Indie Italia Mag

Andre: “Peso piuma è la misura tra pesantezza e leggerezza” | Intervista

Nella società di oggi tendiamo a valutare tutto con concetti razionali, arrivando persino a mettere sulla bilancia i nostri valori, cercando di scegliere molto spesso tra due possibili varianti. In realtà però è difficile comportarsi sempre con questa logica ferrea, visto che gli imprevisti, non sempre da vedere come qualcosa di negativo, possono mettere sul piatto nuove possibili sensazioni.

Andre, con la produzione di Nevi, descrive alcuni sentimenti contrastanti legati alla sfera emotiva che ondeggiano tra il pragmatismo di una relazione e la spensieratezza di una storia d’amore, dove tutto può succedere.

“Peso Piuma” svuota la testa da pesanti ragionamenti,  invitando ognuno di noi a provare a non pensare agli sbagli che si potrebbero fare con un’altra persona,  quelle che sembrano pessime decisioni potrebbero rivelarsi ottimi idee capaci di cambiare il nostro modo di vedere la realtà.

A volte è inutile stare a fare troppi calcoli, meglio fidarsi dell’istinto e partire all’avventura.

INTERVISTANDO ANDRE

Che effetto fa sentirsi un peso piuma?

Nella canzone con “peso piuma” volevo rappresentare uno stato d animo contrapposto tra un forte senso di pesantezza e paradossalmente un estremo senso di leggerezza che io ho vissuto durante le mie relazioni interpersonali. È un effetto difficile da gestire perché ti porta ad un costante stato di conflitto interno. 

Quali sbagli potresti fare insieme a Nevi?

Di sbagli assieme a Nevi ne ho già fatti tanti e so che ne faremo molti altri ancora, spero solo che continueremo a farli assieme. 

PH: Andre

Nell’amore e nella musica ci si sente al sicuro?

Penso che alla fine la musica sia una sorta di certezza, è qualcosa che viene da me e che mi rappresenta quindi riesce sempre a darmi quel senso di sicurezza. Nell’amore invece non è sempre così, la certezza della sicurezza sicuramente non c’è, però forse è questo il bello in questo caso. 

Cosa rappresentano i “Tulipani”?

I tulipani in questa canzone rappresentano la passione che può nascere tra due persone. Mentre scrivevo questo pezzo mi sono imbattuto durante una passeggiata in un campo di tulipani Rossi che visti da lontano davano la sensazione di andare a fuoco. Ho legato questa immagine alle sensazioni che si provano al inizio di una relazione o di una conoscenza che possono perdurare o consumarsi tra le fiamme facilmente. 

È pericoloso non sentire più il dolore?

Si, il dolore è un’emozione come le altre che ci contraddistingue, e seppure negativa ritengo sia fondamentale, è nelle situazioni dolorose infatti che siamo costretti a tirare fuori la nostra forza, a crescere o a cambiare. 

Il dolore è sempre un importante punto di svolta. 

Soffrire significa che ci è importato di qualcosa, ed è per questo che non provare dolore è più pericoloso che provarlo.

ASCOLTA ANDRE NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE

https://open.spotify.com/playlist/3wTjkWyaYQxky8BHNA6JmK?si=60ffe20c5a204aec

https://open.spotify.com/playlist/6hsETzcjCY7R3krHUePwMl?si=166ba39ad968475b

Nicolò Granone

Recent Posts

Francesco Agrelli: “Nonchalanche contro la rabbia” | Intervista

Atteggiamento di distaccata indifferenza, di ostentato disinteresse, di disinvolta noncuranza, nel portamento e nei movimenti…

3 giorni ago

Gonzalo Baby Boy: “Canzoni che sono scena” | Indie Talks

Prendi l'arte e mettila da parte, non serve sempre trovare un senso delle cose o…

3 giorni ago

New Indie Italia Music Week #257

"La fine dei vent'anniÉ un po' come essere in ritardoNon devi sbagliare stradaNon farti del…

6 giorni ago

Swirl: “Brucia il sole della gioventù!” | Intervista

Si può affermare, praticamente con certezza matematica, che domani ci sarà il sole. Potrebbe piovere…

2 settimane ago

Paolo Sanna: “Mind Castle non è per forza da capire” | Intervista

"Il disco si apre con "Ascension" che funge da introduzione all'album: fatto da attese e…

2 settimane ago

Alessandro Forte: “Muoversi al proprio posto” Indie Talks

Dalla provincia, Alessandro Forte scrive un disco che in realtà è senza confini, è universale…

2 settimane ago