Categories: Indie Italia Mag

Jamax: “Nella vita puoi essere chi vuoi, ma sarai sempre Figlio” | Intervista

Per sempre tuo figlio” è il 3° singolo del cantautore indie-rap Jamax, un brano che nasce da l’idea di fare un regalo di compleanno a suo babbo per i suoi 75 anni. La canzone è stata scritta ispirandosi alla poesia “Fammi essere ancora figlio” di Gabriele Corsi che ha approvato a sua volta l’uscita del brano.

“In fondo nella vita puoi essere chi vuoi e diventare chi ami, ma sarai sempre e per sempre Figlio alla ricerca preziosa del tempo” così percepisce Jamax lo scorrere del tempo e più percepiamo il suo inesorabile passare, più ci rendiamo conto di quali sono veramente le cose importanti della vita, le persone che ci hanno sempre aiutato ad andare avanti, permettendoci un giorno di rimanere stabili sulle nostre gambe, facendo sacrifici per noi affinché non ci mancasse nulla.

INTERVISTANDO JAMAX

“Per sempre tuo figlio”, ispirato alla poesia di Gabriele Corsi, è un singolo molto personale ed introspettivo, cosa ti ha spinto a condividere questo regalo a tuo padre con il mondo?

In realtà circa 2 anni dopo averla regalata a mio padre, la canzone è stata ascoltata dal mio attuale produttore Pio Stefanini a cui è piaciuta moltissimo e abbiamo pensato di pubblicarla, ovviamente quando ho detto a mio babbo che avrei pubblicato il suo regalo, lui è rimasto incredibilmente contento ed ecco che abbiamo deciso di pubblicare la canzone, ma solo dopo che Gabriele Corsi l’ha approvata.

Molto spesso una volta cresciuti si rimpiange di non aver passato più tempo con i propri genitori, è successo anche a te?

Credo che sia una cosa che succede a tutti, soprattutto durante il periodo adolescenziale, dove obbligatoriamente siamo in ribellione costante su ogni discussione e argomento che affrontiamo con i nostri genitori,  negli anni poi si impara quanto ogni parola detta dei nostri genitori fondamentalmente è sempre per il nostro bene.

 

Hai qualche suggerimento per i giovani riguardo il rapporto genitori-figli, sempre molto delicato?

Beh credo che sia impossibile dare dei consigli, dobbiamo semplicemente vivere i momenti della vita senza anticiparli. L’unica cosa che mi sento di dire è di non permettere alle litigate di distruggere completamente tutto, continuate a litigare, ma non smettete mai di parlarvi o di vedervi! C’è sempre un tempo per poter vivere con i propri genitori.

Hai qualche anticipazione da darci riguardo questo album da solista su cui stai lavorando?

Si uscirà a fine 2022 o inizio 2023 sarà un album del tutto personale dove ogni canzone sarà scritta da me e parlerà di me e della mia vita. Spero quindi davvero con tutto il cuore di riuscire a regalare anche una sola piccola emozione, per me sarebbe una cosa meravigliosa!!

Margherita Ciandrini

Recent Posts

Teseghella: “Scegliamo L’esperienza o il momento”? | Indie Talks

Nella società del tutto e subito anche le esperienze vengono vissute, e soprattutto processate dall'essere…

2 giorni ago

New Indie Italia Music Week #242

"Have you ever been compelled? Under a spell? From a protagonist who knows you far…

4 giorni ago

New Indie Italia Music Week #241

Come writers, and critics, who prophesize with your pen, and keep your eyes wide, the…

2 settimane ago

Gioele Manè: “Salviamo la libertà da Muri Ruvidi” | Intervista

Per fare una rivoluzione si può iniziare prendendo in mano una chitarra, dando così una…

2 settimane ago

Gianluca Todisco: “Crediamo nelle nostre energie” | Intervista

Gianluca Todisco sperimenta viaggiando attraverso il ritmo, il suono e il silenzio per ascoltare le…

2 settimane ago

FunGhetto: “A silent Caress” apre la porta dell’altrove | Intervista

L'arte è un sistema complesso con il quale l'uomo entra in contatto per esplorare nuove…

3 settimane ago