PH: Davide Furfaro

Prospettive Di Gioia Sulla Luna: “Tutto è uguale, tutto è diverso” | Intervista

I Prospettive Di Gioia Sulla Luna sono un gruppo che ama sperimentare cercando l’equilibrio tra testi malinconici e sonorità spensierate, che in questo nuovo lavoro tendono decisamente verso un mondo più elettro – dance.

L’essere umano passa la maggior parte del proprio tempo a ricercare la felicità, a volte senza sapere neanche che forma abbia. Ecco questo trio sa che per trovare un po’ di gioia bisogna avere il coraggio di spostarsi, cambiare punto di vista ed essere pronti per affrontare un viaggio metafisico verso nuovi orizzonti.

Ad esempio entrando i una discoteca si può cercare del divertimento, avere la scusa per ballare fino a tarda notte con la voglia di buttare giù la delusione, ma quando si uscirà dal locale, sul pavimento rimarranno tutti i fantasmi del dancefloor, così diversi così uguali.

Le emozioni, i sentimenti, ma anche le aspettative e i desideri coincidono tra più persone, ma solamente alcune riescono a trovare il giusto compromesso per rimanere in piedi, evitando così di cadere alla prima difficoltà.

Se ci pensiamo bene tutto è uguale, ma in realtà se prendiamo più tempo per osservare i dettagli ci accorgiamo che ogni situazione è diversa dalle altre, per questo motivo le Prospettive ci aiutano a vivere meglio.

INTERVISTANDO LE PROSPETTIVE DI GIOIA SULLA LUNA

I sentimenti e le emozioni sono universali?

Ci piace pensare che lo siano. Sicuramente l’impatto che hanno su ogni singola persona è piuttosto irriducibile alla traduzione verbale e questo scarto è quanto di più affascinante e umano possa capitarci.

Quale canzone del passato vi fa venire un’irrefrenabile voglia di ballare?

Senza ombra di dubbio alcuno, “Stayin’ Alive” dei Bee Gees.

Per prendere al meglio una decisione bisognerebbe avere diverse prospettive?

Per parafrasare Marzullo, Le Prospettive aiutano a vivere meglio!

In futuro l’uomo andrà a vivere su altri pianeti?

Noi guardiamo già da un po’ con interesse alla Luna. Speriamo di andarci con un Ippogrifo a motore.

La musica che risposte vi dà?

Più che risposte, la musica ci dà la sensazione che tutto è possibile. Anche se spesso è solo un abbaglio. 

Perché “Godzilla” affascina tutte le generazioni?

Godzilla è un personaggio contraddittorio. È un mostro, è cattivo, è una vittima, è buono, è un eroe. Senza dubbio, la sua potenza è data dal fatto che nessuno potrà mai esaurire la sua forza simbolica.

Credete nel destino o niente accade per caso?

Crediamo nei Beatles! E ringraziamo il destino (o il caso) per avercene fatto dono.