Categories: MOVIE SNIPER

MONTAGE OF HECK: il docu-film sulla vita di Kurt Cobain(review)

Kurt bambino iperattivo, Kurt il ribelle, Kurt il disadattato, Kurt l’eroinomane, Kurt il genio, Kurt sfigato del liceo, Kurt amabile amico e sensibile amante. K.D.Cobain dal 1967 al 1994 è stato un bersaglio mobile alla mercé dei moralisti: familiari, fans e giornalisti.

Tutti si ricordano di Cobain per le chitarre rotte sul palco, per la relazione con Courtney Love, per ricoveri in ospedale o per il fucsia che per un periodo della sua vita ha colorato i suoi capelli. In realtà il pubblico sa molto poco di questa figura del rock mondiale. Nato ad Aberdeen, morto a Seattle e cresciuto tra abbandoni, mal di stomaco, eroina, insofferenza e sensibilità.

Il docu-film autorizzato Montage of Heck realizzato da Brett Morgen per la HBO, partendo dalla nascita del cantautore statunitense tocca tutte le fasi della sua breve e intensa esistenza attraverso video originali: i primi compleanni, le prove in garage insieme a Dave GrohlKrist Novoselic, le serate nei pub, fino ad arrivare ai concerti più importanti e all’indimenticabile Unplagged.

Il regista, inoltre, si è servito di numerose testimonianze e interviste delle poche persone che hanno veramente conosciuto la sua fragile e ingarbugliata personalità: la madre, il padre, la matrigna, la prima fidanzata, Courtney Love, Krist Novoselic. Non figura l’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl.

Sono diversi i videoclip amatoriali della vita “casalinga” di Kurt insieme alla sua musa Courtney. Filmati autentici che mostrano le venature di una relazione malsana, tossica, dolce e fedele allo stesso tempo.

Alcuni episodi della vita di Kurt vengono presentati sotto forma di fumetti magistralmente realizzati da Stefan Nadelman e Hisko Hulsing  o riassunti dalla lettura di alcune pagine del diario di Kurt, nulla di più esaustivo.

Vedendo “Montage of Heck” avrete l’occasione di ripercorrere le tappe della vita di Kurt Cobain attraverso gli occhi di chi lo ha cresciuto, amato, sopportato e sostenuto in pochissimi casi. Ovviamente potrete godervi alcuni dei successi dei Nirvana che accompagnano la narrazione dell’epopea di Cobain.

Potete vedere il film accedendo al seguente link:  http://www.cb01.eu/cobain-montage-of-heck-sub-ita-2015/

A cura di Salvatore Giannavola

Salvatore Giannavola

Recent Posts

New Indie Italia Music Week #254

"(Vivo) Senza riprendere fiato, tutto in un tiro Anche se in mezzo al traffico facciamo…

4 giorni ago

New Indie Italia Music Week #253

"You're no one, going nowhere We're all nothing in the end We're weightless, floating endlessly…

2 settimane ago

Piergiorgio Corallo: ” Il cambiamento porta sviluppo” | Intervista

Sperimentare è un atto folle e necessario utile ad affermare il proprio senso di autodeterminazione.…

2 settimane ago

Tommaso Giusti: “Uto è il mio autoritratto” | Intervista

Ci sono momenti dove la vita impone il tempo di una certa riflessione. Si pensa…

2 settimane ago

“Se questo è crescere”: i Flowers for Boys e la forza gentile della complessità | Intervista

I Flowers for Boys, una delle realtà più interessanti della nuova scena indipendente, ci guidano…

2 settimane ago

Sara Baroni – crescere, cambiare, raccontarsi | Intervista

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la giovanissima Sara Baroni per parlare del suo nuovo EP…

2 settimane ago