Freis

Freis: “Il mio EP Tender è cresciuto con me” | Intervista

Freis, il nome d’arte di Francesco Fiore, è un chitarrista, cantante e cantautore lucano. Dopo diverse esibizioni in tutta Italia con svariati progetti e tribute band decide di realizzare un suo personale progetto, inserisce nella sua musica i generi più amati, quindi pop, rock e funk. Partecipa a diversi festival, come ad esempio Sanremo Sol 2016 e Arezzo wave 2019 arrivando alle finali regionali.

Nel 2019 Freis pubblica il suo EP Tender, registrato tre anni prima, composto da quattro brani inediti ed una cover (Ain’t no Sunshine). Abbiamo intervistato il cantautore lucano per conoscere meglio il suo approccio alla musica ed i progetti futuri.

INTERVISTANDO FREIS

Con Tender c’è un omaggio ai Blur: qual è la musica che più ti ha influenzato nella tua crescita?

Esatto, c’è un omaggio ai Blur nato quasi per gioco…la musica che mi ha influenzato nella mia crescita è stata la musica pop, rock, funk ed elettronica…band d’ispirazione come i Red Hot Chili Peppers, U2 , The Police, Blur , Depeche Mode…

Hai inserito anche la cover di “Ain’t no Sunshine” rivista in chiave Electro/Soul: come mai questa scelta?

Volevo realizzare un brano noto, un classico in chiave totalmente nuova, in questo caso ho scelto delle sfumature diverse, elettroniche con l’aggiunta del sax.

Tra l’incisione del disco e la sua pubblicazione sono passati tre anni: con quale “orecchie” hai riascoltato i tuoi brani dopo questo periodo di incubazione? 

Vero, in realtà non volevo pubblicarlo…volevo tenerlo per me, non ero pronto…ma alla fine ho deciso dopo tre anni di lanciarlo.
Naturalmente a distanza di tre anni c’è una maturazione artistica , ma comunque lo ritengo un prodotto valido.
 

Hai scritto altri brani in questi anni? Hai nuovi progetti in cantiere? 

Si, ho scritto un nuovo brano…ho appena finito di registrare tutta la parte strumentale, mi manca solo la parte vocale…Vorrei incidere altri brani magari più in chiave acustica, con qualche percussione.
 

Per un musicista abituato ad esibirsi live, gli ultimi mesi sono stati parecchio statici: come hai vissuto questo riposo forzato?

E’ stato diverso, strano…un periodo molto riflessivo dal punto di vista musicale e non.

ASCOLTA FREIS NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG