Categories: MOVIE SNIPER

MONTAGE OF HECK: il docu-film sulla vita di Kurt Cobain(review)

Kurt bambino iperattivo, Kurt il ribelle, Kurt il disadattato, Kurt l’eroinomane, Kurt il genio, Kurt sfigato del liceo, Kurt amabile amico e sensibile amante. K.D.Cobain dal 1967 al 1994 è stato un bersaglio mobile alla mercé dei moralisti: familiari, fans e giornalisti.

Tutti si ricordano di Cobain per le chitarre rotte sul palco, per la relazione con Courtney Love, per ricoveri in ospedale o per il fucsia che per un periodo della sua vita ha colorato i suoi capelli. In realtà il pubblico sa molto poco di questa figura del rock mondiale. Nato ad Aberdeen, morto a Seattle e cresciuto tra abbandoni, mal di stomaco, eroina, insofferenza e sensibilità.

Il docu-film autorizzato Montage of Heck realizzato da Brett Morgen per la HBO, partendo dalla nascita del cantautore statunitense tocca tutte le fasi della sua breve e intensa esistenza attraverso video originali: i primi compleanni, le prove in garage insieme a Dave GrohlKrist Novoselic, le serate nei pub, fino ad arrivare ai concerti più importanti e all’indimenticabile Unplagged.

Il regista, inoltre, si è servito di numerose testimonianze e interviste delle poche persone che hanno veramente conosciuto la sua fragile e ingarbugliata personalità: la madre, il padre, la matrigna, la prima fidanzata, Courtney Love, Krist Novoselic. Non figura l’ex batterista dei Nirvana Dave Grohl.

Sono diversi i videoclip amatoriali della vita “casalinga” di Kurt insieme alla sua musa Courtney. Filmati autentici che mostrano le venature di una relazione malsana, tossica, dolce e fedele allo stesso tempo.

Alcuni episodi della vita di Kurt vengono presentati sotto forma di fumetti magistralmente realizzati da Stefan Nadelman e Hisko Hulsing  o riassunti dalla lettura di alcune pagine del diario di Kurt, nulla di più esaustivo.

Vedendo “Montage of Heck” avrete l’occasione di ripercorrere le tappe della vita di Kurt Cobain attraverso gli occhi di chi lo ha cresciuto, amato, sopportato e sostenuto in pochissimi casi. Ovviamente potrete godervi alcuni dei successi dei Nirvana che accompagnano la narrazione dell’epopea di Cobain.

Potete vedere il film accedendo al seguente link:  http://www.cb01.eu/cobain-montage-of-heck-sub-ita-2015/

A cura di Salvatore Giannavola

Salvatore Giannavola

Recent Posts

Leatherette: ” La velocità sospesa di Ritmo Lento” | Indie Talks

I Leatherette sono una band italiana che canta in inglese e ha uno stile senza…

2 giorni ago

Cronico: “Le illusioni senza rumore? Si sentono” | Intervista

Cronico ci racconta in anteprima il suo nuovo brano, "Senza Rumore", che sarà presentato nei…

2 giorni ago

Per un’ora al posto giusto, con Giovanni ti amo

Di Sara Vaccaro 5 febbraio. Mentre fuori il tempo era freddo e la pioggia cadeva…

4 giorni ago

New Indie Italia Music Week #260

"Still don't know what I was waiting for And my time was running wild A…

4 giorni ago

Speakeasy: “Ringraziamo i difetti perfetti” | Indie Talks

"Nati Inciampati" è un titolo che dice già tanto, ed esalta una certa vocazione al…

1 settimana ago

New Indie Italia Music Week #259

"Down, down, you bring me downI hear you knocking down my doorDon’t waste your wordsI…

2 settimane ago