Come creare un Sito Web per promuovere la tua musica

Tra i nostri 10 consigli per promuovere la tua musica che abbiamo pubblicato recentemente, uno dei più importanti era proprio creare un portale per promuovere le proprie opere, che riteniamo un passo fondamentale per tutti gli artisti che vogliono farsi conoscere dal maggior numero di persone, nel minor tempo.

Ma come creare un sito web per il proprio marketing digitale?

È a questo quesito a cui risponderemo oggi in questa guida su come creare il tuo sito web per promuovere la tua musica!

  1. Perché dovresti creare un sito per il tuo progetto artistico
  2. Acquista un dominio e uno spazio hosting per la creazione del sito
  3. Iniziamo con la costruzione del tuo sito-vetrina per il tuo profilo artistico
  4. Scegli e Installa il tema più adatto alla tua vision
  5. Aggiungi dei plugin per far conoscere la tua musica
  6. Crea le pagine più importanti
  7. Crea un ecommerce per la vendita di merchandising, brani e musica sul tuo sito
  8. Utilizza un sistema di monitoraggio per analizzare il traffico e il comportamento degli utenti sul tuo sito
  9. Metodi alternativi per creare il sito web del tuo progetto artistico
  10.   I vantaggi derivanti dalla creazione di un sito per promuovere la tua musica

 

  1. Perché dovresti creare un sito per il tuo progetto artistico

Ci sono tanti buoni motivi per creare un sito web per il tuo marketing digitale, primo tra tutti, sei tu il proprietario della piattaforma, puoi crearla a tua immagine e somiglianza. Sei il proprietario dell’ indirizzo del tuo sito web, il tuoi fan e tutte le persone interessate alla tua musica potranno sempre trovarti lì. Inoltre, puoi vendere musica o merchandising, quindi è molto importante scegliere le interfacce giuste per rendere il sito più semplice da comprendere possibile, ma allo stesso tempo accattivante.

Un ulteriore suggerimento, è creare la tua mailing list per rimanere sempre in contatto con i tuoi fan, attraverso il tuo sito web potrai farlo! Infine, la creazione di un sito web può aiutarti a capire il tuo mercato di riferimento, vedere che tipo di contenuto interessa i visitatori e dove investire il budget pubblicitario.

  1. Acquista un dominio e uno spazio hosting per la creazione del sito

Ti abbiamo convinto a creare il tuo sito web? Allora iniziamo! Per prima cosa, dovrai comprare un tuo dominio (ad esempio: www.nomedellatuaband.com) ed acquistare uno spazio web. Entrambi possono essere acquistati su JustHost, particolarmente efficiente per i nuovi siti che non hanno ancora tante visualizzazioni al giorno.

Una volta registrati su JustHost scegliendo l’opzione “Need Website” dovrai scegliere il nome del tuo dominio, assicurati quindi che sia efficace! Successivamente dovrai scegliere il tuo piano di pagamento, ti suggeriamo di scegliere solamente “Domain Privacy” così nessuno riuscirà a risalire al tuo indirizzo ed il tuo nome e cognome dal sito web.

  1. Iniziamo con la costruzione del tuo sito-vetrina per il tuo profilo artistico

Ora che abbiamo risolto la questione dominio e spazio web, non ci resta che creare il sito web che ti aiuterà con il tuo marketing musicale. Utilizziamo WordPress, installandolo attraverso l’accound di JustHost cliccando sulla tab “Popular Choices”, clicca poi sulla sezione “WordPress” e poi su “New Installation”, seguendo le istruzioni, avrai un sito web funzionante in pochi minuti. Per editare il tuo sito, non dovrai fare altro che digitare il tuo dominio ed aggiungere /wp-admin alla fine dell’indirizzo (ad esempio: www.nomedellatuaband.com/wp-admin)

  1. Scegli e Installa il tema più adatto alla tua vision

La scelta del tema è molto importante, perchè è un design prefabbricato che contribuirà a rendere fantastico il tuo sito web. Le opzioni che hai per scegliere un tema sono due:

        Puoi sceglierne uno da WordPress, gratuitamente (cliccando su “Appearance” / “Themes” / “Install Themes”)

        Puoi comprarne uno con la modalità “Premium”

  1. Aggiungi dei plugin per far conoscere la tua musica

I plugin sono delle features che possono essere aggiunte al tuo sito, come ad esempio il form dei commenti, le icone dei social network su cui cliccare, collegate direttamente al social, media players, gallerie fotografiche, in pratica qualsiasi caratteristica utile per un sito web. Si possono installare sempre attraverso WordPress: clicca su “Plugins” / “Add New” non ti resta quindi che installarli e se vuoi saperne di più sul plugin di riferimento, puoi cliccare su “Details”. Alcuni plugins necessiteranno di impostazioni particolari, secondo le tue preferenze, altri invece inizieranno a funzionare fin da subito.

  1. Crea le pagine più importanti

Inizia creando una “Home” che rimanderà alla prima pagina del tuo sito web, naturalmente nel dominio sarà presente il tuo nome artistico, quindi la seconda pagina importante da creare sarà “Bio”: inserisci la tua biografia, artistica e non, per farti conoscere meglio dalle persone interessate. Inserisci una “Gallery” caricando immagini e video di alta qualità ed una sezione che racchiuda le tue canzoni, e soprattutto indica in modo chiaro i tuoi “Contatti”: crea una sezione ad hoc inserendo la tua mail e i contatti social. Aggiungi anche una sezione di “Shop” (del tuo merch o della tua musica) ed anche una sezione che racchiude gli eventi a cui parteciperai, così che sia più semplice trovare queste informazioni.

  1. Crea un ecommerce per la vendita di merchandising, brani e musica sul tuo sito

Puoi creare il tuo ecommerce direttamente dal sito web, attraverso uno strumento chiamato E-Junkie che ti permette di proteggere i tuoi download digitali e venderli automaticamente nel tuo sito. Puoi creare la sezione “Compra ora” e permettere alle persone di comprare direttamente da lì. E-Junkie è molto utile anche perché si occupa di tutto, prende il pagamento, lo verifica e manda l’item comprato attraverso un link sicuro (che quindi non può essere condiviso). Per quanto riguarda la vendita di merchandising, puoi utilizzare le normali modalità di spedizione e pagamento.

  1. Utilizza un sistema di monitoraggio per analizzare il traffico e il comportamento degli utenti sul tuo sito

È molto importante monitorare il traffico dei visitatori sul tuo sito, quanto tempo rimangono e quali sono le pagine più visitate, per modificare il tuo sito a seconda delle preferenze degli utenti. Per fare questo puoi utilizzare Google Analytics, un tool gratuito di Google che può mostrarti tutti i dati utili.

  1. Metodi alternativi per creare il sito web del tuo progetto artistico

Un’ulteriore opzione, diversa da WordPress, per creare il tuo sito web è Bandzoogle, è semplice da usare, ma non ha la flessibilità di personalizzazione dei plugins che ha WordPress. WordPress è leggermente più difficile da usare, soprattutto per persone che non sono molto tecnologiche, ma una volta capito il meccanismo, ti permetterà di personalizzare il tuo sito web con molti più temi e plugins disponibili, rispetto a Bandzoogle.

  1.   I vantaggi derivanti dalla creazione di un sito per promuovere la tua musica

È importante avere un sito web per aumentare il raggio di persone raggiungibili che potrebbero apprezzare il tuo lavoro. Naturalmente, una volta creato il sito, dovrai fornire contenuti di qualità, iniziando con alcune informazioni di base su di te e sulla tua band, aggiungendo le date delle esibizioni live, musica aggiornata e work in progress per aumentare l’engagement dei followers. Non dimenticare, inoltre, di mettere bene in evidenza le informazioni di contatto. Un ulteriore vantaggio è quello di riuscire a guadagnare attraverso la vendita del tuo merchandising e della tua musica e la possibilità di creare una newsletter per rimanere in contatto con i tuoi fan, ma ricorda: aggiorna il sito di frequente e usa le parole chiave per le quali vorresti essere trovato, faciliterai la ricerca del tuo sito web online!