TREND SETTER

I vaccini sono obbligatori per legge. Altro da aggiungere? | I 12 obbigatori

Due mesi fa abbiamo deciso di schierarci fattivamente per debellare le eco mediatiche delle voci stonate di coloro che per mesi hanno sostenuto la campagna contro i vaccini.

Immaginando di  intervistare i virus e i batteri che stavano per mettere a repentaglio la sanità pubblica nazionale, abbiamo cercato di realizzare degli approfondimenti che ci permettessero di capire prima di tutto quali siano i rischi legati alla manifestazione di determinati virus e batteri (morbillo, papilloma, meningococco), ma anche, quali fossero i pro e gli eventuali contro dei vaccini…a dire il vero non ne abbiamo trovati.

LEGGI ANCHE: Il Nuovo Medioevo della salute pubblica nazionale: la scienza e i vaccini

Dal 19 maggio la Legge Italiana stabilisce l’obbligatorietà dei vaccini per l’iscrizione a scuola (fascia 0-6 anni)

Da 19 maggio vaccini sono obbligatori per legge. Lo stabilisce l consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che introduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola per i bambini fino ai 6 di età (fascia 0-6 anni). Per la scuola dell’obbligo (oltre i 6 anni, dall’iscrizione alla prima elementare) la mancanza della certificazione sui vaccini effettuati porterà a sanzioni dalle 10 alle 30 volte maggiori di quelle già esistenti.

I 12 vaccini obbligatori

Oltre ai vaccini già prescritti per legge (poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse), il decreto rende obbligatori per l’iscrizione anche vaccinazioni che fino a ora erano solo raccomandate: morbillo, rosolia, parotite, varicella, anti-Hib (Haemophilus influenzae tipo B) e meningococco B e C.

Grillini, complottisti e oratori da bar… Anche questa battaglia è stata persa; da voi ovviamente! Convinti che ben presto tornerete con una nuova protesta di carta, non possiamo che augurarvi un buon weekend!

Vi raccomandiamo di non stare troppo al sole per contare le scie chimiche visibili dal vostro terrazzo. Non ne vale la pena, è tempo sprecato.

Mattia Cammarata e Vincenzo Petrantoni che si sono occupati degli aspetti clinici dei temi analizzati nei nostri numeri redatti da Salvatore Giannavola.

Salvatore Giannavola

Share
Published by
Salvatore Giannavola

Recent Posts

Francesco Agrelli: “Nonchalanche contro la rabbia” | Intervista

Atteggiamento di distaccata indifferenza, di ostentato disinteresse, di disinvolta noncuranza, nel portamento e nei movimenti…

2 giorni ago

Gonzalo Baby Boy: “Canzoni che sono scena” | Indie Talks

Prendi l'arte e mettila da parte, non serve sempre trovare un senso delle cose o…

2 giorni ago

New Indie Italia Music Week #257

"La fine dei vent'anniÉ un po' come essere in ritardoNon devi sbagliare stradaNon farti del…

5 giorni ago

Swirl: “Brucia il sole della gioventù!” | Intervista

Si può affermare, praticamente con certezza matematica, che domani ci sarà il sole. Potrebbe piovere…

2 settimane ago

Paolo Sanna: “Mind Castle non è per forza da capire” | Intervista

"Il disco si apre con "Ascension" che funge da introduzione all'album: fatto da attese e…

2 settimane ago

Alessandro Forte: “Muoversi al proprio posto” Indie Talks

Dalla provincia, Alessandro Forte scrive un disco che in realtà è senza confini, è universale…

2 settimane ago