Guida FantaSanremo | Sfida la redazione di Indie Italia Magazine

Noi italiani siamo un popolo appassionato di musica e fantacalcio e quale occasione migliore per non unire queste due arti se non il Festival di Sanremo?

FantaSanremo nasce dall’intuizione e dalla creatività di un gruppo di amici appassionati del Festival che si ritrova in un bar delle Marche.

Come funziona il FantaSanremo?

  • Ogni giocatore sceglie una squadra composta da quattro artisti più un capitano che avrà la possibilità di raddoppiare i suoi punti durante l’ultima serata.
  • Per scegliere a chi affidare il proprio destino serve fantasia, cuore, coraggio, senza dimenticare una minima conoscenza della matematica dato che in totale si hanno 100 baudi (moneta ufficiale della competizione) e non è possibile sforare con i crediti.
  • Ogni artista ha un suo valore scelto dagli organizzatori del gioco che variano a seconda della sua forza: pazzia, elemento imprevisto, potenzialità di andare a podio, attitudine  sul palco sono alcuni fattori che sono stati scelti per dare un valore ad ogni artista.

Gli artisti più onerosi per i tuoi baudi

I più costosi, anche se sono in coppia, sono Mahmood e Blanco che guidano questa speciale classifica con un prezzo di 35 baudi.  Il primo ha vinto nel 2019 con il brano “Soldi”, mentre il ragazzino di Calvagese della Riviera, classe 2003, è esploso lo scorso anno con un disco come Blu Celeste pieno di pezzoni che hanno dimostrato tutto il suo potenziale. Da quello che si dice in giro, il brano che porteranno in cara dal titolo “Brividi”, sarà una ballata piuttosto intima, all’apparenza tranquilla ma sicuramente i due si sapranno e ci faranno divertire.

A 32 baudi c’è Achille Lauro che con le sue interpretazioni ha sempre portato delle vere e proprie opere d’arte mobili sul palco dell’Ariston e chissà cosa avrà in mente per questa edizione, che lo vedrà accompagnato dal coro Gospel di Harlem.

Terza in questa speciale classifica c’è Elisa, 28 baudi, artista dalla caratura internazionale che andrà a Sanremo per vincere, motivo per cui il suo prezzo è abbastanza alto, dato che non è sbagliato immaginarla come trionfatrice nella serata di Sabato.

Gli artisti con quotazioni più accessibili

Poi seguono tutti gli altri, con varie quotazioni tra cui possiamo citare Sangiovanni a 26 baudi, Emma e Irama a 25 baudi, con i più economici che sono Iva Zanicchi, Matteo Romano e Yuman, vincitore dei Giovani, a 14 baudi.

Se la matematica non è un opinione è impossibile mettere in squadra Achille Lauro e Mahmood + Blanco, quindi a malincuore si dovranno fare altre scelte, dato che anche mettendo insieme  a loro più il trio degli artisti di valore 14 baudi si sfora il muro dei 100 baudi.

Da regolamento infatti non è possibile scegliere di fare una squadra formata solo da 4 componenti.

Ora che avete scelto i vostri eroi, siamo curiosi di sapere su chi avete puntato, ma prima andiamo a vedere alcuni tra bonus e malus.

Bonus e Malus FantaSanremo2022

1 Classificato finale +50, 2 Classificato + 35, 3 Classificato + 25 e così via, ma attenzione ai malus che arrivano dalla 18 posizione in giù con un -5, che aumenta fino a – 10 punti per il 24 classificato. Secondo il proverbio gli ultimi saranno i primi ecco un bonus di +25 per il 25 posto, mentre i premi della critica valgono un + 20.
Tra i bonus e malus più assurdi troviamo un + 25 se dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio (bonus assegnato all’artista solo la prima volta) e dalle ultime notizie, dovrebbe essersi ripreso dal Covid.
+ 10 scapezzolata (capezzolo in vista, il vedononvedo non conta, +10 per ogni capezzolo).
+ 10 dichiarazioni, gesti o simboli che esprimono solidarietà ai lavoratori del mondo dello spettacolo
+ 15 se l’artista batte il cinque con Amadeus
+ 20 artista dignitosamente brillo, veramente euforico e/o particolarmente allegro.
+ 25 se l’artista indossa capesante o raffigurazioni di esse come ornamento.
+ 50 se l’artista inseguito dalle forze dell’ordine durante la settimana del Festivàl (il bonus raddoppia se l’artista viene arrestato)
+ 50 se l’artista dice espressamente la parola Papalina sul palco dell’Ariston (bonus assegnato soltanto la prima volta)
+ 100 bonus Tamberi: artista salta più di 2,37m.

Attenzione però anche a non perdere punti quindi dovete sperare che nessuno dei vostri artisti faccia o sia protagonista di queste situazioni:

– 10 se il presentatore sbaglia il titolo della canzone o il nome dell’artista durante la presentazione pre-esibizione.
– 10 se utilizza l’autotune ( conteggiato solo la prima volta).
– 30 se inciampa dalle scale pre esibizione.
– 30 se c’è la caduta del parrucchino o  lo spostamento del riporto.
– 50 se cade dalle scale pre esibizione.
– 50  se ci sono problemi tecnici che causano l’interruzione del brano.
– 50 se l’artista diventa positivo al Covid-19 durante la settimana del Festival.
– 100 se viene squalificato artista o canzone in gara.
Ecco tutto quello che bisogna sapere per partecipare (vi ricordo che avete tempo per creare la vostra squadra fino alle 23.59, andando sul sito ufficiale di Fantasanremo, dove potrete anche rileggere tutto il regolamento in maniera più dettagliata.
Attualmente sono iscritte più di 240 mila squadre.

Se vuoi sfidare la nostra redazione il codice invito per la Lega di Indie Italia Magazine è:

fqi7JEdb3e3jNgSibhbJ

IL NOSTRO TEAM