Light Blue Festival | La Nuova Musica Italiana suona alle pendici della Valle dei Templi

Siamo felici di annunciare che Indie Italia Magazine è media partner di Light Blue Festival che si svolgerà a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, tra il mare e lo splendido scenario della Valle dei Templi.

Un progetto ambizioso che quest’anno avrà come protagonisti: Margherita Vicario, Napoleone, Giorgio Poi, BNKR44, Cecilia, Kaze, Nicola Siciliano e tanti altri ancora.

Qui il programma completo dell’evento che si svolgerà dal 4 all’8 Agosto con una data speciale che si terrà il 21 Agosto.

4 agosto

Giorgio Poi, Serendipity

 

5 agosto

Napoleone, Kaze, Cecilia

           

6 agosto

Nicola Siciliano

7 agosto

In Programmazione

8 agosto

BNKR44

21 agosto

Margherita Vicario

IL FESTIVAL MUSICALE IN UNO DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ DI PORTO EMPEDOCLE

“Light Blue Festival” è un progetto socio-culturale che ha l’obiettivo di unire le diverse generazioni tramite la musica e la promozione dei territori. Promosso dall’associazione LightBlue 92014, e patrocinato da Fondazione FS Italiane e RFI – Rete Ferroviaria Italiana, il Light Blue Festival torna con la terza edizione al Parco Ferroviario di Porto Empedocle.

“Quest’anno vogliamo fare la differenza – dichiara Salvatore Zoppo, organizzatore e creatore dell’evento – dopo due anni di pandemia, sentivo forte la necessità di riscattare il tempo attraverso la promozione di un’iniziativa che desse risalto ai territori attraverso l’arte. Ho pensato quindi a un evento che potesse far identificare le persone con i luoghi e con la musica”.

La città destinataria della promozione culturale è Porto Empedocle, paese di nascita di Zoppo e sede di molteplici luoghi dal valore storico-culturale, oltreché nuovo polo attrattivo da parte di associazioni culturali.

Le recenti evoluzioni della domanda e delle motivazioni turistiche, associate alle parallele evoluzioni legislative di promozione del settore, assegnano un ruolo centrale al turismo dei beni culturali ed ambientali, e quindi un’importanza senza precedenti al settore degli eventi finalizzato alla fruizione del patrimonio culturale.

“In questo caso scegliere la Sicilia ed in particolare il mio Paese – dice Zoppo – significa aver centrato appieno l’obiettivo. La mia terra vanta la presenza di numerose ed importanti attrattive di carattere ambientale e culturale (siti archeologici, monumenti, musei, parchi, riserve, prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato, ecc.); pertanto gli eventi possono essere utilizzati come strumenti di marketing, atti ad attrarre nuovi visitatori e amplificare la notorietà e la capacità distintiva di una località che, anche se isolata dai grossi centri, possiede un enorme potenziale”.

E di questo potenziale le associazioni che promuovono l’evento ne hanno fatto un motore d’azione per coinvolgere le attività locali nella partecipazione culturale. Una sharing economy che nei piccoli paesi del sud può fare differenze notevoli. A circa quattro mesi dall’inizio dell’evento sono infatti moltissime le richieste di adesione.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI SU DICE

Facebook: Lightblue Festival

Instagram: @lightbluefestival_