Indie Italia Mag

HERR: “Previsioni future? Risate e birrette!” | Intervista

Il 29 Aprile 2022 gli HERR pubblicano l’omonimo album, un anno e mezzo dopo l’uscita dell’EP demo “Love is in the HERR”.

L’album è composto dalla ri-registrazione dei brani presenti su “Love is in the HERR”, la creazione di altri nuovi brani, il singolo “Ti Serve” e un featuring con la cantante Oneila. Il tutto registrato, mixato e masterizzato da Giuseppe Sogaro, ed etichettato dalla neonata Roccia Records.

Se nel 2022 c’è ancora chi segue la logica consecutio EP -> ALBUM allora non possiamo che prenderci una piccola pausa dalle nostre vite frenetiche ed ascoltare. Ogni brano di HERR, il primo LP dell’omonima band, risulta familiare e riporta alla mente quella fantastica epoca (sigh) in cui i gruppi si chiudevano per ore in sala prove a scrivere, comporre, litigare ed infine suonare, piuttosto che spostare mattoncini davanti ad un PC.

Sia chiaro, non sono mica contro la tecnologia, ma possiamo mettere da parte i nostri trafficatissimi social e dedicare qualche minuto all’ascolto? Per chi ha vissuto i garage umidi e pieni di polvere, sarà un tuffo nel passato…per chi non sa di cosa sto parlando, è un bel ripasso di storia.

INTERVISTANDO GLI HERR

Dal Rock alla Bossanova, chi sono gli HERR?

Quella degli HERR non è una storia lunga né complicata. Tutto ha inizio a settembre 2019, nella “movida” di Trento, dove avviene il casuale incontro tra Jacopo (voce), Matteo (basso) e Andrea (batteria). Dopo una quantità non ben definita di birre artigianali, i tre scoprono di avere un interesse musicale in comune e decidono di fondare un gruppo. Con il tempo si aggiunge anche Davide alla chitarra. HERR è un gruppo di punkettari nostalgici che si approcciano al funky rap servendosi di sporadiche melodie elettroniche.

La prima cosa che pensate quando scrivete un brano?

Le parole vengono un po’ da sé, molto è dato da ritmica e melodie che nascono in sala influenzate dagli umori della settimana. Certo che la musica aiuta a superare la negatività che ci portiamo appresso, quella che rompe un po’ il cazzo a tutti ma che se incanalata in qualcosa di buono diventa una bella spinta.

Se doveste indicare un riferimento per gli HERR quale sarebbe?

Non si possono non citare i primissimi RHCP e i Rage Against the Machine, e la prima scena del rap italiano come Neffa, Colle der Fomento e Cor Veleno

La vostra musica è non convenzionale se rapportata al mercato odierno: come definireste il vostro pensiero?

Più che non convenzionali siamo 30enni che amano la musica delle salette umidicce, non ci siamo mai particolarmente affezionati a certi generi contemporanei. Abbiamo tutti dei background da rockettari a punkettoni, della serie, non puoi sostituire una bella schitarrata con i “pippitipoppiti” elettronici. Al momento noi ci diamo da fare nel farli convivere.

Un Ep, un album e adesso manca il tour… avete date in programma? Cosa bolle in pentola per gli HERR?

In pentola bolle di tutto, in mezzo si suona il più e il meglio possibile, chissà che a qualcuno non piaccia e ci rimediamo pure delle birrette gratis. Al momento abbiamo qualche data in programma, per il tour invece si dovrà aspettare, ognuno di noi è impegnato con il proprio lavoro, la propria storia.

Pensiamo che chi cerca di essere il meglio a tutti i costi, rischi di non vedere che si sta facendo una cosa meravigliosa tra ottimi amici. Il buono chiama il buono 😉 E gli HERR chiamano le birrette e le risate.

ASCOLTA GLI HERR NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE

Vincent Hank

Recent Posts

I Segreti: “È di questo che si vive, di vita come viene” | Indie Talks

Arriva da Parma una ventata d'ottimismo e forte energia positiva grazie a "Bellissimo", terzo album…

1 giorno ago

New Indie Italia Music Week #188

"Please stay. I want you, I need you, oh God. Don't take. These beautiful things…

2 giorni ago

Cristian Albani: “La mia musica si mescola con gli umori della vita” | Intervista

Un ponte è una costruzione che unisce due sponde di un fiume, attraversarlo significa quindi…

7 giorni ago

Arianna Pasini: “Lo spazio tempo dei ricordi” | Indie Talks

Se possiamo immaginare la vita come un percorso che parte dalla nascita e finisce, ahino,i…

1 settimana ago

New Indie Italia Music Week #187

Non la avverti tutta questa realtà ovattata? Tutto così CUTE, tutto così giusto, TOP! Ne…

1 settimana ago

dalz8: ” Il luogocomune siamo noi” | Intervista

Lorenzo Dal Zotto o meglio dalz8, è un cantautore umbro che ha pubblicato come brano…

2 settimane ago