Grazie Ornello per rendere la sfiga un po’ più divertente | Intervista

Mi girano i coglioni perché in un mondo perfetto Ornello sarebbe la superstar all’aftershow di Vasco Rossi davanti ad almeno ottantamila persone, ma forse a lui non dispiace neanche cantare davanti a poche persone in un grande karaoke collettivo e surreale.

Perché le canzoni di Ornello sono divertenti motivetti di pop italiano che ti entrano in testa, melodici e irriverenti da urlare a squarciagola, quasi biascicando, quando non tutto va per il verso giusto.

Non ha un album perché sono tutti singoli gli piace così. Sicuramente ascoltando i suoi pezzi troverete anche la canzone giusta per voi, sopratutto se siete persone che non vanno al mare, odiate gli statali e non sapete bene cosa fare.

INTERVISTANDO ORNELLO

Chi è Ornello?

Ornello in fondo è un disagiato che scrive canzoni pop.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Il mio background musicale è molto eterogeneo ma se parliamo di Italiani tra i miei preferiti ci sono artisti come Ciampi, Dalla, Conte, Battiato, Battisti, grandi canzoni grandi testi.

Quanto è importante non prendersi troppo sul serio e affrontare le piccole sfighe della vita con il sorriso?

Molto importante e anche molto difficile, io cerco di farlo attraverso la mia musica.

Ho adorato il video di Morso Aperto e mi è venuta voglia di conoscerlo meglio. Ci puoi raccontare la sua storia e cosa rappresenta?

È una sorta di non-eroe urbano protagonista di un fumetto, come anticipazione del singolo sono stati pubblicati 12 episodi a fumetti che raccontavano il nostro Morso Aperto, poi diventato reale nel video.

Un personaggio di fantasia, con un aspetto poco rassicurante, ma in fondo è un tenero imbranato. Da dove arrivi non si sa esattamente, potrebbe essere da Futurama oppure dallo studio dentistico di un parente di Frankenstein Jr.

È difficile amare in un mondo digitale canti in Preferisco gli animali. Quante cose sono cambiate con i social network?

Credo che i social networks abbiamo giovato alle relazioni a distanza di tutto il mondo, grazie ai quali puoi condividere foto, video, scrivere in tempo reale ovunque la tua altra metà sia, si può davvero amare attraverso questi mezzi digitali però?

Cosa ti fa girare di più i coglioni?

Tante cose, troppe ahah, tra le prime che mi vengono in mente ci sono le persone stupide.

Tu sei uno di quelli che non va al mare a cui hai dedicato Una Canzone?

Esatto, ho dedicato una canzone a tutti quelli che come me non ci vanno O, se ci vanno, lo fanno vestiti.

Facendo due ricerche su Google ho scoperto che Poveglia viene descritta come l’isola più infestata al mondo dai fantasmi. Sei pronto a organizzare una grande festa anche per loro?

Certo! Sto lavorando all’Ornello Beach Party a Poveglia, altro che quel poser di Jova.

ASCOLTA ORNELLO NELLA PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAG