La presenza costante all’interno dei social media, per un artista indipendente che vuole farsi conoscere ed affermarsi nel mondo della musica, è indispensabile. Basti pensare che, attualmente, circa 4,62 miliardi di persone utilizzano i social network, che sono quindi importanti per raggiungere più persone possibili.
I topic che analizzeremo
Qualunque sarà il contenuto che vorrai condividere con i tuoi follower, rispecchierà molto di te come musicista e individuo, il tuo brand sarà quindi l’immagine di te che vorrai presentare al mondo, ci vuole molta consapevolezza di sé affinché sia efficace. Il branding dovrà sicuramente evidenziare i tuoi valori e ciò che rappresentano per te, oltre che il tipo di storia che decidi di creare di te stesso e il modo in cui la trasmetti.
Il modo in cui ti rappresenti sui social media ti aiuterà ad attirare il pubblico giusto che sarà in grado di relazionarsi con te e creare un legame più profondo con la tua musica. Tieni comunque a mente che la caratteristica più importante per individuare il tuo brand è sicuramente l’autenticità, mostrarsi per come si è aumenterà sicuramente la fedeltà dei tuoi fan per te ed il tuo lavoro.
Parlando del pubblico giusto, come fare ad individuarlo? È fondamentale imparare tutto ciò che puoi sui tuoi fan e follower, sia esistenti che desiderati. Le piattaforme di social media dovrebbero darti accesso ad analisi affidabili che forniscono approfondimenti sui dati demografici dei tuoi follower (età, sesso, provenienza) e sul loro comportamento.
Individuare un determinato target ti aiuterà a creare contenuti, musicali e non, desiderabili attraverso le piattaforme di social media e a mantenere un tono di voce e una direzione adeguati per le persone che vorresti raggiungere.
Un programma di pubblicazione regolare attirerà il tuo pubblico a tornare per saperne di più. Un calendario dei contenuti può aiutarti non solo a rimanere persistente con la condivisione creativa sui social media, ma anche a distinguere tra i diversi tipi di contenuti che crei per i vari canali.
In generale, puoi dividere i tuoi contenuti in tre categorie principali: personale, professionale e promozionale. Considera che, nel 2021, i video in formato breve sono stati considerati il contenuto dei social media più efficace dall’85% dei marketer, ciò detto, un consiglio che possiamo darti è: suddividi i tuoi contenuti in pezzi più piccoli quando cerchi di promuovere la tua musica online.
Sebbene la qualità dei contenuti che pubblichi sia sicuramente importante, l’affermazione “qualità rispetto alla quantità” non è necessariamente vera. In effetti, entrambi i fattori possono svolgere un ruolo ugualmente rilevante per te e per la tua promozione musicale. Mentre la qualità è ciò che rende i tuoi contenuti affidabili e rappresentativi del tuo brand, la quantità è fondamentale per la consapevolezza, la visibilità e l’esposizione, la copertura e il coinvolgimento del pubblico.
È anche importante tenere conto del fatto che ogni piattaforma è diversa e quindi è necessario un approccio diverso. Mentre la qualità dei contenuti è sicuramente un fattore determinante su Instagram, TikTok apprezza la coerenza e “mantenersi aggiornati” con i nuovi successi. Siate però cauti in caso di pubblicazione eccessiva!
Instagram, Facebook, TikTok, YouTube e altro ancora: con un numero estremamente elevato di utenti attivi mensili, tutte queste piattaforme offrono la possibilità di una grande esposizione a te e alla tua musica, vale quindi la pena dedicare un po’ di tempo ad esplorare le loro caratteristiche.
In termini di piattaforme di social media, ti suggeriamo TikTok, ma tieni presente che per questa piattaforma devi imparare come funziona e puntare alla viralità. Potresti non amarlo all’inizio, ma i micro-video sono il modo migliore e più semplice per trasmettere un messaggio. Questo perché i contenuti brevi tra 20 e 30 secondi sono molto più facili da mostrare a qualcuno senza che perda interesse.
Sapere cosa c’è tra le comunità dei social media può aiutarti a utilizzare i tuoi punti di forza creativi e creare contenuti che potrebbero creare engagement.
Tendenze dei social media per i musicisti da seguire nel 2022:
La gestione della community è fondamentale quando si tratta di aumentare il coinvolgimento del pubblico. Rispondendo attivamente a commenti, domande, condivisioni, Mi piace e messaggi diretti, fai si che le relazioni con i tuoi follower ed il tuo pubblico target migliorino e prosperino nel tempo.
In generale, ci sono tre tipi principali di pubblicità sui social media: post che raccolgono visualizzazioni in modo naturale (“post organici”), pagare soldi per i tuoi post per aumentare le loro visualizzazioni (“pubblicità a pagamento”) o guadagnare contenuti sotto forma di commenti, Mi piace e condivisioni che sono stati assegnati gratuitamente (“pubblicità guadagnata”).
Mentre TikTok è principalmente preso di mira dagli adolescenti, Instagram tende ad essere più popolare tra i millennial e Facebook, con il suo alto numero di utenti attivi mensili, attira un pubblico più ampio. Scopri quali forme di pubblicità (annunci fotografici, annunci di messaggistica, annunci IGTV, ecc.), sono più adatte a te rispetto ad altri!
Il contenuto controllato è qualsiasi contenuto che crei e fornisci al tuo pubblico a cui può accedere solo dopo aver intrapreso un’azione particolare, ad esempio dopo aver seguito il tuo account Spotify e/o pre-salvato la tua traccia. Tali contenuti possono essere una newsletter con informazioni speciali su nuove uscite musicali o concerti in arrivo; un teaser esclusivo dal tuo ultimo video musicale; o un opuscolo che fornisce l’accesso anticipato al tuo nuovo merchandising o alla vendita dei biglietti, è importante che questo contenuto esclusivo sia gratuito e che non nasconda eventuali costi aggiuntivi per i follower.
Lo scopo generale dei contenuti protetti è creare una sensazione di esclusività e suscitare l’interesse degli utenti per la musica che produci e vendi.
I social media sono chiaramente un fenomeno che ha avuto un enorme impatto sia sugli utenti occasionali che su personaggi pubblici e aziende e si è evoluto a un ritmo incredibile. Con il continuo sviluppo tecnologico, vedremo più tendenze sui social media in continua crescita, tieniti aggiornato!
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