Indie Italia Mag

KAWAKAMI ama il pericolo come Jigen | Intervista

La nuova canzone di KAWAKAMI dal titolo JIGEN è un omaggio alla cultura dei manga e soprattutto a Lupin, cartone che ha cresciuto molti ragazzi il pomeriggio su Italia 1.

L’artista si identifica in questo personaggio, pieno di vizi e sempre con la sigaretta in bocca, che ama il gusto della sfida e non ha mai paura di finire nei guai, perché sa che in un modo o nell’altro ne uscirà fuori.

La libertà può essere una molla verso l’errore, il pericolo, la scusa per fare la scelta sbagliata, preziosa alleata dei lati oscuri dell’amore.

INTERVISTANDO KAWAKAMI

Gli artisti sono un po’ ladri di sentimenti?

Penso che un po’ le persone siano ladri di sentimenti, ma allo stesso tempo anche provocatori. Credo che gli artisti abbiano solo un diverso modo di esprimerli, a tratti più “concreto” a tratti più incomprensibile ed astratto. 

KAWAKAMI ha un lato nascosto?

Vorrei poter rispondere di sì, in realtà sono ciò che vedete, sono la prima impressione e la conoscenza più approfondita, sono tanti questi lati che spesso lascio liberi, ma soprattutto sono e sempre sarò la scema che qualcuno di voi incontrerà per strada. 

PH: EA BARBERIS

Alla libertà è concesso sbagliare?

Forse se sei liber*, concettualmente, non sbagli mai? Oppure sbagli partendo dal presupposto di essere liber*? E qua potrebbe partire tutto un discorso sulla filosofia della libertà by Kawa non indifferente ahahah Penso che la libertà porti delle responsabilità, ma la responsabilità fa parte della società, dunque si è veramente liberi? Ma che ne so…a me basta vivere.

Che rapporto hai con Milano?

La amo, la odio, la amo! Molte volte mi sono sentita soffocare…costi, affitti, gente…troppa gente!! Col tempo ho capito che nulla mai mi staccherà dalla mia città, che io vada via oppure no, fa parte di me. Milano è una grande stronza, ma una di quelle che alla fine del film ti sta pure simpatica! Ti plasma a suo piacimento e ti cresce per farti sopravvivere a se stessa.

I sentimenti tossici sono sempre una cattiva illusione?

I sentimenti tossici (e qui lo sottolineo) sono cattivi, si, ma assolutamente veri, NESSUNA ILLUSIONE, la tossicità tra persone è un dato di fatto, che sia amore, amicizia o semplice conoscenza. 

La sincerità può nascondere delle trappole come un campo minato?

La Caselli cantava “la verità mi fa male lo so”, la verità sinonimo di sincerità (dal Treccani), è letteralmente un campo minato!!! Hai presente l’omino sul campo pieno di mine e deve stare attento a dove mette i piedi per non esplodere in aria? Immagina la sincerità come quel campo e le tue parole i piedi dell’omino. Ho detto tutto. 

Sei pronta a lasciarti travolgere da questa nuova estate?

Non vedevo l’ora che arrivasse!! Ho in ballo un sacco di cosine fighissime tra cui i live ai quali spero di incontrarvi tuttiiii!

È bello avere tante persone meravigliose che ti sostengono e con le quali condividere una birra e i racconti dopo un concerto.

PH: EA BARBERIS

 

Nicolò Granone

Recent Posts

Francesco Agrelli: “Nonchalanche contro la rabbia” | Intervista

Atteggiamento di distaccata indifferenza, di ostentato disinteresse, di disinvolta noncuranza, nel portamento e nei movimenti…

2 giorni ago

Gonzalo Baby Boy: “Canzoni che sono scena” | Indie Talks

Prendi l'arte e mettila da parte, non serve sempre trovare un senso delle cose o…

2 giorni ago

New Indie Italia Music Week #257

"La fine dei vent'anniÉ un po' come essere in ritardoNon devi sbagliare stradaNon farti del…

5 giorni ago

Swirl: “Brucia il sole della gioventù!” | Intervista

Si può affermare, praticamente con certezza matematica, che domani ci sarà il sole. Potrebbe piovere…

2 settimane ago

Paolo Sanna: “Mind Castle non è per forza da capire” | Intervista

"Il disco si apre con "Ascension" che funge da introduzione all'album: fatto da attese e…

2 settimane ago

Alessandro Forte: “Muoversi al proprio posto” Indie Talks

Dalla provincia, Alessandro Forte scrive un disco che in realtà è senza confini, è universale…

2 settimane ago