VIENNA: LA CAPITALE DELLA MITTELEUROPA

Dopo essere stati in Spagna e in Norvegia adesso  Blogstermind vi porta in Austria alla scoperta di una delle capitali più affascinanti e più importanti a livello storico-culturale d’Europa.

Situata nell’ Austria nord-orientale al confine con la Slovacchia e lontana appena 2 ore da Budapest, Vienna conta una popolazione di 1 milione e mezzo di abitanti ed è divisa in  23 distretti. Dal punto di vista storico-culturale è stata una delle capitali con maggior fermento artistico e dalla ricca storia, poichè capitale dell’impero asburgico. La città offre tantissime attrazioni turistiche.

ATTRAZIONI PRINCIPALI:

Stephansdom

Duomo del patrono della città in perfetto stile gotico e con uno dei campanili più alti d’Europa.

Ringstrasse

Strada circondariale del centro di Vienna dove una volta sorgevano le mura della città. Ospita i monumenti e gli edifici più affascinanti della città tra cui: Rathaus, Opera, VotivskircheParlamento, Burgtheater.

Rathaus

 

   Burgstheater

Votivskirsche

 

Castello di Schonbrunn

Reggia imperiale degli Asburgo situata nelle periferie della città  dove oltre a ospitare un importante e affascinante museo che rappresenta la vita e gli svaghi della famiglia imperiale, ospita uno degli zoo più antichi del mondo.

 

Hofburg

Sede centrale del potere asburgico. Situato al centro della città non lontano dal Ring e dalla piazza di Santo Stefano. Al suo interno troviamo un museo rappresentante i tesori imperiali e l’appartamento dedicato a Francesco Giuseppe e a sua moglie Elisabetta (chiamata comunemente Sissi).

Belvedere

Altro castello di Vienna dedicato al principe Eugenio di Savoia dove si trova l’osterreiche Galerie, uno dei musei d’arte più importanti di Vienna. Inoltre possiede un enorme e affascinante giardino.

Karlschirche

Importante chiesa Barocca.

DOVE MANGIARE

Si consigliano i ristoranti di cucina tipica austriaca dove vengono serviti piatti quali: lo Schnitzel, il Gulasch e la Sachertorte. Molto suggestive e  caratteristiche sono le taverne nel villaggio di Grinzing e inoltre  se andate nel periodo natalizio troverete le bancarelle in cui vengono servite pietanze e bevande tipiche.

Villaggio di Grinzing

Torta Sacher

Shopping:

Le vie che si diramano da Stephansplatz (in particolare il Graben nella foto in basso) offrono numerosi negozi di abbigliamento e di oggettistica tipica.

COME RAGGIUNGERLA E COME MUOVERSI

Arrivati all’aeroporto di Vienna, si consiglia di prendere il treno che vi porterà alla stazione centrale e da lì potete usufruire di vari e ben funzionanti mezzi pubblici: metro, tram, bus. Si consiglia l’acquisto della Vienna Card che, oltre a essere utilizzata nei mezzi di trasporto, permette di ottenere importanti sconti per la visita di musei e attrazioni varie.

Se volete visitare dove si respira fascino, cultura, romanticismo e tradizione in tutte le sue vie, Vienna è la città perfetta.

Gute Reise!

A cura di Simone Sberna

Salvatore Giannavola

Share
Published by
Salvatore Giannavola

Recent Posts

Francesco Agrelli: “Nonchalanche contro la rabbia” | Intervista

Atteggiamento di distaccata indifferenza, di ostentato disinteresse, di disinvolta noncuranza, nel portamento e nei movimenti…

2 giorni ago

Gonzalo Baby Boy: “Canzoni che sono scena” | Indie Talks

Prendi l'arte e mettila da parte, non serve sempre trovare un senso delle cose o…

2 giorni ago

New Indie Italia Music Week #257

"La fine dei vent'anniÉ un po' come essere in ritardoNon devi sbagliare stradaNon farti del…

5 giorni ago

Swirl: “Brucia il sole della gioventù!” | Intervista

Si può affermare, praticamente con certezza matematica, che domani ci sarà il sole. Potrebbe piovere…

2 settimane ago

Paolo Sanna: “Mind Castle non è per forza da capire” | Intervista

"Il disco si apre con "Ascension" che funge da introduzione all'album: fatto da attese e…

2 settimane ago

Alessandro Forte: “Muoversi al proprio posto” Indie Talks

Dalla provincia, Alessandro Forte scrive un disco che in realtà è senza confini, è universale…

2 settimane ago