Simon Cole

Simon Cole: “Nudi e fragili qui, sogni e ceneri” | Intervista

Simon Cole mostra tutte le sue fragilità tirando fuori i suoi sentimenti scaturiti dalla fine di una relazione, con l’addio di una persona importante, che ha deciso di farsi da parte, facendo crollare il castello di carte messo su dal cuore.

“Nudi” è un brano profondo e malinconico che provoca empatia, perché inevitabilmente, tutti hanno vissuto il distacco con qualcuno a cui si voleva bene.

Simon Cole, tratta con rispetto questa situazione scomoda, lasciando contaminare la sua musica da diverse influenze, con alcune che arrivano dagli Stati Uniti d’America, nazione nella quale l’artista ha passato un periodo della sua vita.

INTERVISTANDO SIMON COLE

Quanto è stato difficile tirare fuori i tuoi sentimenti così “Nudi”?

In realtà è stato facile. La musica è l’unico luogo dove riesco a esternare con naturalezza le cose che provo e che normalmente tengo dentro. La musica è l’unico posto dove riesco davvero a mettermi a nudo.

Come si può spiegare il concetto d’intimità?

 L’intimità è una situazione condivisa in cui, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, ci si riesce a sentire a casa e protetti anche se solo temporaneamente. 

Simon Cole

Molto spesso i film d’amore raccontano una realtà che non esiste?

È vero, nei film d’amore le cose finiscono sempre bene e tutto va sempre per il meglio. Nella realtà, o almeno nella mia, questa cosa non esiste. Se penso all’amore o alle relazioni ho solo ricordi ed emozioni negative. 

Capita di affezionarsi ai propri dolori interiori?

Non a me. Lotto costantemente contro tutto ciò che ho dentro e pagherei per avere più tranquillità. 

Qual è la tua definizione di futuro?

Per me il futuro è sempre stato caos. Dopo svariati imprevisti lungo la strada ho smesso di programmare, è inutile perdere tempo a progettare qualcosa che tanto dovrà essere cambiato a causa di un imprevisto. Ora procedo unendo i puntini, uno alla volta, fino a completare la figura e di conseguenza il mio futuro. ù

Hai già preparato le valigie per il prossimo viaggio?

Si. Sto aspettando solo il rinnovo del passaporto, niente spoiler però! 

Quali influenze americane si sono diffuse maggiormente in Italia?

Tantissime, l’America ha influenzato il mondo nei modi più vari. Diciamo che in ambito musicale, soprattutto nel rap, l’ispirazione agli artisti americani è molto forte. Nonostante questo però va riconosciuto il fatto che in Italia ci siano artisti incredibili che hanno poco da invidiare ai colleghi oltreoceano.

ASCOLTA SIMON COLE NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE