Indie Italia Mag

Raffaele Ronga: Ci sono cose che non si possono spiegare | Intervista

Raffaele Ronga ci ha  raccontato che alcuni lo hanno paragonato a Coez ma secondo noi ha qualcosa di più vicino a Gazzelle.

Il giovane cantautore napoletano prova a spiegarci l’amore, riuscendo a trasmetterci disillusione, malinconia, ma allo stesso tempo quelle emozioni di cui andiamo alla ricerca quando proviamo certi sentimenti.

Una strana felicità, sicuramente molto dolce, capace di far emozionare anche se, può diventare pericolosa quando le cose prendono una piega spagliata.

Come te lo spiego? è il nuovo singolo con il quale Raffaele Ronga vuole aprire il proprio cuore  a chi  ascolta la canzone, condividendo sogni e paure nella quale tutti ci possiamo sicuramente ritrovare .

INTERVISTANDO RAFFAELE RONGA

Qual è la canzone che spiega meglio l’amore?

Delle mie certamente Come te lo spiego?  È l’amore per Raffaele in tutti gli aspetti.

Spesso capita di non capire certe cose. Non è che in realtà non vogliamo accettarle e quindi preferiamo credere di non riuscire a comprenderle nella loro interezza?

Fa parte della natura umana. Scegliere di non accettare la realtà è un diritto che dà ai più convinti la forza di portare avanti le proprie idee e crea i presupposti per realizzarle.

Nel tuo nuovo singolo c’è una citazione a Cremonini. Quali artisti ti hanno ispirato?

Tanto cantautorato italiano: De Gregori, Dalla, De Andrè… queste sono le mie influenze più forti! Anche se ho ascoltato tanta musica inglese!

Quando si è in coppia la vita ha un’altra prospettiva?

Penso sia una cosa personale questa, ognuno sceglie di vivere come vuole.

Cos’è l’indie per te?

 Nient’altro che il nuovo pop. Un prodotto realizzato bene per essere posizionato su uno scaffale e venduto a un prezzo economico e che dura poco. Ci sono anche artisti che stimo però.

Perché abbiamo bisogno dell’arte, del cinema, della musica e della poesia?

Gli esseri umani voglio sentire l’emozione, interpretarla, senza le arti saremmo calcolatrici.

Bagnoschiuma che profumo ha?

Di estate, amicizie strane, e di tanta gente che ti dice:“È la copia di Coez “.

Scrivere canzoni equivale a mettere a nudo i propri sentimenti?

Certamente, è inevitabile raccontarsi, almeno per me… anche quando non scrivo delle mie esperienze,  tutto quello viene fuori è il riflesso dei miei pensieri più profondi!

ASCOLTA RAFFAELE RONGA NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG

Nicolò Granone

Recent Posts

New Indie Italia Music Week #276

"In the end, I hope it's you and me In the darkness, I would never…

2 giorni ago

Arianna Paci: “Non sempre il troppo stroppia” | Intervista

Non sempre il troppo stroppia. La nuova canzone di Arianna Paci, "Troppo", è uno di…

5 giorni ago

fatima_prodd: “Siamo memoria della nostra storia” | Intervista

fatima_prodd è un progetto electronic pop che unisce cantautorato italiano, elettronica contemporanea e visioni astrali,…

5 giorni ago

Jungle Julia: “La certezza è avere domande” | Indie Talks

Nel racconto di Jungle Julia, ORA NONA diventa il tempo del cammino: non un punto…

5 giorni ago

Popa: “Invecchieremo come le moda che costruiremo” | Indie Talks

L'altra sera prima di uscire ho sfruttato la tecnologia e mi sono divertito a chiedere…

1 settimana ago

New Indie Italia Music Week #275

"Where do we go from here now that all of the children are growin' up?…

1 settimana ago