Clarissa Pinkola Estés
Donne che corrono coi lupi
Frassinelli pagg.572
Il libro è, nel progetto dell’autrice, il primo di una serie di cinque parti dedicate a racconti della vita interiore. La Estés é un’analista junghiana oltre che psicologa ed etologa: la sua attenzione è qui rivolta all’idea della Donna selvaggia, una forza psichica potente, ancestrale, incarnata dalla la donna in quanto Vitalità, processo, lotta e affermazione.
Nelle più varie tradizioni popolari sino ad oggi, presso ogni popolo, sono presenti racconti o fiabe che parlano di questa misteriosa forza da addomesticare solo in quanto e se viene conosciuta e affrontata. Il libro è scritto con uno stile assolutamente chiaro e discorsivo, le note sono ricche e ricchissima la bibliografia. L’argomento può interessare.
Una curiosità: le favole e i racconti citati sono tanti, ma si prescinde dalla mitologia mediterranea, che, in fondo, noi europei conosciamo più di quella citata dall’autrice. Quando la Estes parla degli dei dell’Olimpo è imprecisa o fuori dalla tradizione più nota e questo disorienta un po’.
"Il sole è alto e splende già sulla città Al buio tu non guarirai Non…
“L’Ultima Sigaretta” non è solo una canzone di Costanzo Del Pinto: è un addio che…
L'uomo è il protagonista della Storia, ma vive di tutte le sue complessità e sfaccettature.…
"Tanto a me piace solo il mare Anche la musica fa vomitare Ma che bisogno…
La felicità è un qualcosa di cui è davvero difficile dare una definizione, soprattutto perché…
La teoria della storia fatta di corsi e ricorsi può essere affascinante, applicata alla vita…