Groove Heroes

Groove Heroes: “Progetto musicale aperto nato dalla chiusura totale” | Intervista

Groove Heroes è un gruppo musicale aperto, composto da artisti anonimi ed indipendenti. Sotto questo nome e dietro la maschera della mascotte Willy the Groover possono infatti collaborare artisti diversi ad ogni brano. Il progetto ha preso vita da circa un anno, sfruttando la tecnologia al servizio dell’arte in un periodo in cui le distanze erano impossibili da colmare.

L’8 Agosto 2021 i Groove Heroes hanno pubblicato “This is Eim”, loro primo album, da cui estraggono il singolo “Come Se” in featuring con gli Herr. Abbiamo intervistato Vincenzo, il portavoce dei Groove Heroes, per scoprire più informazioni sul progetto.

Da cosa nasce l’idea del “gruppo musicale aperto” Groove Heroes?

Groove Heroes nasce durante il primo lock down. L’idea iniziale era quella di accorciare le distanze per creare musica in maniera collaborativa anche se lontani. Poi la community si è allargata ed abbiamo deciso di creare un vero e proprio “gruppo musicale aperto”. Oggi sotto questo nome e dietro la maschera della mascotte “Willy” ad ogni brano possono collaborare artisti diversi.

Ultimamente si vedono tanti artisti esibirsi nascondendo la propria identità, molto spesso per motivi di marketing ovvero perchè fa figo. Nel nostro caso abbiamo scelto di nascondere la nostra identità perchè pensiamo che oggi la musica abbia un’importanza marginale rispetto all’immagine e vorremmo fare il nostro per invertire questa tendenza. Farsi strada per un’artista indipendente inoltre è molto difficile. Il bello del nostro progetto è che ogni artista può usufruire della notorietà ottenuta dal gruppo prima di lui. Se oggi “This is Eim” avrà successo, domani Groove Heroes avrà più fan ed il prossimo Hero che collaborerà con noi avrà già un audience e non dovrà partire da zero.

“Come se” fa parte dell’album “This is Eim”: raccontateci di più riguardo la creazione del disco con queste diverse personalità a lavoro.

“This is Eim” è il primo EP dei Groove Heroes che fa seguito ai primi due singoli. È stato completamente autoprodotto dalla nostra etichetta indipendente Groove Heroes Records e sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali. La maggior parte dei brani sono stati prodotti in collaborazione con gli Heroes della community: hanno partecipato beatmaker, sassofonisti, bassisti, chitarristi e cantanti.

“Come se” invece è un vero e proprio feat. con gli Herr, un’altra realtà indipendente a mio parere molto interessante. Conosco Jacopo, il cantante del gruppo, da quando ero ancora un ragazzino. Mi ricordo che ci stavamo sul cazzo per i nostri gusti musicali. Io ero un truzzo e lui un metallaro… oggi facciamo musica insieme. Penso che niente possa descrivere meglio la bellezza e la contaminazione di questo progetto.

Cosa significa per te “vivere come se non ci fosse un domani”?

Per me il concetto di carpe diem è spesso travisato. Si tende a sminuirlo nel suo significato edonistico, un vivere effimero. Per me non significa fare solo cose divertenti o folli o vivere solo di eccessi, ma d’essere presenti al massimo dentro a qualsiasi cosa si stia facendo, senza pensare nient’altro in quel momento. Solo così possiamo fermare il tempo e non sprecare la vita ad inseguirlo.

Come avviene il processo compositivo, soprattutto per quanto riguarda i testi, lavorando tra artisti sempre diversi sotto un unico nome?

Tutto avviene in maniera molto spontanea. Qualcuno ha un’idea, che sia un testo, un giro di basso, un beat o un riff di chitarra e e qualcun altro può ascoltare online e richiedere di partecipare al progetto mettendo a disposizione la sua arte.
Da Settembre siamo anche riusciti a vederci dal vivo e suonare insieme live con alcuni Heroes su Roma ed è stato fantastico! Credo che il nostro futuro sarà sempre più “sale prove” e sempre meno prod. Elettroniche.

Avete in programma live e se si, con quali modalità?

No, al momento ci stiamo concentrando sulla produzione. Quando saremo pronti però dovrà essere qualcosa di colossale 🙂