Indie Italia Mag

Another Sunny Date: “Ecco Parlami e la sua storia” | Intervista

Another Sunny Date è un duo pop che nasce ufficialmente a Bali, terra natale di Manuela Tacconelli, cantante e compositrice della band. Germana Falcone è invece autrice dei testi e vocalist. L’ultimo brano pubblicato dal duo è, in ordine cronologico, Parlami.

Another Sunny Date è un progetto artistico che punta sulla fusione di due anime musicali completamente diverse ma tangenti. Manuela, cantante e compositrice, sin da piccola respira l’aria della musica alternativa, fonda diversi gruppi e inizia a scrivere musica elettronica. Germana, autrice dei testi, è invece appassionata di musica indie e scrive qualsiasi cosa sia possibile scrivere da che ne ha memoria.

Il duo seppur di giovane fondazione si basa su un rapporto decennale delle sue compositrici. La band è arrivata nel giro di due anni, al suo 6 singolo, gli ultimi tre editi con l’etichetta Sorry Mom, distribuzione Artist First.

Another Sunny Date nasce come detto a Bali, a seguito di un forte temporale a cui prepotentemente rispose il sole. Da qui il nome: come la metti, la metti, al termine di ogni giornata balinese, risplenderà sempre il sole.

Intervistando Another Sunny Date

Come nasce “Parlami”? Raccontateci i particolari del “dietro le quinte”

“Parlami” ha una storia particolare. E’ una delle prime canzoni che abbiamo scritto ma, per una serie di motivi, ha avuto una gestazione lunghissima. In realtà il pezzo è stato scritto di getto, in appena due ore in una comune serata di lockdown. Poi ci sono voluti due anni per farle vedere luce… Questo perché ci siamo rese conto fin da subito che fosse un pezzo troppo intimo per andare di corsa.

E così “Parlami” in due anni ha cambiato titolo tre volte, così come il mix&mastering, che è stato rivisto in due occasioni e anche la struttura originale ha subito qualche piccola modifica. E’ stato come volersi distaccare da un qualcosa che stava toccando troppo da vicino delle corde sensibili, talmente urgenti che non potevano emergere senza cura e attenzione.

Diteci…come fa a nascere a Bali l’idea di mettere su un duo che canta in Italiano? Il richiamo della musica era più forte del sole e del mare?

Quando è nata l’idea di ASD, l’aspetto musicale faceva parte di un progetto un po’ più ampio che aveva comunque come forma di espressione, la lingua italiana. Bali è stato lo scenario che ci ha fatto muovere il primo passo, ci torniamo sempre con amore infinito per ricordarci di quell’energia che ci ha fatto nascere.

Qual è la forza motrice di ASD? Come trovate l’equilibrio perfetto nella stesura dei vostri brani?

La forza motrice è senza dubbio la nostra sinergia. Viviamo un rapporto quotidiano profondo da ormai 10 anni e dunque l’equilibrio viene da solo. Può mai un cuore agire separatamente dal cervello?

Cosa vi unisce e cosa vi divide?

Difficile rispondere a questa domanda. Manuela è Gemelli, quindi dipende a quale delle due gemelle stai ponendo questa domanda 🙂 Sicuramente ci unisce la voglia di comunicare robe belle!

Another Sunny Date cosa immagina nel suo futuro?

Qui bisognerebbe aprire una enorme parentesi sulla condizione del mercato discografico ma non vi vogliamo tediare. Diciamo solo che si arriva ad un certo punto che, per anagrafe, in alcuni contesti come quello discografico, c’è forse più passato che futuro… A buon intenditor 😉
Il nostro obiettivo è quello di raggiungere sempre più persone che possano apprezzare quello che facciamo e che soprattutto, possano trovare nella nostra musica ciò di cui hanno bisogno.

ASCOLTA ANOTHER SUNNY DATE NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE

 

 

 

Vincent Hank

Recent Posts

I Segreti: “È di questo che si vive, di vita come viene” | Indie Talks

Arriva da Parma una ventata d'ottimismo e forte energia positiva grazie a "Bellissimo", terzo album…

1 giorno ago

New Indie Italia Music Week #188

"Please stay. I want you, I need you, oh God. Don't take. These beautiful things…

2 giorni ago

Cristian Albani: “La mia musica si mescola con gli umori della vita” | Intervista

Un ponte è una costruzione che unisce due sponde di un fiume, attraversarlo significa quindi…

7 giorni ago

Arianna Pasini: “Lo spazio tempo dei ricordi” | Indie Talks

Se possiamo immaginare la vita come un percorso che parte dalla nascita e finisce, ahino,i…

1 settimana ago

New Indie Italia Music Week #187

Non la avverti tutta questa realtà ovattata? Tutto così CUTE, tutto così giusto, TOP! Ne…

1 settimana ago

dalz8: ” Il luogocomune siamo noi” | Intervista

Lorenzo Dal Zotto o meglio dalz8, è un cantautore umbro che ha pubblicato come brano…

2 settimane ago