Indie Italia Mag

KAWAKAMI ama il pericolo come Jigen | Intervista

La nuova canzone di KAWAKAMI dal titolo JIGEN è un omaggio alla cultura dei manga e soprattutto a Lupin, cartone che ha cresciuto molti ragazzi il pomeriggio su Italia 1.

L’artista si identifica in questo personaggio, pieno di vizi e sempre con la sigaretta in bocca, che ama il gusto della sfida e non ha mai paura di finire nei guai, perché sa che in un modo o nell’altro ne uscirà fuori.

La libertà può essere una molla verso l’errore, il pericolo, la scusa per fare la scelta sbagliata, preziosa alleata dei lati oscuri dell’amore.

INTERVISTANDO KAWAKAMI

Gli artisti sono un po’ ladri di sentimenti?

Penso che un po’ le persone siano ladri di sentimenti, ma allo stesso tempo anche provocatori. Credo che gli artisti abbiano solo un diverso modo di esprimerli, a tratti più “concreto” a tratti più incomprensibile ed astratto. 

KAWAKAMI ha un lato nascosto?

Vorrei poter rispondere di sì, in realtà sono ciò che vedete, sono la prima impressione e la conoscenza più approfondita, sono tanti questi lati che spesso lascio liberi, ma soprattutto sono e sempre sarò la scema che qualcuno di voi incontrerà per strada. 

PH: EA BARBERIS

Alla libertà è concesso sbagliare?

Forse se sei liber*, concettualmente, non sbagli mai? Oppure sbagli partendo dal presupposto di essere liber*? E qua potrebbe partire tutto un discorso sulla filosofia della libertà by Kawa non indifferente ahahah Penso che la libertà porti delle responsabilità, ma la responsabilità fa parte della società, dunque si è veramente liberi? Ma che ne so…a me basta vivere.

Che rapporto hai con Milano?

La amo, la odio, la amo! Molte volte mi sono sentita soffocare…costi, affitti, gente…troppa gente!! Col tempo ho capito che nulla mai mi staccherà dalla mia città, che io vada via oppure no, fa parte di me. Milano è una grande stronza, ma una di quelle che alla fine del film ti sta pure simpatica! Ti plasma a suo piacimento e ti cresce per farti sopravvivere a se stessa.

I sentimenti tossici sono sempre una cattiva illusione?

I sentimenti tossici (e qui lo sottolineo) sono cattivi, si, ma assolutamente veri, NESSUNA ILLUSIONE, la tossicità tra persone è un dato di fatto, che sia amore, amicizia o semplice conoscenza. 

La sincerità può nascondere delle trappole come un campo minato?

La Caselli cantava “la verità mi fa male lo so”, la verità sinonimo di sincerità (dal Treccani), è letteralmente un campo minato!!! Hai presente l’omino sul campo pieno di mine e deve stare attento a dove mette i piedi per non esplodere in aria? Immagina la sincerità come quel campo e le tue parole i piedi dell’omino. Ho detto tutto. 

Sei pronta a lasciarti travolgere da questa nuova estate?

Non vedevo l’ora che arrivasse!! Ho in ballo un sacco di cosine fighissime tra cui i live ai quali spero di incontrarvi tuttiiii!

È bello avere tante persone meravigliose che ti sostengono e con le quali condividere una birra e i racconti dopo un concerto.

PH: EA BARBERIS

 

Nicolò Granone

Recent Posts

Musicultura, altre storie e nuove canzoni nella seconda serata

Di Christian Gusmeroli  Dopo l’esordio della prima serata, le audizioni di Musicultura proseguono al Teatro…

24 ore ago

Musicultura accende il Teatro Lauro Rossi: al via le audizioni

Di Christian Gusmeroli Sul palco di Musicultura si alternano voci nuove e storie ancora tutte…

2 giorni ago

Tylerdurdan*: “L’IA non modifica il mio reale, lo canta” | Intervista

Tylerdurdan* nasce come progetto di ricerca artistica e politica. La scrittura è interamente autoriale. L’intelligenza…

3 giorni ago

SANTACHIARA: “Volete la tessera del Minimarket?” | Indie Talks

Si può immaginare un album come uno scaffale con diverse canzone nascoste al suo interno,…

3 giorni ago

MUSICULTURA 2026 pronta al via: i cantautori emergenti da tenere d’occhio

Di Christian Gusmeroli Musicultura, festival dedicato ai cantautori è nuovamente alle porte. Nato nel 1990…

6 giorni ago

Cittadì: “Messicano è un mondo di comprensione” | Intervista

La fuga non deve essere un modo per andare via, ma rappresenta in realtà il…

6 giorni ago