MONTAGE OF HECK: il docu-film sulla vita di Kurt Cobain(review)

Kurt bambino iperattivo, Kurt il ribelle, Kurt il disadattato, Kurt l’eroinomane, Kurt il genio, Kurt sfigato del liceo, Kurt amabile amico e sensibile amante. K.D.Cobain dal 1967 al 1994 è stato un bersaglio mobile alla mercé dei moralisti: familiari, fans e giornalisti.

Photo of NIRVANA and Kurt COBAIN

Tutti si ricordano di Cobain per le chitarre rotte sul palco, per la relazione con Courtney Love, per ricoveri in ospedale o per il fucsia che per un periodo della sua vita ha colorato i suoi capelli. In realtà il pubblico sa molto poco di questa figura del rock mondiale. Nato ad Aberdeen, morto a Seattle e cresciuto tra abbandoni, mal di stomaco, eroina, insofferenza e sensibilità.

yjzcds70iadi86dkv29k

Il docu-film autorizzato Montage of Heck realizzato da Brett Morgen per la HBO, partendo dalla nascita del cantautore statunitense tocca tutte le fasi della sua breve e intensa esistenza attraverso video originali: i primi compleanni, le prove in garage insieme a Dave GrohlKrist Novoselic, le serate nei pub, fino ad arrivare ai concerti più importanti e all’indimenticabile Unplagged.

31-900x504

Il regista, inoltre, si è servito di numerose testimonianze e interviste delle poche persone che hanno veramente conosciuto la sua fragile e ingarbugliata personalità: la madre, il padre, la matrigna, la prima fidanzata, Courtney Love, Krist Novoselic. Non figura l’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl.

cobainmontage

Sono diversi i videoclip amatoriali della vita “casalinga” di Kurt insieme alla sua musa Courtney. Filmati autentici che mostrano le venature di una relazione malsana, tossica, dolce e fedele allo stesso tempo.

1401x788-Screen-Shot-2015-03-11-at-2.05.24-PM

Alcuni episodi della vita di Kurt vengono presentati sotto forma di fumetti magistralmente realizzati da Stefan Nadelman e Hisko Hulsing  o riassunti dalla lettura di alcune pagine del diario di Kurt, nulla di più esaustivo.

Cobain-Montage-of-Heck-still-03

Vedendo “Montage of Heck” avrete l’occasione di ripercorrere le tappe della vita di Kurt Cobain attraverso gli occhi di chi lo ha cresciuto, amato, sopportato e sostenuto in pochissimi casi. Ovviamente potrete godervi alcuni dei successi dei Nirvana che accompagnano la narrazione dell’epopea di Cobain.

Potete vedere il film accedendo al seguente link:  http://www.cb01.eu/cobain-montage-of-heck-sub-ita-2015/

A cura di Salvatore Giannavola

Lascia un commento