PH: empirestudio.it

Grem:”Di chi è la colpa se non funziona +?” | Intervista

“Ci ho provato a sistemare le cose ma come al solito non ci sono riuscito, va bene così”

Se guardiamo la realtà intorno a noi è facile notare che ci sono delle cose che non vanno come dovrebbero, e Grem racchiude questo concetto nel nuovo singolo “Non funziona +”

Partendo dalla fine di una relazione il discorso si allarga a macchia d’olio sulla società moderna, ancora imprigionata all’interno di una pandemia globale che invece di farci uscire migliore ci tiene ancora dentro delle gabbie sociali e mentali che intanto abbiamo imparato a costruire senza accorgergersi che i muri aumentano le distanze, isolandoci  maggiormente insieme al nostro caos interiore.

Grem quasi si autocolpevolizza, come se tutto questo fosse colpa sua, e alla fine del brano chiede scusa, con la consapevolezza che non sempre esiste il lieto fine.

INTERVISTANDO GREM

Cosa “Non funziona +”?

Non funzionano più i rapporti tra le persone, la mente non funziona più, i meccanismi di pensiero. Arriva sempre un punto di smarrimento nella vita, in cui i pochi appigli che abbiamo a disposizione, crollano e si sfaldano in mille pezzi, mentre un senso di vuoto ci pervade lo stomaco come quando si salta un dosso a 100 km/h con la macchina.

Questo è, Non Funziona +.

C’è qualcosa di sbagliato nella musica di oggi?

Bho, non sono nessuno per dirlo. Posso dire che il 99% della “musica che passa in radio” mi fa schifo, tanta produzione, ma poco succo. Ripeto io non sono nessuno figurati, ma nella musica ho sempre voluto fotografare qualcosa di spessore o comunque di spesso per me, invece spesso “ascolto” solo apparenza.

Quando si commette un errore è meglio voltare pagina o provare ad aggiustare le cose?

Io tendo a voltare pagina con determinazione solo dopo aver provato ad aggiustare le cose, qualore ne valga la pena ovviamente, altrimenti volto pagina direttamente.

Perché post pandemia molti hanno riscoperto la “Vita di campagna”?

Perché hai molte più libertà sia al livello fisico che mentale. Puoi camminare senza incontrare nessuno per ore, puoi riflettere, correre, gridare, spaccare quello che vuoi senza problemi, ma puoi anche affogare senza che nessuno ti porti in salvo.

 

Che rapporto hai con la tua terra?

Amore odio, terra fantastica da vedere e respirare, ma povera di opportunità musicali e socio culturali. In un mondo idilliaco vorrei vivere in toscana e poter avere i locali di New York, si può??

Nascere strani è un pregio, ma perché non viene capito?

Sicuramente oggi viene capito molto meglio rispetto a quando era adolescente la mia generazione e non sono sicuro sia un pregio, dipende da uno come la vive. Abbiamo tutti bisogno di essere accettati ma se si impara ad accettarsi è veramente tutto più facile.

ps se trovate qualcuno che mi insegna ad accettarsi vi pago!

PH: empirestudio.it

Quali buoni propositi vorresti realizzare quest’anno?

S U O N A R E ! Voglio solo suonare quella manciata di brani del Grem fino a che non mi viene la nausea, fino a che mi fanno schifo come i pezzi in radio! Voglio suonarli così tante volte da rifiutare il titolo appena lo sento!!! Sono stanco di tutto, vorrei solo suonare.

Secondo te a cosa pensano le “Farfalle”?

Secondo me le farfalle pensano ai bisogni fisiologici, mangiare, bere, dormire e fare l’amore, come le persone che vivono la miglior vita.

ASCOLTA GREM NELLE PLAYLIST DI INDIE ITALIA MAGAZINE