WEB SUMMIT 2016: LE 45 STARTUP ITALIANE PRESENTI AL MEETING DI LISBONA

Articolo realizzato per Tweaknology.

Il Web Summit è un evento che ogni anno dà visibilità alle startup più innovative nel panorama mondiale. Sono 40 i partecipanti che dal 2010 a oggi hanno preso parte a questo meeting.

Quest’anno, il Web Summit (7-10 Novmbre) si terrà a Lisbona, città  che si candida come avamposto della Silicon Valley in Europa in quanto a investimenti, incentivi e infrastrutture offerte. Connessione internet anche nelle zone più isolate, decine di incubatori per le imprese, risorse umane eccellenti, burocrazia snella e agevolazioni fiscali. 

La capitale portoghese spicca per un’alta qualità della vita e per i costi contenuti. Le giovani imprese la chiamano ‘La nuova Berlino’.  Secondo quanto riportato da Corriere.it, Second Home e Impact Hub: due importanti realtà londinesi del settore riconosciute a livello mondiale, a fine giugno sbarcheranno sulle rive del Tejo, il fiume-mare lisbonese.

50 mila visitatori previsti per il 2016 e una novità sostanziale:  Paddy Cosgrave, fondatore del Web Summit, ha deciso di spostare la sede dell’evento da Dublino a Lisbona. 

web summit

Quest’anno al Web Summit di Lisbona saranno presenti 166 Paesi, numerosi politici portoghesi ed europei, rappresentanti di 20 mila aziende, 1500 investitori e 2000 startup. Di queste 45 sono italiane.

Conosciamo le 45 startup italiane presenti al Web Summit 2016 di Lisbona

1. 4Gifters

E’ un e-commerce / un social network che mette in comunicazione le persone lontane, tiene conto di date e ricorrenze e permette a chiunque voglia di regalare qualcosa a distanza, consegnando il pacchetto direttamente a casa del destinatario oppure permettendogli di ritirare il prodotto in un negozio di alta moda convenzionato in tempo reale. eBay ha acquistato il 10 per cento della piattaforma.

2. Chatsim

Una sim che permette di utilizzare le principali app di messaggistica in giro per il mondo senza preoccuparsi dei prezzi elevati per il traffico dati all’estero. Ha già venduto circa 250 mila sim in 120 Paesi.

3. Crystal.io

Crystal è un software che assiste un’attività commerciale a monitorare i dati, fornendo consulenza per la strategia web e social, tenendo d’occhio la performance e suggerendo i tempi migliori per la pubblicazione dei contenuti sui social network.

4. NearIT

Servizio che si basa sulle logiche del marketing di prossimità*: creazione dei contenuti, scelta dei destinatari e lancio delle campagne, grazie alla tecnologia beacon che permette di inviare messaggi personalizzati e tenere sotto controllo i risultati.

*è una tecnica di marketing che opera su un’area geografica delimitata e precisa attraverso tecnologie di comunicazione di tipo visuale e mobile con lo scopo di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

5. DataLabor.com

DataLabor.Com è un’azienda di Parma specializzata nello sviluppo software e nella gestione di servizi internet.

6. Theme Chat

Propone una classificazione dei messaggi nelle chat in base alla tematica per chattare anche con uno stesso utente, ma su più canali in base alla tematica trattata.

7. MyFoody

MyFoody è una piattaforma di e-commerce che permette alle imprese del settore produttivo e distributivo di diminuire gli sprechi alimentari: grazie a una app i consumatori possono verificare quali prodotti “a rischio spreco” sono in vendita nelle vicinanze e possono così acquistare cibo in scadenza, difettato o in eccesso messo in offerta dalle attività commerciali.

8. Sellf

Sellf è una sorta di coach virtuale attraverso il quale l’utente registrato può monitorare costantemente gli obiettivi che ha inserito. È stata incubata da H-Farm e da febbraio ha messo a disposizione anche una versione integrata con Slack che si chiama Sellf Business.

9. Pony Zero srl

Offre un servizio di consegne a impatto ambientale zero grazie a un software in grado di tenere sotto controllo l’anidride carbonica risparmiata usando la bicicletta per portare a destinazione i prodotti. È stata incubata in Treatabit.

10. Buzzdetector

Buzzdetector analizza le conversazioni in rete e tutti i dati che possano essere utili a un’azienda nei confronti di un suo competitore diretto. E’ in grado di tenere sotto controllo piattaforme di ascolto e social media in 8 lingue differenti.

11. Vicker

Vicker è una piattaforma che permette di mettere in comunicazione chi cerca qualcuno per lavori occasionali e chi è disposto a offrire quel servizio. La startup recluta i professionisti, ma sono gli utenti a decidere il prezzo e a pagare poi con PayPal. Nel 2015 l’azienda è stata già finanziata per un milione di euro.

12. Quibee

Quibee permette la lettura di contenuti editoriali come giornali e riviste con i propri dispositivi mobili in determinati luoghi circoscritti; si occupa di marketing di prossimità.

13. Razmataz

Si presenta come un LinkedIn per la vita sociale, è una startup ancora in fase di sviluppo.

14. RiskApp

RiskApp offre i mezzi per analizzare gli effetti negativi di eventi naturali e disastri sui business. I destinatari sono soprattutto gli operatori del settore assicurativo.

15. Arm 23

Arm 23  rivoluziona l’esperienza dei visitatori dei musei combinando il riconoscimento per immagini alle funzionalità della realtà aumentata. Disponibile per Android e Apple, consente di ricevere sui propri dispositivi tutte le informazioni riguardo a una determinata opera d’arte tramite una semplice scannerizzazione della stessa effettuabile con un mobile device (tablet, smartphone). ARM 23 è già presente in alcuni dei musei più importanti al mondo: Louvre, MoMa, LACMA, Guggenheim.

16. Johannes Printing Memories

Johannes Printing Memories è un servizio che ti permette, tramite un sito web, di stampare le foto su carte pregiate. È possibile inviare immmagini da stampare da qualsiasi device e ricevere le stampe comodamente a casa, in meno di 48 ore.

17. Kleeia

Kleeia è una piattaforma che permette ad artigiani e piccoli imprenditori di condividere il loro lavoro ed eventualmente attrarre nuovi clienti.

18. Mister Lavaggio

Mister Lavaggio è un sistema di lavaggio auto a domicilio. Grazie a una app è possibile prenotare il servizio risparmiando tempo. Si contatta l’operatore più vicino e si può avere a disposizione una tecnologia che permette di evitare lo spreco di acqua.

19. ProNatives

ProNatives offre sostegno ai turisti che vogliano avere a loro disposizione un aiuto con la lingua nelle località che visitano. Tramite l’app di ProNatives è possibile entrare in contatto con i “nativi” del luogo.

20. Solidcolor

SolidColor si occupa di integrare le esperienze visive con contenuti di realtà virtuale.

21. Swapush

Swapush è una piazza virtuale dedicata allo scambio online. Grazie alla condivisione di oggetti senza la necessità di comprare nulla si crea una community che ha gli stessi interessi.

22. Taskomat

Taskomat è un sistema operativo basato su cloud per sviluppatori freelance.

23. The Invisible Hand

The Invisible Hand offre soluzioni innovative per semplificare il proprio business allo scopo di renderlo collaborativo.

24. Tracking Doc

Tracking Doc è uno strumento che permette di tenere traccia dei documenti inviati, monitorando chi li legge e in che modo. Non si tratta solo di una notifica di apertura, ma di un sistema che suggerisce anche chi chiamare e quando farlo per aumentare l’efficienza di vendita e il fatturato.

25. Triboom

Triboom è un crowdfunding per le società sportive che possono così avere più fondi a disposizione e possono coinvolgere i tifosi anche fuori dal campo.

startup italiane

26. Tuscanery

Tuscanery è un servizio di selezione e consegna a domicilio dei migliori prodotti dell’enogastronomia toscana.

27. Uau Art

Uau Art srl nasce nel 2015 con l’obiettivo di sostenere nuove correnti artistiche e supportare pittori, scultori, fotografi, videomaker con una piattaforma digitale.

28. Warda

Warda è un servizio rivolto ai brand di moda. È un catalogo digitale di tutti i prodotti di un’azienda che quindi ha una maggiore consapevolezza del loro uso ed evita errori, perdite di tempo e duplicati.

29. Wethod

Wethod lavora per dare sostegno ai membri del gruppo a ogni livello e aiutarli a ottenere autonomia grazie alla collaborazione e al riconoscimento dei comportamenti virtuosi.

30. Wimbify

Wimbify è un’app che si rivolge alla comunità lgbt e permette a chiunque voglia di ospitare qualcuno in casa propria guadagnando così crediti da poter usare per viaggi futuri.

31. Yamgu

E’ un’assistente di viaggio virtuale: è possibile pianificare una visita in una città e ottenere tramite la piattaforma dritte e consigli sui luoghi da visitare incrociando le informazioni su orari e condizioni meteo.

32. Aqrate

Aqrate è una piattaforma che consente alle società di accedere a servizi di traduzione. L’app valuta i documenti da tradurre e permette a chi voglia candidarsi per il lavoro di fare un’offerta che sarà poi confrontata con la valutazione fatta.

33. Aratravel srl

Aratravel si propone come un sistema per avvicinare le strutture alberghiere agli utenti riducendo i tempi di ricerca delle migliori offerte per camere e sistemazioni.

34. Boostey

Boostey, si occupa di marketing e branding a sostegno delle aziende.

35. Buyme4You

Buyme4you è un app per vendere e comprare prodotti fatti in casa, dal cibo agli oggetti realizzati a mano. Non ci sono spese di spedizione perché tutto si fonda su un criterio di prossimità.

36. ByTek Marketing

ByTek Marketing è un’agenzia di marketing che offre un servizio di analisi dei dati per l’elaborazione di campagne commerciali, soprattutto sul web.

37. C4psul4

C4psul4 è solo un progetto su Kickstarter. Si tratta di uno zaino gonfiabile il cui design è stato sviluppato a Milano. È pensato per resistere agli urti e all’acqua.

38. Dares Technology

Dares Technology ha sviluppato un braccialetto di nome She Call in grado di tenere sotto controllo i battiti cardiaci e riconoscere attacchi di panico o situazioni di pericolo. Può vibrare e può illuminarisi ed è anche connesso allo smartphone nel caso sia necessaria una richiesta di aiuto.

39. Diamantech

Diamantech offre sostegno nelle scelte finanziarie. Sviluppa strumenti per interpretare i mercati e crea software per facilitare il lavoro ai gestori.

40. Enerbrain

Nel campo della sostenibilità degli edifici, Enerbrain fornisce soluzioni per risparmiare il 40 per cento dell’energia, migliorare la qualità dell’aria all’interno e promuovere una cultura ambientale.

41. Eventa

Eventa è un compendio di concerti, spettacoli, partite che si svolgono in una determinata località.

42. Wook

Wook è uno strumento di eWitness Italia srl che promuove la conoscenza collaborativa. Permette di risolvere problemi insieme e favorisce l’interazione tra autori e lettori.

43. Filo

Filo ha inventato un sistema per tenere sempre traccia degli oggetti più importanti e fare così in modo di non perderli. Tramite a un piccolo dispositivo da inserire nella borsa, nel portafogli o attaccato al mazzo di chiavi sarà possibile sempre sapere dove si trova ogni cosa.

44. Glassup

Glassup ha sviluppato degli speciali occhiali che permettono a chi li indossa di avere sempre sotto controllo notifiche, e-mail e indicazioni sulla direzione da prendere. Gli occhiali possono essere di supporto anche alle persone sorde.

45. Herotech

Herotech ha realizzato una app di incontri e una per ricreare l’ambiente di strada nel gioco del calcio.

LE MIGLIORI STARTUP SECONDO NOI

Dopo aver analizzato attentamente le proposte e i servizi offerti dalle società emergenti del tech italiano, vi proponiamo una lista delle startup più interessanti secondo il nostro punto di vista. I parametri che abbiamo utilizzato sono due: valore aggiunto e innovatività.

  • Chatsim
  • Crystal.io
  • MyFoody
  • Buzzdetector
  • ProNatives
  • ARM 23
  • AqRate
  • Mister Lavaggio

Fonte: “Chi sono e cosa fanno le 45 startup italiane che saranno al Web Summit 2016”, Lara Martino per Startupitalia.eu

 

Lascia un commento