MI AMI FESTIVAL 2022: Milano capitale della musica italiana dal 27 al 29 maggio

Finalmente ci siamo! A distanza di 3 anni dall’ultima edizione in presenza, siamo felici di annunciare il ritorno di MI AMI FESTIVAL che quest’anno si terrà dal 27 al 29 maggio a Milano nella consueta location del Parco dell’Idroscalo.

Per la quarta edizione consecutiva Indie Italia Magazine sarà presente alla tre giorni di “musica importante a Milano” per condividere con voi l’atmosfera e le esibizioni degli artisti che fanno parte della line up. Saranno tre giorni di puro ossigeno in cui riassaporeremo la leggerezza e la freschezza che gli scenari unici del MI AMI Festival sanno evocare. Come sempre, sarà la musica la vera protagonista con una line up che racchiude il meglio della musica italiana di oggi e del passato recente.

Il MI AMI torna nella consolidata formula delle tre giornate per un weekend indimenticabile di musica, con una serie di importanti novità. Sui quattro palchi del MI AMI 2022 si alterneranno oltre novanta artisti: una line up variegata che cerca, come di consueto, di scattare una fotografia in movimento della scena musicale contemporanea. Senza facili concessioni ai trend degli ultimi anni, con il coraggioso ma doveroso tentativo di intercettare le nuove pulsioni artistiche ancora non codificate e raccontarle al pubblico.

La Line up di MI AMI Festival 2022

Gli ultimi act che completano la line up danno corpo ad un’edizione che si preannuncia trasversale e ricca di sorprese. Ai nomi già annunciati si aggiungono l’imperdibile ritorno de Lo Stato Sociale, che ha scelto il MI AMI per festeggiare il decennale di Turisti della Democrazia sullo stesso palco dove quel disco trovò la sua prima consacrazione; la band culto della nuova scena punk rock m-emo italiana La Sad con Theo, Fiks e Plant; il rap romano di uno dei pilastri del Truceklan Gemello, lo show collaborativo unico di due stream-star come Naska e Simone Panetti.

Tra i nomi più attesi spicca il leggendario Alan Sorrenti che torna sotto i riflettori dopo vent’anni di assenza dalle scene con del materiale inedito prodotto da Ceri, musicista e producer tra i più iconici della scena italiana, anche lui in line up al festival con il dj set conclusivo di sabato; Meg, regina indiscussa del pop elettronico, dopo sette anni di distanza dal suo ultimo disco; La rappresentante di Lista con il suo pop travolgente e mai banale; il cantautorato raffinato di Giorgio Poi e i suoni eclettici di Iosonouncane con il suo ultimo IRA e i capolavori del passato. E poi ancora Venerus con uno show unico e speciale in occasione della prima data del suo nuovo tour, il mix tra rap e cantautorato di Dutch Nazari, De Leo che presenta il suo nuovo disco Swarowski cantato praticamente da sole donne; Mobrici con il suo tour da solista in cui performerà anche brani dei Canova, Tutti Fenomeni che porta al festival per la prima volta dal vivo il nuovo disco prodotto da Nicolò Contessa, Privilegio raro, il rapper e producer Ketama126 e il mix tra pop, elettronica e follia di Pop X, il primo concerto di “Benevolent” di Generic Animal. Fondamentali anche gli artisti gen Z che già stanno conquistandosi gli airplay: BigMama, BNKR44, Tredici Pietro, Novelo, Giuse The Lizia, Ibisco, gIANMARIA, Assurditè fra gli altri. Senza dimenticare band più sperimentali e affascinanti come Studio Murena o 72-Hour Post Fight, Post Nebbia il collettivo napoletano Thru Collected, i cantautori Marco Castello o Bartolini.

Per festeggiare questo ritorno del MI AMI non possono di certo mancare le sorprese, così per la prima volta nella storia del festival, la line up del main stage di domenica 29 maggio sarà curata in collaborazione con i Nu Genea. Un vero e proprio progetto di direzione artistica congiunta – chiamato Nu Genea Invite – che vede la formazione napoletana, headliner del palco in full band, coinvolgere il fenomeno disco-pop parigino L’Impératrice e la formazione psichedelica olandese YĪN YĪN. Una prima volta importante per il MI AMI, che ospiterà sui propri palchi delle band straniere.

Anche per l’edizione 2022 l’assetto della location del festival sarà più ampia e si arricchirà di un palco (il Palco Rilegno) che va ad aggiungersi ai tre palchi “storici” (Dr. Martens, Collinetta Galaxy Buds2 e Pegaso).

Non mancherà, come sempre, l’area ristoro tutta dedicata al cibo con i food truck e una speciale area sostenibile e vegetale rinominata HEURA GARDEN a cura del food partner Heura.

Ma le sorprese per questa edizione non sono finite. Nell’attesa del MI AMI Festival, infatti, si aggiunge un appuntamento speciale nel cuore di Milano al Teatro dei Filodrammatici martedì 24 maggio: una serata evento con un imperdibile live di Bluem in cui la cantautrice e produttrice sarda, che ha conquistato tutti con il suo pop elettroacustico, si esibirà accompagnata per l’occasione dal corpo di ballo Raichinasa. Assieme a lei, il produttore e musicista Splendore presenterà Musica che non esiste assieme ad un collettivo di artisti. Due prime assolute, una notte da corteggiamento.

Biglietti e Abbonamenti| MI AMI Festival

Biglietti e abbonamenti sono in vendita su Dice al prezzo di 34€ + dp. Abbonamenti per la tre giorni a 80€ +dp.

  • Abbonamento https://link.dice.fm/FmqhXQDk91

  • Day 1 https://link.dice.fm/B1b8296fcd90

  • Day 2 https://link.dice.fm/Kfe2c16ec3d2

  • Day 3 https://link.dice.fm/ie3bf1317665

  • Bundle unico: https://link.dice.fm/miamifestival2022

Come arrivare al MI AMI Festival

Oltre all’auto e ai mezzi pubblici (linea 73 e linea notturna 188), anche quest’anno è possibile arrivare al MI AMI con la navetta gratuita, che farà avanti e indietro tra via Azzurri d’Italia e il Circolo Magnolia (i dettagli e gli orari saranno presto disponibili sul sito)

Per ulteriori info e orari: https://www.miamifestival.it/2022/come-arrivare.php