente! Assolutamente niente!! L’errore più grande che si possa fare è non godersi gli sbandi di ogni età, la fortuna è poter vivere sapendo di poter crescere, non cercare di anticiparlo e tantomeno di capirlo

Qual è la prima cosa che faresti se potessi ritornare bambino?

Giocare Giocare Giocare… 

Il tuo cartone preferito e perché?

Lilo & Stitch sicuramente, ma amo infiniti cartoni, ho un braccio pieno di cartoni animanti, amo Miyazaki, Dragon Ball, Naruto, one Piece… Ecc.. insomma, guardo molti più cartoni animati che film.

Credi ancora ai sogni?

Smetterò di sognare quando sarò 2 metri sotto terra.

È difficile dare una definizione di bellezza?

La bellezza sta nella vita in se per se, come fai a definire l’universo? si può solo ammirare a bocca aperta!

ASCOLTA JAMAX NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE